Marinière

Marinière della Marine nationale francese
Un marinaio brevettato in tenuta da uscita all'inizio del XX secolo
Uno stagista della "Preparazione militare marina" nel 2013, tenuta nº 22 bis
Gabrielle Chanel in marinière nel 1928
Il mimo Marcel Marceau in marinière nel 1963

La marinière ([ma.ʁi.njɛʁ], [maʀinjε:ʀ]), chiamata anche tricot a righe, è una maglietta a maniche lunghe in jersey di cotone a righe orizzontali strette bicolori blu e bianche, caratteristica della tenuta dei quartiemastri e marinai della Marine nationale francese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La marinière designava all'origine delle chausses (una specie di calzamaglia) in tricot, poi la vareuse (un camice corto) e infine il maillot de corps (biancheria intima) a righe dei marinai (le righe che appaiono nell'iconografia nel XVII secolo servivano secondo la tradizione a meglio trovare gli uomini caduti in mare); i vestiti a righe erano le caratteristiche dei marginali (nomadi, prostitute, marinai)[1]. La marinière designa ugualmente un vestito femminile che copre il busto, plissettato, che si amplia verso la vita (marinière semplice) o verso il basso (marinière lunga) e che compriva il ventre delle donne incinte.

Un decreto ufficiale del 27 marzo 1858 introduce nella lista ufficiale delle tenute da marinaio della Marine nationale il tricot rayé bleu indigo et blanc (la marinière) descrivendo quindi le sue caratteristiche tecniche: «Il corpo della camicia dovrà contare 21 righe bianche, ognuna due volte più larghe delle 20 o 21 righe blu indaco»

Un'autentica marinière comporta quindi: sul torso e sulla schiena 20 righe blu indaco larghe 10 millimetri, distanziate di 20 millimetri, e sulle maniche 14 righe blu indaco larghe 10 millimetri, distanziate di 20 millimetri.[2]

Le sue maniche lunghe di tre quarti non devono oltrepassare la vareuse[3] e il suo collo svasato monta alla base del collo.

Il «Tricot bleu de service courant Marine nationale» fa parte delle tenute di servizio corrente nº 22 bis e nº 23 degli equipaggi del personale della Marine nationale[4]

In passato fabbricata in diversi ateliers, poi negli ateliers propri della Marine nationale (quando l'Armée française diventa professionale con la sospensione della coscrizione), la marinière è ancora largamente prodotta in Francia, dalle aziende: Saint James[5], Armor-Lux[6], la storica Orcival[7] o ancora Le Minor[8], che le produceva fino al 2010 per la Marine nationale, quando quest'ultima ha cominciato a rifornirsi in Romania.[9][10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pastoureau.
  2. ^ Le righe blu possono essere in numero di 21 per il tronco e di 15 per le braccia per i marinai di grande dimensione. Una leggenda pretende che le 21 righe rappresentino il numero di vittore napoleoniche.
  3. ^ (FR) Anne Cécile de Monplanet, La marinière en 4 dates, in L'Express Styles, n. 3167, 14 marzo 2012, p. 30, ISSN 0014-5270 (WC · ACNP).
  4. ^ Bulletin Officiel des Armées 557.1
  5. ^ (FR) Saint James, su saint-james.com.
  6. ^ (FR) Armor-Lux, su armorlux.com.
  7. ^ (FR) Orcival, su orcival.com.
  8. ^ (FR) Le Minor, su leminor.com. URL consultato il 13 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2019).
  9. ^ (FR) Très chère Marinière, su puretrend.com, 1º luglio 2009.
  10. ^ (FR) Le Minor exporte son savoir-faire, in Le Télégramme, 4 marzo 2015.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]