Marine Corps Base Quantico

Marine Corps Base Quantico
Il Marine Memorial che sorge di fronte all'ingresso principale della Marine Corps Base Quantico
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
CittàQuantico (Virginia)
Coordinate38°30′06.98″N 77°18′20.99″W / 38.50194°N 77.30583°W38.50194; -77.30583
Informazioni generali
Tipobase d'addestramento
Proprietario attualeUnited States Marine Corps
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Marine Corps Base Quantico, abbreviata anche in MCB Quantico, è una delle più importanti installazioni militari degli Stati Uniti d'America. È base d'addestramento del Corpo dei Marines ed è situata fra Triangle e Quantico, nello Stato della Virginia.

La base è anche sede di importanti istituti di formazione sia per il Corpo dei Marines che per le forze dell'ordine federali, tra cui la FBI Academy, la struttura preposta al reclutamento e addestramento dei futuri agenti del Federal Bureau of Investigation.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima struttura militare costruita a Quantico, sulle rive del fiume Potomac, fu, all'inizio del 1917, una caserma del Corpo, per l'addestramento dei Marines impegnati nella prima guerra mondiale. Nel 1919 divenne anche sede del Marine Corps Air Facility. Nel 1920 fu realizzato il Quartier generale.

Nel 1942, oltre 20.000 ettari furono acquistati dal governo federale e aggiunti a Quantico, costituendo quella che oggi è la parte ovest della base. L'espansione fu necessaria per ulteriori aree di addestramento e manovra durante la seconda guerra mondiale.

Fino al 1987 è stata sede del Marine Corps Development and Education Command.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La base ha una superficie di circa cento chilometri quadrati situati all'interno dei confini della Prince William County, della Stafford County e della Fauquier County. La base è anche nota come "Crossroads of the Marine Corps" ("crocevia dei Marines").

L'ingresso della base è dominato da una replica del Marine Corps War Memorial[1], un complesso scultoreo il cui originale adorna il Cimitero nazionale di Arlington.

Strutture ospitate[modifica | modifica wikitesto]

Un C-17 del Marine Corps Air Facility decolla dalla base di Quantico

Marines[modifica | modifica wikitesto]

La base addestrativa di Quantico è la sede del Marine Corps Training and Education Command, ed è anche la guarnigione del Marine Corps Air Facility che comprende l'HMX-1[2], lo squadrone elicotteri presidenziale Usa.

Vi ha sede anche il Combat Development Command, che ha il compito di sviluppare strategie per il corpo dei Marines e che rappresenta, con più di dodicimila persone comprese le famiglie dei membri di questa unità, l'unità più numerosa alloggiata presso la base.[3]

Altre agenzie federali[modifica | modifica wikitesto]

È il Quartier generale di diverse agenzie federali: la Defense Intelligence Agency, l'Army Criminal Investigation Command, la Defense Counterintelligence and Security Agency e l'NCIS.

Sono ospitate nella base anche l'accademia addestrativa della Drug Enforcement Administration (DEA), e diverse strutture del Federal Bureau of Investigation, come la FBI Academy[4], l'Hostage Rescue Team e l'FBI Laboratory[5].

All'interno si trovava fino al 2011 anche una prigione militare, la Marine Corps Brig.

Nei media[modifica | modifica wikitesto]

Nell'accademia dell'FBI sono ambientate le serie televisive Criminal Minds, CSI: Cyber e Quantico e sono state girate diverse puntate della serie X-Files; anche alcune scene del film Il silenzio degli innocenti sono state girate all'interno dell'accademia. Quantico è altresì citato nella serie NCIS - Unità anticrimine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Marine Military Academy Iwo Jima monument, su mma-tx.org. URL consultato il 5 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2008).
  2. ^ HMX-1 Official Website, su marines.mil, 2 settembre 2009 (archiviato dall'url originale il 2 settembre 2009).
  3. ^ MCCDC's official website, su mccdc.usmc.mil (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2013).
  4. ^ Alan Jacobson's Photo Gallery from the FBI Academy, su alanjacobson.com (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2012).
  5. ^ The FBI Laboratory: An Investigation into Laboratory Practices and Alleged Misconduct in Explosives-Related and Other Cases (April 1997)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN136146861 · LCCN (ENn88080112 · J9U (ENHE987007562688405171 · WorldCat Identities (ENlccn-n88080112