Marina mercantile

Per marina mercantile si intende l'insieme di infrastrutture, istituzioni, autorità, impianti portuali e tutte le navi adibite al traffico nautico commerciale.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La marina mercantile differisce da quella militare, per i diversi scopi; il principale è quello di svolgere attività commerciali ed in generale garantire le necessità strategiche del trasporto in riferimento al fabbisogno nazionale, ovvero, in relazione alla necessità logistica in riferimento all'importazione e all'esportazione.

Ad esempio, quando uno Stato del mondo deva fare uso delle proprie navi per trasportare le materie prime da lavorare, i prodotti primi destinati all'energia e per ritrasportare infine verso Paesi terzi il risultato del proprio lavoro industriale, ovvero i lavorati e i semilavorati, maturando quindi significativi utili, questa armonicità economico-industriale, come nella caso della "bilancia dei noli".[1]

Il trasporto delle cose via mare, da e per uno Stato, se avvenga utilizzando navi proprie ovvero di armatori e/o società di navigazione nazionali, contribuisce a generare ricadute in termini economici; di qui l'opportunità che ogni Paese vi sia una flotta, una marineria, che eviti il dover pagare fior danaro per il ricorso ad armatori o personale straniero, che incasserebbero i proventi dovuti ai noli andando poi a produrre ricavi in contesti esterni al circolo economico d'origine. Le navi mercantili vengono armate e gestite da società private. Alcune di esse, per gli speciali servizi che sono chiamate a offrire, possono essere in convenzione con lo Stato.

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marina mercantile italiana e Codice della navigazione.
Bandiera della Marina mercantile italiana

Giuridicamente le attività relative al naviglio mercantile in Italia sono regolate dal codice della navigazione italiano, che è diviso in: disposizioni preliminari e di 4 parti, nello specifico:

  1. tratta della navigazione marittima ed interna;
  2. tratta della navigazione aerea;
  3. tratta delle disposizioni penali e disciplinari;
  4. tratta alle disposizioni transitorie e complementari.

Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marina mercantile spagnola.

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Marina mercantile degli Stati Uniti d'America.

La marina mercantile degli Stati Uniti d'America è la flotta civile degli USA proprietaria di navi mercantili, gestiti dal governo USA oppure dal settore privato, impegnati nel commercio e nel trasporto di merci.

Mentre in tempo di pace è competente per il trasporto passeggeri e merci, in tempo di guerra presta ausilio alla US Navy e può essere chiamata ad effettuare il trasporto truppe e dare rifornimento ai militari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bilancia dei noli, su dizionariologistica.com.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 33618 · LCCN (ENsh85083757 · GND (DE4158988-9 · J9U (ENHE987007565553505171