Maresciallo della Federazione Russa

Maresciallo della Federazione Russa
Маршал Российской Федерации
Grado Forze armate della Federazione Russa
Istituzione 1993
equivalente
NATO
OF-10

Maresciallo della Federazione Russa (russo: Маршал Российской Федерации, Maršal Rossijskoj Federacii) è il più alto grado delle Forze armate della Federazione Russa, creato nel 1993 in seguito alla dissoluzione dell'Unione Sovietica. Il grado è immediatamente superiore a quello di generale dell'Armata e di ammiraglio della flotta ed è considerato il successore del titolo di maresciallo dell'Unione Sovietica.

Il grado di maresciallo della Federazione Russa è più o meno equivalente a quello di General of the Army dell'esercito americano e di feldmaresciallo del britannico.

Il primo e unico ufficiale ad avere ricoperto questa carica è l'ex ministro della Difesa Igor Dmitrievič Sergeev, che nel 1997 era stato promosso da comandante delle Forze missilistiche strategiche a Maresciallo; dal 2006, anno della sua morte il grado non è stato più assegnato.

Distintivo[modifica | modifica wikitesto]

Il distintivo del grado di maresciallo della Federazione Russa è simile a quello di maresciallo dell'Unione Sovietica , con lo stemma sovietico sostituito da quello russo. Gli ufficiali che venivano promossi a tale grado indossano la stella di maresciallo.

Gradi militari della Federazione Russa
grado inferiore
Generale dell'Armata
(Генерал армии)

Maresciallo della Federazione Russa
(Маршал Российской Федерации)
grado superiore
nessuno

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]