Mare delle Baleari

Mare delle Baleari
Parte diMar Mediterraneo
StatiBandiera della Spagna Spagna
Bandiera della Francia Francia
Bandiera dell'Algeria Algeria
RegioniBaleari
Coordinate40°00′N 1°30′E / 40°N 1.5°E40; 1.5
Idrografia
IsoleBaleari, Arcipelago delle Frioul
InsenatureGolfo del Leone, Golfo di Valencia
Mare delle Baleari

Il mare delle Baleari o mare Iberico o mare Balearico (in catalano e in spagnolo mar Balear, mar Ibérico o mar Baleárico) è uno dei mari in cui è suddiviso convenzionalmente il Mediterraneo nei pressi delle Isole Baleari.[1] Il fiume Ebro sfocia in questo piccolo mare. Assieme al Mare di Alboran costituisce il Mediterraneo occidentale.

Estensione[modifica | modifica wikitesto]

Immagine satellitare del Mare delle Baleari con i limiti del Mare delle Baleari.

A differenza di quanto possa fare intuire il nome, il mare è un vasto bacino che si estende dal litorale della Francia meridionale fino alle coste centrali dell'Algeria e a gran parte della costa orientale della Spagna.

Una linea immaginaria segna il limite orientale del Mare delle Baleari, congiungendo lungo l'asse nord/sud la penisola di Giens, in Francia, alle prime propaggini occidentali del promontorio di Beni Belaid, in Algeria: oltre il limite orientale, il mare si inoltra, da nord verso sud, nel Mare di Corsica, nel Mare di Sardegna e nel Canale di Sardegna. Un'altra linea immaginaria lungo l'asse nord/sud segna invece il limite occidentale congiungendo Cabo de la Nao presso Jávea, in Spagna, alla fascia costiera algerina ad est di Mostaganem: oltre il limite occidentale, il Mare delle Baleari si inoltra nel Mare di Alborán.

Inoltre, vista la vastità del bacino, vi è stata un'ulteriore suddivisione convenzionale, utile soprattutto per l'emissione dei bollettini meteorologici sullo stato del tempo, del vento e del mare. Viene infatti denominato Mare Nord Baleari il tratto di mare che si estende a nord della linea immaginaria passante lungo l'asse ovest/est che collega Valencia fino alla linea che segna il limite orientale, includendo quasi l'intera isola di Minorca e la parte più settentrionale di Maiorca, oltre alla vasta insenatura naturale del Golfo del Leone. A sud di questa linea immaginaria, vi è la denominazione di Mare Sud Baleari, che include le intere isole di Ibiza e Formentera, oltre a gran parte dell'isola di Maiorca e all'isola di Cabrera.

Limiti[modifica | modifica wikitesto]

L'International Hydrographic Organization definisce i limiti del Mare delle Baleari come segue:[2]

Tra le isole Baleari e la costa della Spagna, delimitata:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ C.Michael Hogan. 2011. Balearic Sea. Encyclopedia of Earth. Eds. P.Saundry & C.J.Cleveland. National Council for Science and the Environment. Washington DC
  2. ^ (EN) Limits of Oceans and Seas (PDF), 3ª ed., International Hydrographic Organization, 1953, p. 16. URL consultato il 28 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2011).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315527996