Mar di Marmara

Mar di Marmara
Vista satellitare del mar di Marmara.
Parte diMar Mediterraneo
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioneMarmara
ProvinciaBalıkesir, Bursa, Çanakkale, Istanbul, Kocaeli, Tekirdağ, Yalova
Coordinate40°41′28.45″N 28°11′35.59″E / 40.691235°N 28.193218°E40.691235; 28.193218
Dimensioni
Superficie11.472 km²
Lunghezza252 km
Larghezza74 km
Profondità massima1.403 m
Profondità media289 m
Volume3 378 km³
Idrografia
Originemovimenti tellurici
Salinità22 [1]
Mappa di localizzazione: Turchia
Mar di Marmara
Mar di Marmara

Il mar di Marmara (in turco: Marmara Denizi, dal greco: μάρμαρος, marmaros, marmo[1]) anticamente noto come Propontide (dal greco: Προποντίς, Propontis) è uno specchio d'acqua salata interno tra il mar Egeo e il Mar Nero, collegato a essi rispettivamente tramite lo stretto dei Dardanelli e lo stretto del Bosforo, sulle cui rive, lato Marmara, sorge la città di Istanbul[2]. Si estende a nord-ovest della penisola anatolica, interponendosi tra l'Asia mediorientale e l'Europa. Ha una superficie di circa 11.472 km² e una profondità media di 289 m.

I litorali sono caratterizzati per la maggior parte da coste alte e montagnose, sagomate dalla corrente e dai forti venti che soffiano da sud-ovest. Sull'acqua sorgono diverse isole; tra le più importanti Marmara, Avşa e Paşalimanı, che assieme a isole minori formano un arcipelago in prossimità della penisola di Kapıdağ[3]. Degno di nota è altresì l'arcipelago delle Isole dei Principi, note anche come Propontidi di Plinio, site a est in prossimità del Bosforo, a sud-est di Istanbul[4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Mappa del mar di Marmara
Nero
Bosforo
Istanbul
Isole dei
Principi
Golfo di
İzmit
Dardanelli
Kapıdağ
İmralı
Marmara
Egeo
Mappa del mar di Marmara

Si stima che il mar di Marmara abbia avuto origine circa 2,5 milioni di anni fa, in seguito a movimenti della crosta terrestre[1]. Geologicamente esso è un bacino a pull-apart formato in corrispondenza di una curva estensionale nella faglia nord anatolica.[5] Si estende in lunghezza per circa 252 km (distanza aerea tra le città di Gallipoli e İzmit) e presenta coste alte, rocciose, con poca spiaggia. Viene alimentato da diversi immissari, ma la maggior parte delle acque giungono grazie alla comunicazione diretta col mar Nero e col Mediterraneo.

Il mare ha più di venti isole, raggruppate in due arcipelaghi principali: quello dell'isola di Marmara, in prossimità della penisola di Kapıdağ, collegata all'entroterra da un sottile tombolo, e quello delle Isole dei Principi[1]. Degna di menzione è anche l'isola di İmralı, solitaria e posta al centro-sud. A est Il mare si restringe formando il golfo di İzmit, che prende il nome dall'omonima città costiera[4].

Bacino di scambio tra le acque del mar Nero e quelle del mar Mediterraneo, il mar di Marmara si rivela un interessante sistema oceanografico per la peculiarità delle correnti marine che lo attraversano. Sono distinguibili due grandi sistemi di correnti: quello superficiale, che si muove verso ovest dal Bosforo ai Dardanelli, e quello sottomarino, che si muove dalla parte opposta. Il mar Nero, massicciamente alimentato dai propri immissari, riceve più acqua di quanta riesca poi ad allontanarsi per evaporazione. Ciò fa sì che le acque in eccesso si riversino nel mar di Marmara, generando una corrente di superficie che viaggia verso l'Egeo, con variazioni direzionali prodotte dalle coste, dalle isole e dai forti venti che possono deviare o addirittura invertire il senso della corrente.

Sul Bosforo la corrente superficiale viaggia mediamente a circa 1,3 m/s; nei punti dove raggiunge la massima velocità viene chiamata "Corrente del Diavolo". Esiste inoltre una controcorrente sottomarina che dall'Egeo, attraverso il mar di Marmara fino al mar Nero, porta acque ricche di sale ed ossigeno tipiche del Mediterraneo[4] (la salinità dell'acqua in corrispondenza dei Dardanelli risulta maggiore della salinità media del resto del mare)[1].

Problemi del Mar di Marmara[modifica | modifica wikitesto]

La faglia anatolica settentrionale corre sotto il mare e ha scatenato molti importanti terremoti, come quelli di Izmit e di Düzce nell'agosto e novembre 1999 rispettivamente. Quello dell'agosto 1999 è comunemente chiamato Terremoto di Marmara poiché il suo epicentro si trovava sotto il mare e gran parte delle località più danneggiate da esso e dal successivo tsunami si trovano lungo le rive. [6]

Durante una tempesta, il 29 dicembre 1999, la petroliera russa Volgoneft si spezzò in due sul mar di Marmara, riversando più di 1.500 tonnellate di petrolio in mare.[7]

Nel 2021 le rive del Mar di Marmara furono deturpate da mucillagine - soprannominata sea snot - causata, almeno in parte, dalla caduta in acqua di rifiuti non trattati.[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Sea of Marmara, su britannica.com, Encyclopædia Britannica, Inc.. URL consultato il 1º marzo 2016.
  2. ^ Marmara, Mar di, su treccani.it − Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 1º marzo 2016.
  3. ^ MARMARA, su treccani.it − Enciclopedia Italiana (1934), Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 1º marzo 2016.
  4. ^ a b c Giovanni Platania, MARMARA, Mare di, su treccani.it − Enciclopedia Italiana (1934), Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 1º marzo 2016.
  5. ^ (EN) R. Armijo, Meyer B., Navarro S., King G. e Narka A., Asymmetric slip partitioning in the Sea of Marmara pull-apart: a clue to propagation processes of the North Anatolian Fault? (PDF), in Terra Nova, vol. 14, n. 2, 2002, pp. 80–86, DOI:10.1046/j.1365-3121.2002.00397.x.
  6. ^ (EN) Marmara earthquake: 20 years on | IFRC, su www.ifrc.org. URL consultato il 1 agosto.
  7. ^ researchgate.net, https://www.researchgate.net/publication/237745806.
  8. ^ (EN) Impact of mucilage in Marmara Sea to be less harsh: Expert - Türkiye News, su Hürriyet Daily News. URL consultato il 1º agosto 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN248583530 · GND (DE4135005-4