Maglia Arcadia

Mappa di MC-03 elaborata dallo strumento Mars Orbiter Laser Altimeter (MOLA) della sonda Mars Global Surveyor (2012). I picchi più elevati sono in rosso e i punti più profondi in blu.

La maglia Arcadia è la regione di Marte che occupa la zona tra i 60° e i 120° di longitudine ovest e tra i 30 e i 65° di latitudine nord[1] ed è classificata col codice MC-03.

Il suo nome deriva dall'omonima caratteristica di albedo situata a 44,7° N e 100° O[2].

Elementi geologici[modifica | modifica wikitesto]

La maglia è caratterizzata dall'Alba Mons, un vulcano dall'altezza di 6,8 km e un diametro di 1200 km che lo rende il vulcano più esteso del pianeta[3], e dalla Tempe Terra, una regione molto frastagliata.

Esplorazione[modifica | modifica wikitesto]

Al 2017 non è stata effettuata nessuna missione robotica di superficie in questa maglia e non ne è nemmeno prevista alcuna per il futuro. I dati e le immagini relativi a questa maglia sono stati ripresi da orbiter e sonde che hanno effettuato il fly-by.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) PIA03467: The MGS MOC Wide Angle Map of Mars, su photojournal.jpl.nasa.gov, JPL. URL consultato il 29 novembre 2017.
  2. ^ Google Mars, su google.com. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  3. ^ (EN) K. M. Jager, J. W. Head, B. Thomson, P.J. McGovern, S. C. Solomon, ALBA PATERA, MARS: CHARACTERIZATION USING MARS ORBITER LASER ALTIMETER (MOLA) DATA AND COMPARISON WITH OTHER VOLCANIC EDIFICES. (PDF), su lpi.usra.edu. URL consultato il 15 dicembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Marte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marte