MUBI

MUBI
sito web
Logo
Logo
URLmubi.com
Tipo di sitovideo on demand / social networking / critica cinematografica
LinguaInglese
Creato daEfe Çakarel
Lancio14 febbraio 2007
Stato attualeAttivo

MUBI (/ˈmuːbi/; The Auteurs fino al 2010) è un sito web di film d'autore, che integra elementi di social networking con il video streaming

Il sito consente agli utenti di guardare film, cortometraggi e documentari, poterli valutare e recensire brevemente, e partecipare a discussioni con altri utenti riguardo ai film contenuti all'interno della cineteca. MUBI produce[1] e distribuisce pellicole di registi emergenti o già noti, che sono disponibili in esclusiva sulla piattaforma, in più di 190 paesi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di creare un sito per rendere disponibili su internet i film d'autore nasce in un bar di Tokyo: Efe Çakarel, il giovane fondatore di origine turca, esortato dall'impossibilità di vedere In the Mood for Love di Wong Kar-wai sul proprio laptop, decise di dare vita a The Auteurs, primo abbozzo di MUBI finanziato da Celluloid Dreams.[2]

Nel novembre del 2010, è stato integrato su piattaforma PlayStation 3 tramite PlayStation Network.[3][4] Successivamente sono arrivate le integrazioni con i principali dispositivi di streaming come Apple TV, Chromecast, Fire TV e Roku. L'applicazione di MUBI è inoltre disponibile anche su PS4, sulle piattaforme delle principali smart TV e su dispositivi mobile Android e iOS.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Darrell Etherington, MUBI’s production effort nets it a Sundance selection as the company goes cashflow positive, su techcrunch.com, 12 dicembre 2019. URL consultato l'8 gennaio 2023.
  2. ^ Alessandro Stellino, mubi: per il cinema d'autore il futuro è vod, su filmidee.it, maggio 2011. URL consultato il 3 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2011).
  3. ^ MUBI, in Play Generation, n. 63, Edizioni Master, febbraio 2011, p. 73, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  4. ^ MUBI punta sulla Svezia e sull'orrore, in Play Generation, n. 74, Edizioni Master, Natale 2011, p. 77, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet