Luis Altamirano

Luis Altamirano

Presidente della Giunta militare del Cile
Durata mandato11 settembre 1924 –
23 gennaio 1925
PredecessoreArturo Alessandri
(come Presidente del Cile)
SuccessorePedro Dartnell

Dati generali
Partito politicoIndipendente
Luis Altamirano
NascitaConcepción, 7 giugno 1876
MorteSantiago del Cile, 25 luglio 1938
Dati militari
Paese servitoBandiera del Cile Cile
Forza armataTemplate:Simbolo Flag of the Chilean Army.svg Esercito cileno
Corpoartiglieria
Anni di servizio1891-1925
GradoGenerale di divisione
GuerreGuerra civile cilena del 1891
BattaglieColpo di Stato in Cile del 1924
Comandante diEsercito cileno
(Comandante in capo 1922-1924)
voci di militari presenti su Wikipedia

Luis Altamirano Talavera (Concepción, 7 giugno 1876Santiago del Cile, 25 luglio 1938) è stato un generale e politico cileno.

Fu vicepresidente e poi capo della Giunta militare che governò il Cile dal 12 settembre 1924 al 23 gennaio 1925.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Intrapresi gli studi universitari di Giurisprudenza, entrò alle dipendenze del Ministero della Giustizia. Nel 1891 partecipò alla guerra civile tra il presidente liberale José Manuel Balmaceda e il Congresso Nazionale, a maggioranza conservatrice, schierandosi col Congresso e iniziando una carriera militare che l'avrebbe portato nel 1925 al grado di Ispettore Generale dell'Esercito, il più alto della gerarchia militare cilena.

Nominato ministro della Guerra e della marina dal presidente Arturo Alessandri Palma (1923-1924), dopo l'episodio del cosiddetto Ruido de Sables (rumore delle sciabole: il rumore prodotto dai militari battendo le loro sciabole contro le pareti del Congresso per manifestare il malcontento per l'operato dei parlamentari, poco attenti alla difficile situazione economica e sociale del Cile) venne nominato ministro dell'Interno dietro pressione dei militari. I militari fecero pressione sul Congresso perché approvasse diversi provvedimenti politici, sociali ed economici in nome dell'esercito. Il presidente Alessandri presentò le proprie dimissioni, che furono respinte e commutate in sei mesi di congedo all'estero, e il generale Altamirano assunse la carica di vicepresidente (riservata, secondo la Costituzione, al ministro dell'Interno) il 12 settembre 1924.

In seguito Altamirano costituì assieme all'ammiraglio Neff e al generale Bennett una Giunta militare, della quale assunse la presidenza, che sciolse il Congresso Nazionale e assunse poteri dittatoriali. La Giunta varò una serie di provvedimenti per superare la crisi economica e riformare le amministrazioni locali, ma fu rovesciata il 23 gennaio 1925 da un altro colpo di Stato, guidato dai generali Marmaduke Grove e Carlos Ibáñez del Campo.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Presidente del Cile Successore
Arturo Alessandri Palma 1924 - 1925 Pedro Pablo Dartnell
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie