Loftus Road

Loftus Road
  • The Loft
  • Kiyan Prince Foundation Stadium (2019-22)
Interno dello stadio
Informazioni generali
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
UbicazioneSouth Africa Road, London W12 7PJ
Inizio lavori1904
Inaugurazione22 ottobre 1904
ProprietarioQueens Park Rangers F.C.
Informazioni tecniche
Posti a sedere18 439
StrutturaRettangolare, senza distacchi
CoperturaTotale
Mat. del terrenotappeto erboso
Dim. del terreno102 × 66 m
Uso e beneficiari
Calcio
Rugby a 15Wasps (1996-2002)
Mappa di localizzazione
Map

Loftus Road è uno stadio di calcio situato a Londra, sede del club calcistico dei Queens Park Rangers. È stato costruito nel 1904 ed è la sede dei QPR fin dal 1917, fatti salvi gli anni dal 1931 al 1933 e dal 1962 al 1963 in cui la squadra ha giocato al White City Stadium.

Lo stadio ha una capacità di 18.200 posti (tutti seduti dal 1994) e si trova a Londra, in South Africa Road (W12 7PA) nel quartiere di Hammersmith and Fulham.

I quattro lati dello stadio sono denominati "Loftus Road End" (comunemente detto "The Loft" e dedicato soprattutto alle famiglie dei tifosi dei QPR), "Ellerslie Road Stand", "South Africa Road Stand" (detto anche Little South Africa) e "School End", per i tifosi ospiti. Nel semicerchio che si forma tra la "Loftus Road End" e la "Ellerslie Road Stand" c'è il settore identificato con la sigla "Qu" (Settore Q upper) che è generalmente occupato dalla "curva" dei tifosi del QPR.

Nell'estate del 1981 è il primo stadio in Inghilterra a sperimentare un manto erboso costituito da erba naturale ed erba sintetica.Tale copertura venne poi rimossa nel 1988 in rispetto della nuova normativa della Federazione Inglese.

Dal 1996 al 2002 ha ospitato anche la squadra di Rugby degli Wasps R.F.C. e dal 2002 al 2004 ha ospitato la squadra di calcio del Fulham.

Nell'estate del 2008 sul tetto dalla curva denominata School End è stato posizionato un mega schermo che trasmette la partita mentre la stessa viene giocata sul campo, contemporaneamente sono iniziati dei lavori di ammodernamento di tutta la struttura culminati nel maggio 2009 con la completa rizollatura del campo, costata 60.000 sterline. Dal 15 giugno 2019, lo stadio viene rinominato Kyian Prince Foundation Stadium per ricordare il giocatore 15enne, che militava nelle giovanili del QPR, che venne ucciso davanti a scuola da Hamad Hassan con una pugnalata.[1]

South Africa Road Stand[modifica | modifica wikitesto]

Il South Africa Road Stand è il lato più capiente dello stadio. E posto dietro alle panchine e ospita al suo interno gli spogliatoi, gli uffici, il box office, la sala stampa ed il "club shop".

Loftus Road End[modifica | modifica wikitesto]

Il Loftus Road End (The Loft) è in pratica il family stand (il settore dedicato alle famiglie) dei supporters dei QPR, normalmente esaurito dagli spettatori con l'abbonamento. Per scaramanzia è la curva sotto cui attacca la squadra nel secondo tempo. Ospita anche l'area della polizia ed il "The Blue and White Bar", il bar dello stadio.

School End[modifica | modifica wikitesto]

La School End è la 'curva' che ospita i tifosi avversari. È identica alla Loftus Road End e nella parte superiore è aperta anche ai tifosi di casa, qualora gli altri settori siano tutti esauriti. Ospita il tabellone dello stadio.

Ellerslie Road Stand[modifica | modifica wikitesto]

La Ellerslie Road Stand, posta di fronte alla South Africa Road Stand, cambia continuamente nome a seconda degli sponsor, ma per i tifosi il nome è sempre Ellerslie Road Stand. È l'unico settore dello stadio non dipinto con i colori sociali blu e bianco, ma ha la scritta QPR disegnata dai sedili bianchi tra quelli azzurri. È la sede dei tifosi dell'R block (posti nella zona della tribuna alla sinistra delle sedie che marchiano la lettera "Q" della scritta QPR) ed è il settore dove tra l'altro trovano posto tutti i supporters non provvisti di abbonamento. I tifosi dell'R block, assieme a quelli del settore Qu, formano il gruppo di supporters più 'caldo' dei QPR ed è dai loro settori che partono tutti i cori d'incitamento per la squadra.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) PITCH-ING IN, Sito Ufficiale QPR, 11 maggio 2009. URL consultato l'11 maggio 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]