Lingue d'oïl

Disambiguazione – Se stai cercando la lingua medievale, vedi Lingua francese antica.
Lingua d'oïl
Langue d'oïl
Parlato inNord della Francia
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue romanze
  Lingue romanze occidentali
   Lingue galloromanze
    Lingue gallo-retiche
     Lingua d'oïl
Codici di classificazione
Glottologoila1234 (EN)
L'estensione della lingua d'oïl coincide con l'attuale Francia settentrionale e Belgio francofono.

Le lingue d'oïl costituiscono una famiglia linguistica all'interno delle lingue galloromanze, la più diffusa delle quali è il francese.

Queste lingue derivano dal francese antico di epoca medievale (X-XIII secolo), spesso chiamato appunto "lingua d'oïl", derivante dal gallo-romano e poi sviluppatosi soprattutto nel centro-sud della Francia.

La denominazione "d'oïl" nacque come metodo per distinguere le varietà linguistiche della Francia settentrionale e meridionale basandosi sulle differenti modalità di esprimere un'affermazione (il "sì"), in ciascuna varietà: Ed ecco, quindi, rispettivamente:

Molti sostengono che questa distinzione sia di origine dantesca[1], mentre altri riportano che le due espressioni furono in uso già qualche tempo prima, nel XIII secolo[2] e Dante Alighieri avrebbe solamente aggiunto l'espressione lingua di sì, per riferirsi al toscano ed alle lingue oggi classificate come "italo-dalmate".

Con la denominazione della lingua d'oil, si raggruppano diversi dialetti di un'unica derivazione, chiamate anche lingue regionali di Francia, il cui elenco è stabilito sulla base del rapporto, dell'aprile 1999, del Professor Bernard Cerquiglini:

Alcune varietà di normanno (normand) (p.es. jersiais, guernesiais e sercquiais) sono parlate nelle Isole anglo-normanne e riconosciute come lingue regionali dai governi delle isole (il jersiais e il guernesiais sono riconosciuti come lingue regionali delle isole britanniche dal Regno Unito e la Repubblica d'Irlanda e dalla cattedra del Consiglio britannico-irlandese).

Il vallone (wallon), il piccardo (picard), il lorenese (lorrain, detto gaumais) ed il champenois sono riconosciuti in Vallonia (Belgio) e si trovano collegamenti con altre lingue autoctone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Italica - Lingua d'oil Archiviato il 20 dicembre 2013 in Internet Archive.
  2. ^ MEYER, P. 1889, "La langue romane du Midi de la France et ses différents noms", Annales du Midi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb119353773 (data)