Lingua soraba superiore

Sorabo superiore
Hornjoserbšćina
Parlato inGermania
Locutori
Totale13.300
Altre informazioni
ScritturaAlfabeto latino
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue slave
  Lingue slave occidentali
   Lingue sorabe
Codici di classificazione
ISO 639-2hsb
ISO 639-3hsb (EN)
Glottologuppe1395 (EN)
Estratto in lingua
Dichiarazione universale dei diritti umani, art. 1
Wšitcy čłowjekojo su wot naroda swobodni a su jenacy po dostojnosći a prawach. Woni su z rozumom a swědomjom wobdarjeni a maja mjezsobu w duchu bratrowstwa wobchadźeć.

La lingua soraba superiore[1][2][3] (lus sup. hornjoserbšćina) è una lingua slava occidentale parlata in Germania nella regione della Lusazia (oggi parte della Sassonia). È conosciuta anche come alto sorabo,[4] serbo-lusaziano superiore o lusaziano superiore.

Distribuzione geografica[modifica | modifica wikitesto]

Segnaletica bilingue a Bautzen, in tedesco (sopra) e in sorabo superiore (sotto)

Secondo Ethnologue,[5] il sorabo superiore è parlato nelle città di Bautzen e Kamenz e nei territori circostanti. Il numero dei locutori è stimato in 13 300 persone.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo Ethnologue,[5] la classificazione della lingua soraba superiore è la seguente:

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia del sorabo superiore in Germania iniziò con le migrazioni degli slavi durante il VI secolo d.C. A partire dal XII secolo, vi fu un massiccio afflusso in Sassonia di coloni tedeschi dalle campagne di Fiandre, Sassonia, Turingia e Franconia. L'area fu teatro di attività belliche: i saccheggi che ne seguirono portarono ad una lenta decadenza generale del sorabo.

Il sorabo fu indebolito in Sassonia dalla subordinazione al tedesco, divenuto lingua ufficiale. Si aggiunsero divieti di farne uso: nel 1293, il sorabo superiore fu proibito alla corte del castello di Berna; più tardi, nel 1327 fu proibito a Zwickau e a Lipsia; dal 1424 a Meißen. Questi decreti si sommarono all'uso da parte di molte corporazioni cittadine di accettare solo membri di madrelingua tedesca.

Tuttavia, le regioni centrali abitate dai milciani e la Lusazia (attuale Lausitz) furono relativamente poco influenzate dalla colonizzazione tedesca e dalle interdizioni legali. Divennero così terreno fertile per lo sviluppo della lingua: entro il XII secolo, il numero di parlanti del sorabo superiore crebbe fino a superare le 300.000 unità.
La più antica testimonianza in lusaziano superiore scritto è il monumento "Burger Eydt Wendisch", risalente all'anno 1532, scoperto nella città di Bautzen.

Jakub Bart-Ćišinski (1856-1909), poeta, drammaturgo e presbitero cattolico fu il maggior letterato in lingua soraba superiore, e avviò la transizione al modernismo europeo del XX secolo per la cultura della sua gente.[6][7]

Sistema di scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Per la scrittura viene utilizzato l'alfabeto latino.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".
  2. ^ Graziadio Isaia Ascoli, Carlo Salvioni, Archivio glottologico italiano, vol. 82, Le Monnier, 1997.
  3. ^ Francesca Fici Giusti, Le lingue slave moderne, Unipress, 2001, ISBN 88-8098-137-4.
  4. ^ Sorabi, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana. URL consultato il 07-12-2012.
  5. ^ a b c (EN) Lewis, M. Paul, Gary F. Simons, and Charles D. Fennig (eds), Sorbian, Upper, in Ethnologue: Languages of the World, Seventeenth edition, Dallas, Texas, SIL International, 2013.
  6. ^ Jakub Bart, in le muse, II, Novara, De Agostini, 1964, p. 88.
  7. ^ (DE) Jakub Bart-Ćišinski, su saebi.isgv.de. URL consultato il 22 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bruno Meriggi, Storia della letteratura slovena, con un profilo della letteratura serbo-lusaziana, Milano, Nuova Accademia, 1961.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Dizionari[modifica | modifica wikitesto]

Tedesco-Lusaziano[modifica | modifica wikitesto]

Lusaziano-Tedesco[modifica | modifica wikitesto]


Controllo di autoritàLCCN (ENsh85141247 · GND (DE4120294-6 · BNF (FRcb13318801s (data) · J9U (ENHE987007529654905171