Lingua isolata

Le lingue isolate sono quelle di cui non è dimostrata la parentela con altre lingue del mondo. Un caso in Europa è rappresentato dalla lingua basca; in Asia dalla lingua giapponese e dalla lingua coreana, nonché dal burushaski. Circa il giapponese e il coreano molti linguisti ancora non sono convinti della loro indipendenza e ne ipotizzano un legame con le lingue altaiche, oppure (più probabilmente) formano un gruppo nippo-coreano separato in età remota.
Tra le lingue estinte si ricordano la lingua etrusca e quella sumerica, che non appartiene neanche al ceppo afro-asiatico comprendente, ad esempio, l'accadico (assiro e babilonese).

Lista di lingue isolate per continente[modifica | modifica wikitesto]

Africa[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Status Commenti
Hadza In via d'estinzione Un tempo considerata parte del ramo delle Lingue khoisan.
Sandawe Vivente Forse imparentata con le Lingue Khoe dell'Africa meridionale.

Asia[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Status Commenti
Ainu Quasi estinta Parlata nell'isola di Hokkaidō in Giappone. Scritta in alfabeto katakana. Tipologicamente simile al giapponese. Si è supposta una parentela con le lingue indoeuropee.
Giapponese Vivente
Hattico Estinto Parlato in Asia Minore prima del secondo millennio avanti Cristo. Da non confondersi con il dialetto attico, con il quale non è imparentato. Sono state proposte connessioni con le lingue caucasiche.
Burushaski Vivente Parlata nel nord del Pakistan. Si è spesso supposto fosse imparentata con ket dello Enisej.
Coreano Vivente Sono state avanzate connessioni con le lingue altaiche e con il giapponese.
Elamitico Estinta Parlata ai tempi della civiltà Elam. È stata messa in relazione con le Lingue dravidiche, ma questa supposizione non è adeguatamente supportata.
Kusunda Morente Con pochissimi parlanti nel Nepal occidentale, recentemente scoperti, si è a lungo pensato fosse estinta.
Nihali Minacciata Parlata nello stato indiano del Maharashtra. Fortemente influenzata, dal punto di vista lessicale, dalle lingue munda.
Nivkh In via d'estinzione, probabilmente morente Conosciuta anche come Gilyak. Si tratta di una Lingua paleosiberiana parlata nel basso Amur. Considerata come due lingue distinte, per via del suo dialetto. È stata proposta una connessione con le Lingue ciukotko-kamciatke.
Sumero Estinto Estinto da lungo tempo, è comunque attestato da numerose fonti.

Australasia e Oceania[modifica | modifica wikitesto]

Le lingue parlate in Nuova Guinea sono state scarsamente oggetto di studi, pertanto alcune lingue considerate isolate potrebbero perdere tale status, a vantaggio di altre.

Lingua Status Commenti
Abinomn In via d'estinzione Parlata in Nuova Guinea. Conosciuta anche come Baso o Foia.
Anem In via d'estinzione Parlata in Nuova Britannia. Probabilmente imparentata con Yélî Dnye e Pele-Ata.
Busa In via d'estinzione Parlata in Nuova Guinea. Conosciuta anche come Odiai.
Enindhilyagwa In via d'estinzione Parlata nel Golfo di Carpentaria, in Australia. Conosciuta anche come Andilyaugwa.
Isirawa In via d'estinzione Parlata in Nuova Guinea. Un tempo fu classificata come parte delle Lingue Trans–Nuova Guinea.
Kakadju In via d'estinzione Parlata nel nord dell'Australia. Conosciuta anche come Gaagudu.
Kol In via d'estinzione Parlata in Nuova Britannia.
Kuot In via d'estinzione Parlata in Nuova Irlanda. Conosciuta anche come Panaras.
Laragiya In via d'estinzione Potrebbe già essere estinta. Parlata nel nord dell'Australia.
Minkin Estinta Parlata nel nord dell'Australia. Forse appartenente alle Lingue tankiche.
Ngurmbur Quasi estinta Potrebbe già essere estinta. Parlata nel nord dell'Australia. Forse appartenente alle Lingue Macro-Pama-Nyungan.
Pele-ata In via d'estinzione Parlata in Nuova Britannia. Conosciuta anche come Wasi. Forse imparentata con Yélî Dnye e Anem.
Pyu In via d'estinzione Parlata in Nuova Guinea. Un tempo classificata come parte delle Lingue Kwomtari-Baibai.
Sulka In via d'estinzione Parlata in Nuova Britannia.
Taiap In via d'estinzione Parlata da un centinaio di persone nella Provincia del Sepik Orientale in Papua Nuova Guinea. Conosciuta anche come Gapun, un tempo fu classificata come parte delle Lingue Sepik-Ramu.
Tiwi Vivente. I suoi parlanti privilegiano il suo utilizzo nelle comunicazioni. Parlata in Australia.
Umbugarla In via d'estinzione Parlata nel nord dell'Australia.
Yalë In via d'estinzione Parlata in Nuova Guinea. Conosciuta anche come Nagatman.
Yawa In via d'estinzione Parlata nell'isola di Yapen in Nuova Guinea. Proposta come parte delle Lingue papuasiche. Considerata anche come due lingue diverse.
Yélî Dnye In via d'estinzione Parlata sull'isola di Rossel, in Papua Nuova Guinea. Conosciuta anche come Yele. Forse imparentata con Anem e Pele-Ata.
Yuri In via d'estinzione Parlata in Nuova Guinea. Conosciuta anche come Karkar.

Europa[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Status Commenti
Basco Vivente Conosciuta nel suo linguaggio come Euskara. Non è imparentata con nessuna lingua vivente. È parlata nelle regioni basche, al confine tra Francia e Spagna. Alcuni linguisti hanno sottolineato la sua somiglianza con diverse lingue caucasiche, per il loro carattere ergativo. Ciò non è tuttavia determinante, in quanto un quarto delle lingue del mondo sono ergative. Altri linguisti hanno proposto parentele con le lingue iberiche.
Etrusco Estinta Parlata nell'antica Etruria nell'Italia centro-settentrionale. Tuttora non è del tutto compresa. Spesso si è supposto fosse imparentata con le lingue anatoliche o con le hurro-urartee, anche se trova più sostenitori l'ipotesi che la vede connessa al Lemnio, al Retico e alle Lingue tirseniche.
Lingua picena settentrionale Estinta Il piceno settentrionale era parlato dalle popolazioni stanziate nei dintorni dell'attuale città di Pesaro. A dispetto del nome, non appare in relazione con il piceno diffuso nel sud della regione.
Lingua protosarda Estinta Parlata nell'antichità dai Popoli Nuragici in Sardegna. Non avendo disponibilità di documenti scritti, tuttora la maggior parte degli studiosi crede che gli antichi popoli nuragici non conoscessero l'uso della scrittura, rendendo la comprensione e un'eventuale ricostruzione della lingua praticamente impossibile. A seguito dei pochi esempi rimasti nei dialetti dell'attuale lingua sarda, molti studiosi hanno formulato l'ipotesi che essa sia imparentata con la Lingua etrusca, con l'illirico, con il sumero e con il miceneo. Quest'ultima ipotesi, comunque, più che su principi linguistici si basa sulle similitudini tra l'architettura nuragica e quella micenea.

America Settentrionale[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Status Commenti
Atakapa Estinta Parlata in Texas e Louisiana, negli Stati Uniti. Proposta la connessione con le Lingue muskogeane.
Chimariko Estinta Parlata in California, Stati Uniti.
Chitimacha Estinta Parlata in Louisiana, Stati Uniti. È stata a lungo proposta una connessione con le Lingue muskogeane.
Coahuilteco Estinta Parlata in Texas, Stati Uniti e nel nord del Messico.
Cuitlateco Estinta Parlata nello stato del Guerrero, in Messico.
Esselen Estinta Scarsamente conosciuta. Parlata in California, Stati Uniti.
Haida In via d'estinzione Parlata in Alaska, Stati Uniti ed in Columbia Britannica, in Canada. È stata proposta una connessione con le Lingue Na-Dené. L'ipotesi fu poi abbandonata.
Huave Benché sia parlata da 11 000 persone, la lingua è minacciata di estinzione. Parlata nello stato del Oaxaca, in Messico. Ritenuta un tempo parte delle lingue penuti del plateau[1].
Jicaque In via d'estinzione (350 parlanti) Anche conosciuta come Tol. Parlata in Honduras. Proposta una connessione con le Lingue tequistlatecan, poi rimasta lettera morta.
Karuk In via d'estinzione Parlata in California, negli Stati Uniti.
Kutenai In via d'estinzione Parlata in Idaho e Montana, negli Stati Uniti ed in Columbia Britannica, in Canada.
Natchez Estinta Parlata in Mississippi e Louisiana, Stati Uniti. Spesso associata alle Lingue muskogean.
P'urhépecha Vivente (più di 200 000 locutori). Alcune sue varianti sono in via d'estinzione. Conosciuta anche come Tarascano. Parlata dal popolo P'urhépecha in Messico.
Salinan Estinta Parlata in California, negli Stati Uniti.
Seri In via d'estinzione Parlata nello stato del Sonora, in Messico.
Siuslaw Estinta Parlata in Oregon, negli Stati Uniti. Spesso è stata messa in relazione con le lingue coos[2], con le lingue alsean, e con le lingue wintun[3]. Ritenuta un tempo parte delle lingue penuti del plateau.
Takelma Estinta Parlata in Oregon, negli Stati Uniti. Ritenuta un tempo parte delle lingue penuti del plateau.

Ritenuta errata la relazione con le lingue kalapuya[2].

Timucua Estinta Di essa si hanno numerose fonti. Parlata in Florida e Georgia, negli Stati Uniti. È stata proposta una connessione con la Lingua tawasa, ma quest'ultima potrebbe essere un dialetto.
Tonkawa Estinta Parlata in Texas, negli Stati Uniti.
Tunica Estinta Parlata in Mississippi, Louisiana, e Arkansas, negli Stati Uniti. Spesso associata alle Lingue muskogeane.
Washo In via d'estinzione Parlata in California e Nevada, negli Stati Uniti.
Xinca In via d'estinzione Parlata nell'est del Guatemala. Proposta una connessione con la Lingua lenca.
Yana Estinta Parlata in California, negli Stati Uniti. Parte dell'ipotesi hoka.[2]
Yuchi In via d'estinzione Parlata in Georgia e Oklahoma, negli Stati Uniti. Proposta una connessione con le Lingue siouan.
Zuni Vivente. Ci sono molti bambini e giovani che la parlano, e inoltre viene usata nelle cerimonie religiose. Parlata in Nuovo Messico, negli Stati Uniti. Proposta una connessione con le lingue penuti del plateau, considerata però inattendibile dai più.

America Meridionale[modifica | modifica wikitesto]

Lingua Status Commenti
Aikaná In via d'estinzione Parlata nello stato del Rondônia, in Brasile. Forse imparentata con le lingue Lingue arawak.
Andoque In via d'estinzione Potrebbe già essere estinta. Parlata in Colombia e Perù. Possibile una connessione con la Lingua witotoan.
Betoi Estinta Parlata in Colombia. Proposta una connessione con le Lingue paezan.
Camsá Vivente Conosciuta anche come Kamsa, Coche, Sibundoy, Kamentxa, Kamse, o Camëntsëá. Parlata in Colombia.
Canichana Morente o estinta Parlata in Bolivia. Proposta una connessione con l'estinta Lingua tequiraca.
Cayubaba Estinta Parlata in Bolivia.
Cofán Vivente Parlata in Colombia e Ecuador. Classificata a volte come Chibchan, ma le somiglianze potrebbero consistere in prestiti linguistici.
Huaorani In via d'estinzione Parlata in Ecuador e Perù. Conosciuta anche come Waorani.
Irantxe In via d'estinzione (8 locutori (2019), fonte Irantxe language, Wikipedia Eng) Conosciuta anche come Iranche o Münkü. Parlata nello stato del Mato Grosso, in Brasile. Proposta una connessione con le Lingue arawak.
Itonama In via d'estinzione Parlata in Bolivia. Proposta una connessione con le lingue paezan.
Karirí Estinta Parlata in Paraíba, Pernambuco, e Ceará, in Brasile. Potrebbe appartenere alle lingue Macro-Gê.
Kawésqar In via d'estinzione Parlata in Cile fra la Terra del Fuoco e la penisola di Taitao. Registra alcuni parlanti a Puerto Edén, sull'isola Wellington.
mapudungun Vivente Parlata in Cile e Argentina. Conosciuta anche come Araucano or Araucanian. Considerata una famiglia di due lingue dagli etnologi. Proposta come parte delle Lingue andean, delle lingue macro-Panoan, o delle lingue macro-Waikuruan.
Movima A rischio (1400 parlanti nel 2006, fonte Movima language, Wikipedia Eng) Parlata in Bolivia.
Nambikwaran In via d'estinzione Parlata nello stato del Mato Grosso, in Brasile.
Omurano Estinta Parlata in Perù. Proposta una connessione con Omuranao, Candoshi, e Taushiro.
Otí Estinta Parlata nello stato di San Paolo, in Brasile. Proposta una connessione con le Macro-Gêan.
Pirahã In via d'estinzione Parlata in Brasile, nella foresta amazzonica. Probabilmente imparentata con le Lingue Muran, recentemente estinte.
Puquina Estinta Parlata in Bolivia. Alcuni termini puquina sopravvivono nella variante Callahuaya del Quechua.
Taushiro Morente (ultimo parlante, anziano e solo, fonte https://www.ilpost.it/2017/12/30/taushiro/ Parlata in Perù. Proposta una parentela con Omurano, Candoshi, e Taushiro.
Tequiraca Estinta intorno al 2000 (fonte Wikipedia En) Parlata in Perù. Conosciuta anche come Auishiri. Proposta una connessione con la Canichana.
Ticuna Vivente Parlata in Colombia, Perù, e Brasile. Forse imparentata con l'estinta Yuri language.
Tinigua In via d'estinzione Parlata in Colombia. È l'ultima sopravvissuta delle Lingue tiniguan.
Warao Vivente. Parlata in Guyana, Suriname, e Venezuela. A volte collegata alle lingue Paezan.
Yámana Estinta Parlata nel sud della Terra del Fuoco, in Cile.
Yuracaré In via d'estinzione Parlata in Bolivia. Proposte connessioni con le lingue Mosetenan, Pano-Tacanan, Arawak, e Chon.
Yuri Estinta Parlata in Colombia e Brasile. Forse connessa con le lingue Ticuna
Yurumanguí Estinta Parlata in Colombia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ernesta Cerulli, Le culture dell'America precolombiana e loro condizione attuale, Genova, Tilgher, 1972.
  2. ^ a b c Penuti, in Enciclopedia Italiana, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  3. ^ Penuti, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4624774-9 · J9U (ENHE987007396589205171