Lingua frisone di Saterland

Frisone di Saterland
Parlato inBandiera della Germania Germania
RegioniSaterland
Locutori
Totale1000-2500
Tassonomia
FilogenesiLingue indoeuropee
 Lingue germaniche
  Lingue germaniche occidentali
   Lingue ingevoniche
    Lingue anglo-frisoni
     Lingue frisoni
      Lingua frisone di Saterland
Codici di classificazione
ISO 639-3stq (EN)
Glottologsate1242 (EN)
Linguasphere52-ACA-ca

La lingua frisone di Saterland[1], nota anche (impropriamente) come lingua frisone orientale è una lingua frisone parlata (col nome di Saterfriesisch) soltanto nel comune di Saterland, in Bassa Sassonia da circa 1.000-2.500 persone. Saterland era in origine una lunga e sottile striscia di sabbia circondata interamente da aree paludose, e solo in una tale condizione di isolamento il frisone ha potuto sopravvivere per secoli.

Decisamente estinto è invece il frisone orientale nella Frisia Orientale propriamente detta, anche se fino a metà del XX secolo era ancora parlato nell'isola di Wangerooge.

Oggi, i villaggi di Schäddel (Scharrel), Strukelje (Strücklingen) e Roomelse (Ramsloh), tutti nel comune di Saterland, ospitano tra i 1.000 e i 2.000 parlanti del frisone di Saterland.

Una caratteristica notevole del frisone di Saterland (così come di altre varietà di frisone) è che, nonostante l'esiguo numero di parlanti e l'estensione del territorio in cui viene parlato, è diviso in sottovarietà (intorno ai villaggi in cui viene parlato).

Il termine frisone orientale, quando si riferisce al frisone di Saterland, non deve essere confuso con il significato attualmente più comune del termine Ostfriesisch (letteralmente "frisone orientale"), una varietà di basso tedesco e non di frisone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riconoscendo l'arbitrarietà delle definizioni, nella nomenclatura delle voci viene usato il termine "lingua" in accordo alle norme ISO 639-1, 639-2 o 639-3. Negli altri casi, viene usato il termine "dialetto".

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4134820-5