Like a Rolling Stone

Like a Rolling Stone
singolo discografico
ArtistaBob Dylan
Pubblicazione20 luglio 1965
Durata6:00
Album di provenienzaHighway 61 Revisited
GenereFolk rock
EtichettaColumbia
ProduttoreTom Wilson
RegistrazioneColumbia Studio A, New York
15-16 giugno 1965
Formati7"
Certificazioni originali
Dischi d'oroBandiera del Messico Messico[2]
(vendite: 30 000+)
Bandiera del Regno Unito Regno Unito[3]
(vendite: 400 000+)
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Dischi d'oroBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 25 000+)
Bob Dylan - cronologia
Singolo precedente
(1965)
Singolo successivo
(1965)

Like a Rolling Stone è un singolo del cantautore statunitense Bob Dylan, pubblicato il 20 luglio 1965 come primo estratto dall'album Highway 61 Revisited.

Nel 2004, la rivista statunitense Rolling Stone lo classificò al 1º posto nella lista dei 500 migliori brani di tutti i tempi, mantenendo la prima posizione fino al 2021, quando venne spodestata da Respect di Aretha Franklin.[4][5][6] Like a Rolling Stone è alla prima posizione nella classifica delle canzoni più acclamate di tutti i tempi del sito Acclaimed Music.[7]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Origine e storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu registrata il 15 e 16 giugno dello stesso anno negli studi di Tom Wilson e fu pubblicata su un 45 giri il 20 luglio con la collaborazione della sua band, formata da Mike Bloomfield (chitarra), Al Kooper (organo), Paul Griffin (piano), Russ Savakus (basso) e Bobby Gregg. Sebbene il brano fosse molto lungo fu il più grande successo di Bob Dylan, visto che rimase per ben tre mesi nelle classifiche statunitensi, battuto in seguito solo da Help! dei Beatles.

Il brano, ben presto divenuto una pietra miliare nella musica, rappresenta per Dylan il punto di svolta della sua vita oltre che della sua carriera: il musicista statunitense coniuga in quest'opera sonorità folk e rock, suscitando reazioni distinte fra il pubblico. Il connubio fra questi due generi musicali è la strada che Dylan sceglie per esprimersi in una nuova forma, abbandonando quella maschera di profeta costruitagli dal pubblico e nella quale non riesce più a riconoscersi; Dylan si sente prigioniero di qualcosa che non è, ricerca una via alternativa ed il risultato è un componimento di quasi venti pagine, da cui poi elaborerà quei sei minuti di Like a Rolling Stone che lasceranno un indelebile segno nella storia della musica.

Significato[modifica | modifica wikitesto]

Like a Rolling Stone è un intenso e continuo susseguirsi di sensazioni ed invettive, una provocazione verso quella "miss solitudine" protagonista della canzone e caduta in disgrazia dopo aver vissuto nel benessere e nella ricchezza, una "miss solitudine" di cui la pietra che rotola (in realtà, nella lingua inglese, rolling stone è un'espressione idiomatica per "vagabondo", "girovago", "nomade") è un chiaro emblema, un'immagine tra l'altro già utilizzata in passato sulla scena del blues e del folk; di più, è la liberazione del poeta Dylan, che abbandona il suo stato di idolo della folla e compie il tradimento, lasciando da parte quell'immagine di profeta in cui si era ritrovato rinchiuso senza volerlo, per sentirsi invece libero di seguire la propria strada, per poter essere del tutto sincero con se stesso. Ciò che in definitiva emerge dall'opera sono le capacità di comunicazione di Dylan, che rende il pubblico capace di immedesimarsi totalmente nel cantante statunitense e di sentire la passione, la rabbia con la quale egli stesso ha scritto il testo.

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Molti artisti conosciuti, tra cui i Green Day, David Bowie, Bob Marley, i Bon Jovi, i Rolling Stones, Jimi Hendrix e David Gilmour hanno fatto una cover di Like a Rolling Stone. Come spesso accade per i pezzi storici, Like a Rolling Stone è stata reinterpretata da moltissimi artisti.

Nell'album dei Beatles Let It Be è presente la traccia Dig It nella quale John Lennon cita la canzone di Dylan.[8]

Nel 1966 Gianni Pettenati ne ha inciso una versione in italiano con testo di Mogol e titolo tradotto letteralmente Come una pietra che rotola[9]. Con lo stesso testo il brano appare nell'unico singolo dei The Wretched [10] (da non confondere con il gruppo omonimo attivo dal 1981).

Nel 2019 Gian Pieretti ne ha realizzato un'altra versione in italiano nel suo album Nobel, dedicato a cover di Dylan, intitolata Come si sta[11].

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Dylan.

Lato 1
  1. Like a Rolling Stone - 6:00
Lato 2
  1. Gates of Eden - 5:48

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Like a Rolling Stone (certificazione), su FIMI. URL consultato il 24 ottobre 2016.
  2. ^ (ES) Certificaciones, su amprofon.com.mx, Asociación Mexicana de Productores de Fonogramas y Videogramas. URL consultato il 21 maggio 2020. Digitare "Like a Rolling Stone" in "Título".
  3. ^ (EN) Like a Rolling Stone, su British Phonographic Industry. URL consultato il 20 agosto 2021.
  4. ^ Aretha sorpassa Dylan: è 'Respect' la canzone più bella di tutti i tempi, su la Repubblica, 18 settembre 2021. URL consultato il 20 settembre 2021.
  5. ^ Aretha Franklin spodesta Bob Dylan, è “Respect” la canzone più bella di tutti i tempi, su Music Fanpage. URL consultato il 20 settembre 2021.
  6. ^ Aretha Franklin: "Respect" è la nuova n.1 della top 500 delle canzoni più belle di tutti i tempi, su Onda Musicale, 20 settembre 2021. URL consultato il 20 settembre 2021.
  7. ^ Acclaimed Music Top 3000 songs, su acclaimedmusic.net, Acclaimed Music. URL consultato il 7 luglio 2016 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2017).
  8. ^ www.azlyrics.com
  9. ^ [1]
  10. ^ https://www.discogs.com/it/master/696334-The-Wretched-La-Mia-Preghiera
  11. ^ https://www.rockol.it/news-727539/gian-pieretti-e-il-nobel-di-bob-dylan

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN176350588 · LCCN (ENn2004080776 · GND (DE4831882-6
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock