Laura Fasiolo

Laura Fasiolo

Senatrice della Repubblica Italiana
Durata mandato1º luglio 2014 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
Partito Democratico
CoalizioneItalia. Bene Comune
CircoscrizioneFriuli-Venezia Giulia
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico
Titolo di studioLaurea in filosofia
UniversitàUniversità degli Studi di Trieste
ProfessioneDirigente scolastico

Laura Fasiolo (Gorizia, 28 luglio 1947) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Dopo il diploma di maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale Dante Alighieri di Gorizia e la laurea in filosofia all'Università di Trieste, ha ricoperto per molti anni il ruolo di dirigente scolastica.

Componente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Friuli-Venezia Giulia nella giunta di Riccardo Illy, è stata coordinatrice del forum istruzione del PD del Friuli-Venezia Giulia.

Impegnata nell'integrazione disabili, facendo parte del Glip Provinciale e coordinato per un anno il GLH, si è fortemente impegnata sul tema dell'internazionalità, ha coordinato iniziative scolastiche europee, promosso scambi culturali e stage di studenti e docenti con Paesi europei ed extraeuropei, promosso gemellaggi e scambi studenteschi tra scuole. Ha pubblicato su varie riviste scolastiche nazionali sul tema autonomia scolastica, disabilità, pari opportunità, valutazione e bullismo, avendo partecipato sul tema a stages internazionali.

Elezione a senatrice[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 2012 si candidata alle primarie dei parlamentari del Partito Democratico nella circoscrizione Friuli-Venezia Giulia al Senato nelle elezioni politiche del 2013 e subentra ad Isabella De Monte, eletta al parlamento europeo. Impegnata in Commissione Permanente Agricoltura, Istruzione, Femminicidio e violenza di genere, Sicurezza sul Lavoro e malattie professionali, in Comitato bicamerale immigrazione-Schengen, in Commissione per i Diritti Umani.

Candidatura a sindaco di Gorizia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 presenta la propria candidatura a sindaco di Gorizia a capo di una coalizione di centro-sinistra, comprendente anche il Movimento 5 Stelle, in vista delle elezioni amministrative. Dopo aver ottenuto il 30,66% delle preferenze al primo turno ed essere riuscita ad accedere al ballottaggio insieme al sindaco uscente Rodolfo Ziberna, viene tuttavia sconfitta da quest'ultimo ottenendo solo il 47,77%.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]