Koei-Kan

Il Koei-Kan Karate-dō è uno stile di Karate sviluppato dal maestro Onishi Eizo nel 1952. Il termine può essere tradotto dal giapponese come "Prosperità con felicità".

Eizo è stato allievo di due famosi maestri del Karate di Okinawa - Toyama Kanken (1888-1966) e Kyoda Juhatsu (1887-1968) - e aprì il suo primo dojo di Koei-Kan il 2 aprile 1954, nella prefettura di Kanagawa. Il maestro Onishi era inoltre un esperto in Naha-te e Shuri-te.

Il Koei-Kan presenta un'unica forma di combattimento a contatto pieno chiamato Bogu Kumite (combattimento con armatura di protezione): l'armatura, chiamata bogu, è costituita nello specifico da una maschera di protezione per il volto e di una placca per collegare il movimento della testa a quello delle spalle; un altro aspetto unico dell'allenamento del Koei-Kan è il metodo sistematico di spostamento del corpo, chiamato Tenshin Waza, che integra schivate, gioco di gambe, rotazioni e capriole.

I kata del Koei-Kan includono cinque Pinan Kata, tre Naihanchin, Sanchin, Sanseiru, Seisan, Chintō, quattro Kushanku Kata, due Passai Kata, Sepai, Gojūshiho, Suparinpei, Jaken Ichiro e Renchiken Ichiro; sono inoltre praticati anche i kata del Kobudō di Okinawa, compresi quelli con armi quali , nunchaku, sai, kama e tonfa.

Le tecniche primarie sono sostanzialmente quelle classiche del Karate (pugni, parate e calci) mentre quelle secondarie includono proiezioni, strangolamenti, leve articolari e relativi metodi di uscita e in generale il combattimento a terra; anche in questa corrente esistono tre diversi tipi di applicazione: kata (studio delle forme), waza (studio delle tecniche) e kumite (combattimento).

Tra i praticanti più famosi di questa arte si può citare Chuck Liddell, ex campione dei pesi mediomassimi UFC, che iniziò ad allenarsi a nel Koei-Kan a dodici anni.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Frost, Brian. Koei-Kan Karate-dō: Practice and Precept, North Atlantic Books, 1998. ISBN 1-883319-64-1
  • Corcoran, John. "The Original Martial Arts Encyclopedia: Tradition, History, and Pioneers", Los Angeles, CA : Pro-Action Pub.,1993. ISBN 0-9615126-3-6

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Biography of Chuck Liddell, su icemanmma.com. URL consultato l'8 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2008).
  Portale Karate: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di karate