Juan Carlos I di Spagna

Disambiguazione – "Juan Carlos" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Juan Carlos (disambigua).
Juan Carlos I di Spagna
Re Juan Carlos nel 2009
Re di Spagna
Stemma
Stemma
In carica22 novembre 1975 –
19 giugno 2014
(38 anni e 209 giorni)
PredecessoreFrancisco Franco (reggente)
SuccessoreFilippo VI
Nome completoin spagnolo: Juan Carlos Alfonso Víctor María de Borbón y Borbón-Dos Sicilias
in italiano: Giovanni Carlo Alfonso Vittorio Maria di Borbone e Borbone-Due Sicilie
TrattamentoSua Maestà
Altri titoliPrincipe di Spagna (1969-1975)
Principe delle Asturie (1941-1969)
Infante di Spagna (1938-1941)
vedi altri
NascitaRoma, 5 gennaio 1938 (86 anni)
Casa realeBorbone di Spagna
PadreGiovanni di Borbone-Spagna
MadreMaria Mercedes di Borbone-Due Sicilie
ConsorteSofia di Grecia
FigliElena
Cristina
Filippo VI
ReligioneCattolicesimo
Firma

Juan Carlos Alfonso Víctor María de Borbón y Borbón-Dos Sicilias (Roma, 5 gennaio 1938) è stato re di Spagna dal 1975 al 2014, anno della sua abdicazione.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Juan Carlos e il fratello minore Alfonso insieme al padre Giovanni nel 1950.

Nato a Roma il 5 gennaio 1938 in una palazzina in Viale dei Parioli, 112, da Giovanni di Borbone-Spagna, conte di Barcellona e terzogenito maschio di Alfonso XIII, e da Maria Mercedes di Borbone-Due Sicilie, fu chiamato Juan Carlos Alfonso Víctor María de Borbón y Borbón-Dos Sicilias. Poco dopo la sua nascita, i suoi genitori si trasferirono a Villa Gloria, una casa di quattro piani nell'elegante quartiere Parioli di Roma. Venne battezzato il 26 gennaio nella cappella del Palazzo Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta a Roma dall'allora cardinale Eugenio Pacelli (futuro papa Pio XII). Fino al 1942 visse in Italia, poi si trasferì a Losanna in Svizzera dove risiedette fino al 1946.

Nel 1947 il caudillo Francisco Franco dichiarò formalmente la Spagna una monarchia e si autonominò reggente. Con la rinuncia alla successione da parte dei due figli maggiori di Alfonso XIII, nel 1948 Juan Carlos si trovò ad essere il primo figlio maschio dell'erede al trono Giovanni (don Juan), e fu trasferito a Madrid per essere educato in vista del futuro ripristino della monarchia. Così dal 1955 al 1959 frequentò le tre accademie militari spagnole.

Nel marzo 1956, mentre Juan Carlos e il fratello Alfonso si trovavano nella residenza dei genitori, Villa Giralda a Estoril, Alfonso morì accidentalmente per un colpo d'arma da fuoco, mentre puliva un revolver.[1] Alcune indiscrezioni volevano che la pistola al momento dello sparo fosse nelle mani di Juan Carlos,[2] altre che Alfonso si trovasse fuori dalla stanza e, nell'atto d'entrarvi, spinse la porta aperta, cosicché questa sbatté contro il braccio di Juan Carlos facendo partire il colpo.[3]

Matrimonio[modifica | modifica wikitesto]

Matrimonio del Principe Juan Carlos di Spagna e della Principessa Sofia di Grecia

Il 14 maggio 1962 nella Cattedrale metropolitana dell'Annunciazione di Atene sposò la principessa Sofia di Grecia, sua cugina di terzo grado, figlia del re Paolo I di Grecia e di Federica di Hannover.

Dalla consorte Sofia ha avuto tre figli: le infante Elena e Cristina ed il Principe delle Asturie Filippo, erede al trono, diventato re dal 19 giugno 2014 in seguito alla sua abdicazione.

Designazione al trono[modifica | modifica wikitesto]

Juan Carlos e Francisco Franco nel 1969.
Juan Carlos di Borbone, principe di Spagna, nel 1971

Nel giugno 1969 Franco indicò Juan Carlos invece del padre Giovanni come erede della corona spagnola. La nomina fu ratificata dalle Cortes Españolas il 22 luglio 1969 e il giovane principe accettò e prestò giuramento lo stesso giorno di osservare le Leggi fondamentali del Regno e i principi del Movimiento Nacional. Questo portò a una rottura per alcuni anni dei rapporti tra i due.

Il peso politico di Juan Carlos aumentò nel 1973 quando Franco, i cui problemi di salute si aggravavano, lo nominò capo di Stato supplente, e una prima volta assunse il ruolo di capo di Stato tra il 19 luglio e il 2 settembre 1974.

Re di Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Proclamazione a re al Palacio de las Cortes il 22 novembre 1975
Juan Carlos durante una parata nel 1977

Assunse le funzioni provvisorie di capo dello Stato il 30 ottobre 1975 e dopo la morte di Franco, il 22 novembre, fu proclamato re di Spagna dalle Cortes Españolas e incoronato il 27 novembre. Solo il 14 maggio 1977, il padre don Juan, conte di Barcellona, rinunciò ufficialmente ai suoi diritti dinastici sul trono.

Il suo operato fu decisivo durante la transizione spagnola, che portò al ripristino della democrazia, con l'approvazione nel 1978 dell'attuale Costituzione democratica. Nel 1981 il sovrano si dimostrò deciso nello sventare un colpo di Stato organizzato da elementi della Guardia Civil e dell'esercito guidati dal tenente colonnello Antonio Tejero Molina, con un famoso discorso in televisione.

Juan Carlos stringe la mano al Presidente del Governo Adolfo Suárez nel 1980. Suárez fu la principale mente politica della Transizione spagnola. Dopo la collaborazione a livello istituzionale, i due diventarono grandi amici e confidenti.

Nel 1986 Elisabetta II del Regno Unito invitò Juan Carlos a presenziare la prima visita di Stato di un Monarca spagnolo dopo oltre 80 anni (l’ultima era stata quella di Alfonso XIII nel 1905). Per attribuire a quel viaggio una particolare valenza simbolica e politica, e come riconoscimento della transizione della Spagna verso la democrazia, Juan Carlos fu il primo Monarca straniero a tenere un discorso presso il Parlamento britannico.

Nel 1998 fu il primo capo di Stato straniero a leggere un discorso al Parlamento Italiano. Non volendo creare polemiche in patria, il 28 ottobre 2007 preferì non partecipare alla beatificazione di quasi 500 martiri della guerra civile spagnola.

Juan Carlos insieme al primo ministro estone Andrus Ansip a Tallinn nel 2009

L'11 novembre 2007, durante il vertice ibero-americano, ebbe una discussione col presidente del Venezuela Hugo Chávez, il quale aveva interrotto ripetutamente il premier spagnolo in carica José Luis Zapatero accusando José María Aznar, predecessore di Zapatero, di essere "un fascista" (per il suo appoggio politico al golpe di Pedro Carmona Estanga contro lo stesso Chavez); Juan Carlos chiese al leader venezuelano di tacere dicendogli "¿Por qué no te callas?", frase che ebbe un grande impatto sociale.[4]

Grazie alla rigorosa istruzione ricevuta e ai vari viaggi compiuti il re parla spagnolo, italiano, francese, catalano, portoghese e inglese.

Abdicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il Primo Ministro, Mariano Rajoy, controfirma l'Atto Organico con il quale diventa effettiva l'abdicazione di Re Juan Carlos I.

Il 2 giugno 2014 Mariano Rajoy annunciò la decisione di Juan Carlos di abdicare in favore del figlio Felipe. La scelta, poi, fu confermata dal re.[5] Il 18 giugno Juan Carlos firmò l'abdicazione.[6] L'indomani Felipe VI fu proclamato re di Spagna dinanzi alle Cortes, che il 18 giugno dello stesso anno avevano approvato una legge organica per ratificare la successione al trono[7]. Si trattava di una legge[8] che, tra l'altro, delimitava cronologicamente la durata dell'immunità dell'ex Capo dello Stato spagnolo[9], sancendo che non avrebbe potuto essere più invocata per i reati commessi a partire dal 19 giugno di quello stesso anno; in una riforma della legge organica della magistratura dell'11 luglio 2014, però, all'ex monarca è stato comunque riconosciuto il privilegio dell'aforamento, che lo sottopone (alla stregua di deputati, senatori, membri del governo e persino il vertice della magistratura) ad un tribunale legalmente superiore a quello ordinario[10].

Juan Carlos ha continuato ad avere un ruolo di rappresentante istituzionale. Nel dicembre 2015, ha partecipato all'insediamento del neoeletto presidente argentino Mauricio Macri come massimo rappresentante spagnolo.

Nel giugno 2019, l'ex re ha annunciato il suo ritiro dalle funzioni ufficiali.

Fuga dalla Spagna[modifica | modifica wikitesto]

Murale satirico a Benimaclet, Valencia, sulla fuga di Juan Carlos ad Abu Dhabi.

Il 3 agosto 2020, con una lettera[11] al figlio, re Felipe, Juan Carlos ha annunciato la sua decisione di abbandonare la Spagna.[12] Secondo alcuni, il precipitoso esilio del re emerito ha lo scopo di allontanarsi dalla magistratura spagnola, a causa di presunti suoi fondi contenuti in paradisi fiscali, anche se i suoi legali hanno dichiarato che continua ad essere a disposizione della magistratura. Il 7 agosto la stampa spagnola ha riportato che il re emerito si trova presso l'hotel Emirate Palace di Abu Dhabi[13][14].

Al 3 marzo 2021 Juan Carlos ha pagato 4,4 milioni di euro per regolarizzare un debito fiscale derivante da dieci anni di voli su jet di una compagnia privata offerti dalla fondazione Zagatka, sede nel Liechtenstein, di proprietà del principe Álvaro de Orleans, cugino dell’ex re ed è sotto inchiesta da parte della magistratura spagnola e svizzera.[15]

Il 13 dicembre 2021 la procura di Ginevra ha deciso di archiviare l'inchiesta aperta sui beni dell'ex re in Svizzera, fra i quali, segnatamente, 100 milioni di dollari a lui versati dal Ministero delle Finanze dell'Arabia Saudita. La procura ha reso noto che le indagini non hanno stabilito "in modo sufficiente un legame" fra la somma ricevuta dall'ex monarca spagnolo e "la conclusione dei contratti per la costruzione" di una linea ferroviaria ad alta velocità fra Medina e La Mecca. Gli inquirenti elvetici, oltre l'indagine per riciclaggio di denaro, avevano anche fatto verifiche su un versamento di 65 milioni di euro effettuato su un conto alle Bahamas di una società di Corinna zu Sayn-Wittgenstein, ex amante di Juan Carlos.

Murale realizzato a Barcellona che critica Juan Carlos e chiede la liberazione dell'attivista Pablo Hasél

Il 2 marzo 2022 i magistrati spagnoli annunciano che le accuse di irregolarità fiscale all'ex re vengono archiviate per vari motivi: la prescrizione dei reati contestati, l'insufficienza di prove o il fatto che le presunte irregolarità indicate risalgano a periodi in cui Juan Carlos godeva di immunità essendo ancora sul trono di Spagna.[16]

Attualmente risiede sull'isola privata di Nourai, Abu Dhabi.

Querela per molestie[modifica | modifica wikitesto]

Il 24 marzo 2022 l'Alta Corte Britannica stabilisce che l'ex re non gode di immunità penale per il suo status di fronte alla giustizia del Regno Unito e dovrà quindi rispondere dell'accusa di molestie avanzata contro di lui dalla sua ex amante Corinna zu Sayn-Wittgenstein dinanzi a un tribunale di Londra. Tuttavia il 6 dicembre 2022 i giudici della Corte d'Appello di Inghilterra e Galles hanno accolto il ricorso dell'ex re riconoscendogli l'immunità fino al momento della sua abdicazione. Il tribunale ha accolto la richiesta dei legali dell'ex re secondo cui le sue azioni tra l'aprile 2012 e il 18 giugno 2014 non rientrano nella sua sfera privata, in quanto in quegli anni ricopriva ancora il ruolo di capo dello Stato della Spagna. Corinna Larssen ha accusato il re emerito di aver condotto una campagna di molestie psicologiche e spionaggio contro di lei con la complicità dell'allora direttore generale del Centro Nacional de Inteligencia Félix Sanz Roldán.

Titoli[modifica | modifica wikitesto]

L'attuale costituzione spagnola si riferisce alla monarchia come corona de España (corona di Spagna) e il titolo costituzionale del sovrano è semplicemente rey/reina de España (re/regina di Spagna).[17] La legge costituzionale però accenna anche alla possibilità dell'uso degli altri titoli storici della monarchia iberica, senza tuttavia specificarli. Un decreto emanato il 6 novembre 1987[18] dal Consiglio dei ministri regola i titoli e il trattamento spettante ai membri della Casa reale: il sovrano ha il diritto di usare gli altri titoli appartenenti alla corona (El titular de la corona se denominará Rey o Reina de España y podrá utilizar los demás títulos que correspondan a la Corona, así como las otras dignidades nobiliarias que pertenezcan a la Casa Real). Contrariamente a quanto si crede, la serie completa dei titoli storici, che comprende oltre venti regni, non è attualmente in uso. L'insieme dei titoli feudali venne impiegato l'ultima volta nel 1836 da Isabella II di Spagna.

Juan Carlos aveva quindi, oltre al titolo di re di Spagna, i titoli di:

Dall'abdicazione, in Spagna, si è soliti appellare Juan Carlos come re emerito. Inoltre è Gran maestro emerito del Real Consiglio degli Ordini Militari.[19]

Ascendenza[modifica | modifica wikitesto]

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Alfonso XII di Spagna Francesco d'Assisi di Borbone-Spagna  
 
Isabella II di Spagna  
Alfonso XIII di Spagna  
Maria Cristina d'Austria Carlo Ferdinando d'Austria-Teschen  
 
Elisabetta Francesca d'Asburgo-Lorena  
Giovanni di Borbone-Spagna  
Enrico di Battenberg Alessandro d'Assia  
 
Julia von Hauke  
Vittoria Eugenia di Battenberg  
Beatrice di Gran Bretagna Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha  
 
Vittoria del Regno Unito  
Juan Carlos I di Spagna  
Alfonso di Borbone-Due Sicilie Ferdinando II delle Due Sicilie  
 
Maria Teresa d'Austria  
Carlo Tancredi di Borbone-Due Sicilie  
Maria Antonietta di Borbone-Due Sicilie Francesco di Borbone-Due Sicilie  
 
Maria Isabella d'Asburgo-Lorena  
Maria Mercedes di Borbone-Due Sicilie  
Luigi Filippo Alberto d'Orléans Ferdinando Filippo d'Orléans  
 
Elena di Meclemburgo-Schwerin  
Luisa d'Orléans  
Maria Isabella d'Orléans Antonio Maria Filippo Luigi d'Orleans  
 
Luisa Ferdinanda di Borbone-Spagna  
 

Onorificenze e stemma[modifica | modifica wikitesto]

Il monogramma personale di re Juan Carlos I
Stendardo Reale di Juan Carlos I

Onorificenze spagnole[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia d'oro del congresso - nastrino per uniforme ordinaria
«In occasione della sua proclamazione a Re di Spagna.»
— 22 novembre 1975
Medaglia d'oro del senato - nastrino per uniforme ordinaria
«In occasione della sua proclamazione a Re di Spagna.»
— 22 novembre 1975

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Collare di Mahendra (Nepal) - nastrino per uniforme ordinaria
— 19 settembre 1983[48]
Cittadinanza onoraria del comune di Napoli - nastrino per uniforme ordinaria
— Napoli, 1998[74]

Onorificenze di ex Case regnanti[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze di organizzazioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Premio Carlo Magno - nastrino per uniforme ordinaria
— 20 maggio 1982

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paul Preston, Juan Carlos: Steering Spain from Dictatorship to Democracy (New York: W.W. Norton, 2004), 101.
  2. ^ Il nipotino {{sic|13enne}} si spara a un piede, il re Juan Carlos rivive dramma del 1956, su ilmessaggero.it. URL consultato il 12 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2012).
  3. ^ Preston, 102.
  4. ^ Juan Carlos-Chavez: Lite al vertice di Santiago., La Repubblica, 11 novembre 2007
  5. ^ Spagna, Juan Carlos abdica a favore del figlio Felipe: "È pronto per regnare", su repubblica.it, 2 giugno 2014. URL consultato il 22 ottobre 2015.
  6. ^ Spagna, Juan Carlos non è più re. Firma per l'abdicazione: sul trono il figlio Felipe / FOTO - quotidiano.net.
  7. ^ El Congreso aprueba la ley orgánica de abdicación., 18 giugno 2014.
  8. ^ Ley Orgánica 3/2014.
  9. ^ Prevista dall'articolo 56.3 della Costituzione spagnola, che assicura che il re sia "inviolabile" e che "non sia soggetto a responsabilità" mentre è in carica.
  10. ^ Júlia Regué , El rey Juan Carlos, "aforado" pero no "inviolable", El Periodico, 12/07/2018..
  11. ^ La Casa Real ha emitido un comunicado con el mensaje del rey emérito al actual monarca sobre su decisión de marcharse de España / elpais.es.
  12. ^ Alessandro Oppes, "Travolto dagli scandali, re Juan Carlos abbandona la Spagna". su repubblica.it, 3 agosto 2020
  13. ^ (ES) Exilio y misterio. Afirman que el exrey Juan Carlos viajó a Abu Dhabi, su lanacion.com.ar, 7 agosto 2020. URL consultato il 7 agosto 2020.
  14. ^ Juan Carlos è arrivato ad Abu Dhabi: la foto in esclusiva Nius mentre scende dall'aereo, su La Repubblica, 9 agosto 2020. URL consultato l'11 agosto 2020.
  15. ^ https://www.repubblica.it/esteri/2021/02/26/news/spagna_re_juan_carlos_paga_4_4_milioni_al_fisco_ma_restano_tutte_le_ombre_sugli_scandali-289379875/
  16. ^ Spagna: archiviate le inchieste sul re emerito Juan Carlos, su ansa.it, 2 marzo 2022. URL consultato il 7 marzo 2022.
  17. ^ Costituzione spagnola, art. 56, par. 2.
  18. ^ Real Decreto 1368/1987, de 6 de noviembre, sobre régimen de títulos, tratamientos y honores de la Familia Real y de los Regentes.
  19. ^ Órdenes Militares. URL consultato il 20 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2016).
  20. ^ Bollettino Ufficiale di Stato.
  21. ^ Bollettino Ufficiale di Stato
  22. ^ Noblesse et Royautes (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2013)., State visit of Argentina in Spain, February 2009
  23. ^ State visit in Belgium in 2000 - Belga Pictures, Group photo (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2012)., King & Queen (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2012).
  24. ^ Los Reyes de Bélgica, de visita oficial en España.
  25. ^ Foro Dinastías., State visit of Brazil in Spain, 16 May 1991, Group photo (JPG).
  26. ^ "Noblesse et Royautés" (archiviato dall'url originale il 15 marzo 2011)., State visit of Chile in Spain, March 2011
  27. ^ Visita de Estado de los Reyes a Egipto.
  28. ^ Foro Dinastías.
  29. ^ Estonian State Decorations - Bearers of decorations, Juan Carlos. - official website of the President of the Republic of Estonia
  30. ^ Foro Dinastías., State visit of Finland in Spain, 1999, Sofia & Juan Carlos (JPG).
  31. ^ Getty Images, State visit of Philippines President in Spain, December 2007, Group Photo.
  32. ^ Juan Carlos (JPG)., Grand Collar
  33. ^ Photo (JPG) (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2012). taken during Sarkozy's visit in Madrid, in April 2009 (article on Noblesse et Royautés (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2016).).
  34. ^ Jamaican Order of the Nation (archiviato dall'url originale il 28 febbraio 2012)., Office of the Prime Minister.
  35. ^ Forum Príncipes de Asturias, State visit of Japan in Spain, 1994, Group photo (JPG).
  36. ^ "Noblesse et Royautés" (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2016). (French), State visit of Spain in Japan, November 2008
  37. ^ Foro Dinastias., State visit of Jordan in Spain, 1985, Group Photo (JPG).
  38. ^ Sito web del Quirinale: dettaglio decorato..
  39. ^ Latvian Presidency, Recipients list (.doc) (DOC) (archiviato dall'url originale il 2 maggio 2013).
  40. ^ "Noblesse et Royautés" (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2016). (French), State visit of Lebanon in Spain, October 2009
  41. ^ Lithuanian Presidency (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2014)., Lithuanian Orders searching form
  42. ^ Publications of Luxembourgish government (PDF) (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2006)., p66-67 : state visit of Grand-Dukes of Luxembourg in Spain, 07-09/05/2001
  43. ^ Getty Images Picture, su cache.gettyimages.com. URL consultato il 14 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2013).
  44. ^ Visita de Estado de los Reyes de España a Luxemburgo.
  45. ^ Group photo.
  46. ^ State Visit of Mexican Presidente, June 2008, Group photo (JPG) (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2012).
  47. ^ Sovereign Ordonnance n° 2.829 of 11 May 1962
  48. ^ a b Foro Dinastías. State visit of Nepal in Spain, 1983
  49. ^ Foro Dinastías., State visit of Nigeria in Spain, 1991, Group photo (JPG).
  50. ^ Viva Máxima Blog, State visit of Beatrix in Spain in 1985, Group Photo (JPG) (archiviato dall'url originale il 21 settembre 2013)., & State visit in Netherlands 2001, Juan Carlos & Beatrix (JPG)., Group photo (JPG) (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2013).
  51. ^ Wedding of Beatrix and Claus (JPG).
  52. ^ El Rey, con ocasión del intercambio de condecoraciones en Panamá (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2014).
  53. ^ "Noblesse et Royautés" (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2016)., State visit of Panama in Spain, November 2008
  54. ^ Visita de Estado del Presidente de Panamá a España.
  55. ^ Visita de Estado del Presidente de Perú a España.
  56. ^ Foro Dinastías., State visit of Stephanopoulos in Spain, 2005, Group Photo (JPG) (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2018).
  57. ^ Forum Príncipes de Asturias, State visit of United Kingdom in Spain, 1988, Group photo 1 (JPG). & Group photo 2 (JPG).
  58. ^ Visita Oficial de la Reina Isabel II a España.
  59. ^ HL Deb, British honours and orders of Chivalry held by overseas heads of state, in Hansard, vol. 505, 14 marzo 1999. URL consultato il 18 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2021).
  60. ^ Badraie (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  61. ^ Badraie (JPG), su badraie.com. URL consultato il 28 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  62. ^ Decreto 4285 di 24 ottobre 1969
  63. ^ Cu prilejul vizitei oficiale de stat pe care o întreprinde în Spania, preşedintele Nicolae Ceauşescu înmânează regelui Juan Carlos I Ordinul „Steaua Republicii Socialiste România”, cl. I. (21.V.1979). (21-25.V.1979)..
  64. ^ Tabella degli insigniti (XLS), su canord.presidency.ro. URL consultato il 14 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2015).
  65. ^ Visita de Estado del Presidente de Senegal a España.
  66. ^ Slovak republic website, State honours (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2016). : 1st Class received in 2002 (click on "Holders of the Order of the 1st Class White Double Cross" to see the holders' table)
  67. ^ Elenco dei premiati dell'anno 1999., su v1.sahistory.org.za. URL consultato il 10 ottobre 2019 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2015).
  68. ^ Speech by President Nelson Mandela at the State Banquet in Honour of King Juan Carlos, su sahistory.org.za.
  69. ^ Foro Dinastías., State visit in Thailand, Group Photo (JPG).
  70. ^ Getty Images, State Visit of Hungarian President, January 2005, Group photo.
  71. ^ Resolución N° 957/996. ENTREGA DE MEDALLAS DE LA REPUBLICA ORIENTAL DEL URUGUAY. REY JUAN CARLOS I Y REINA SOFIA. ESPAÑA, su impo.com.uy, IMPO. URL consultato il 10 agosto 2020.
  72. ^ El Rey, en la conmemoración del bicentenario de la integración venezolana (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2014).
  73. ^ Foro Dinastiías., State visit of Zaïre in Spain, Royal Couple (JPG). with President Mobutu Sese Seko
  74. ^ Pagina del quotidiano El País.
  75. ^ Elenco dei Cavalieri dell'Ordine supremo della Santissima Annunziata
  76. ^ King Simeon
  77. ^ Sacred Military Constantinian Order of Saint George, Membership of the Constantinian Order, su constantinianorder.org, Sacred Military Constantinian Order of Saint George, 2008. URL consultato il 13 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 30 marzo 2012).
  78. ^ Four Freedoms Award

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Spagna Successore
Francisco Franco (come caudillo di Spagna) 22 novembre 1975 - 19 giugno 2014 Filippo VI
Controllo di autoritàVIAF (EN113818885 · ISNI (EN0000 0000 8411 040X · SBN UBOV107437 · Europeana agent/base/147172 · LCCN (ENn79112298 · GND (DE118842536 · BNE (ESXX944658 (data) · BNF (FRcb12186310v (data) · J9U (ENHE987007263493105171 · WorldCat Identities (ENlccn-n79112298