Joseph Rabban

Joseph Rabban (VIII secoloVIII secolo) è stato un mercante e viaggiatore yemenita di cultura ebraica.

Iscrizione dalla lastra indiana di rame, detta Sāsanam, che ricorda i diritti di cui fruiva Joseph

Noto come "il Siriano", Joseph Rabban (in ebraico-malayalam: Isuppu Irabbân) fu un mercante ebreo, forse originario dello Yemen, che giunse sulle coste del Malabar (oggi India) a metà dell'VIII secolo. Secondo la tradizione degli ebrei di Cochin, a Joseph fu assicurato il rango di "principe" di tutti gli ebrei di Cochin dal signore Chera Bhaskara Ravivarman II.

A lui fu assicurato il governo di un piccolo principato chiamato Anjuvannam (per gli estranei al sistema delle caste indù), vicino Cranganore, e i diritti per costruire "case libere". Tali diritti furono incisi su tavolette di bronzo, note come "Tavole ebraiche di rame" (Sāsanam), che sopravvivono ancor oggi e che sono sotto la custodia della comunità ebraica dell'India.[1] La data del documento può essere indicata verso il 750 all'incirca. Non è possibile, per ragioni paleografiche, che esso sia più antico e neppure che la data sia successiva al 774, visto che un documento similare, accordato alla Chiesa d'Oriente (nestoriani), fu all'epoca copiato dal Sāsanam.

I discendenti di Joseph continuarono a esercitare il governo degli ebrei delle coste del Malabar fin quando scoppiò un conflitto tra uno dei suoi discendenti, Joseph Azar, e suo fratello negli anni quaranta del XIV secolo. Le ostilità condussero all'intervento i potentati confinanti e alla soppressione dell'autonomia ebraica nel meridione indiano.

Quando Ariel Sharon, allora Primo ministro d'Israele, visitò l'India nel 2003, ricevette una copia del Sāsanam dal ministro del Turismo del Kerala, K. V. Thomas.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Burnell, The Indian Antiquary, III, pp. 333-334
  2. ^ "Sharon delighted with gift from Kochi" Archiviato il 27 ottobre 2003 in Internet Archive., The Hindu, 11 settembre 2003

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Ken Blady, Jewish Communities in Exotic Places, Northvale, N.J., Jason Aronson Inc., 2000. pp. 115–130.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie