John Powell

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi John Powell (disambigua).
John Powell

John Powell (Londra, 18 settembre 1963) è un compositore britannico.

Il suo stile compositivo fonde gli strumenti orchestrali tradizionali ai più moderni suoni sintetizzati.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Powell comincia studiando violino, prima d'iscriversi al London's Trinity College of Music. Dopo aver intrapreso la via del jazz e del rock con la band soul The Fabulistics, intraprende la carriera di compositore per spot pubblicitari, grazie alla quale diventerà assistente del compositore Patrick Doyle in alcune sue produzioni cinematografiche, fra cui Molto rumore per nulla.

Nel 1995 cofonda la Independently Thinking Music, che produce la colonna sonora per oltre 100 spot televisivi e film indipendenti, in Francia e Gran Bretagna.

Nel 1997 si trasferisce negli Stati Uniti, dove raggiunge grande successo per le colonne sonore di commedie (Amore estremo - Tough Love, Mi chiamo Sam), di film d'animazione (Robots, Shrek, Galline in fuga - questi ultimi due titoli composti insieme a Harry Gregson-Williams -, L'era glaciale 2 - Il disgelo, Happy Feet, Ortone e il mondo dei Chi, Kung Fu Panda - in collaborazione con Hans Zimmer, Bolt - Un eroe a quattro zampe), di thriller e film d'azione (Evolution, The Bourne Identity, The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum , Paycheck, X-Men - Conflitto finale, The Italian Job, Hancock).

La partecipazione a numerose produzioni di grande successo commerciale ha rapidamente consentito a Powell di diventare uno dei compositori più richiesti e pagati di Hollywood.

Al tempo stesso il sobrio e riguardoso commento musicale al film United 93, per la regia di Paul Greengrass, dedicato alle vittime dell'11 settembre 2001, ha raccolto molte recensioni positive, dimostrando la versatilità del musicista e la sua particolare sensibilità artistica, adatta ad affrontare temi profondamente differenti tra loro. Un approccio analogo, per il misurato dosaggio della componente musicale, è stato utilizzato da Powell per il film Stop-Loss diretto nel 2008 da Kimberly Peirce.

Powell si è anche occupato della serie d'animazione L'Era glaciale, lavorando nel secondo L'era glaciale 2 - Il disgelo, nel terzo L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri e nel quarto capitolo L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva.

Nel 2007, con la colonna sonora di The Bourne Ultimatum, ha completato la trilogia di film liberamente tratti dagli omonimi romanzi di Robert Ludlum, ancora una volta in collaborazione con il regista inglese Paul Greengrass, autore anche della seconda pellicola della serie. Avendo potuto lavorare su tutti e tre i film, il compositore ha potuto sviluppare un discorso musicale continuativo, supportando le ormai celebri vicende dell'agente segreto smemorato con una serie di idee tematiche, ora intense e malinconiche, ora più elaborate ed adrenaliniche, che vengono ampliate e fatte evolvere, soprattutto sul piano della strumentazione e della timbrica, pellicola dopo pellicola, fino a sottolineare con pregevole intensità emotiva lo scioglimento conclusivo della saga.

Sempre nel 2007 il compositore ha scritto le musiche per la commedia sentimentale P.S. I Love You. L'anno seguente è stato molto prolifico, con i film d'azione Jumper - Senza confini e Hancock, i film d'animazione Ortone e il mondo dei Chi e Bolt - Un eroe a quattro zampe e il dramma Stop-Loss. Nel 2010 ha composto le musiche del thriller spionistico Green Zone, che riunisce al musicista sia il regista (Paul Greengrass), sia il protagonista (Matt Damon) della premiata saga dedicata a Jason Bourne. La sua partitura per How to Train Your Dragon: Music from the Motion Picture, colonna sonora del film Dragon Trainer del 2010, in cui ha sapientemente fuso la tradizione sinfonica occidentale con elementi nordici e celtici, gli ha valso la sua prima nomination al Premio Oscar come miglior colonna sonora originale nel 2011.

Nell'aprile 2014, dopo aver completato le musiche per Dragon Trainer 2, ha manifestato in un'intervista per il periodico Variety l'intenzione di prendersi una pausa dalla musica da film per dedicarsi alla composizione di musica da concerto, tra cui un oratorio in commemorazione del centenario della prima guerra mondiale. L'oratorio, intitolato "A Prussiam Requiem", è debuttato il 6 marzo 2016 alla Royal Festival Hall di Londra, con la Philharmonia Orchestra diretta da José Serebrier.[1]

Nel 2018 compone la colonna sonora di Solo: A Star Wars Story in collaborazione con John Williams, che firma il tema musicale del protagonista.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) John Powell to Take Break from Film Music to Compose Concert Music, su filmmusicreporter.com, 23 aprile 2014. URL consultato il 4 maggio 2014.
  2. ^ (EN) John Powell On Scoring The "Completely Absorbing World" of Solo: A Star Wars Story, su starwars.com, 10 settembre 2018. URL consultato il 16 luglio 2022.
  3. ^ (EN) DON’T WORRY DARLING – John Powell, su MOVIE MUSIC UK, 27 settembre 2022. URL consultato il 19 gennaio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN59282591 · ISNI (EN0000 0001 2135 1465 · LCCN (ENno2009020278 · GND (DE136067956 · BNE (ESXX1409380 (data) · BNF (FRcb140226786 (data) · J9U (ENHE987007442687405171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009020278