Jiao you

Stray Dogs
Una scena del film
Lingua originalemandarino
Paese di produzioneTaiwan, Francia
Anno2013
Durata138 min
Generedrammatico
RegiaTsai Ming-liang
SoggettoPeng Fei, Tsai Ming-liang, Tung Cheng-yu
SceneggiaturaPeng Fei, Tsai Ming-liang, Tung Cheng-yu
ProduttoreVincent Wang
FotografiaLiao Pen-jung, Lu Ching-hsin, Shong Woon-chong
MontaggioLei Chen-ching
Interpreti e personaggi

Stray Dogs (Jiao you) è un film del 2013 scritto e diretto da Tsai Ming-liang, con protagonista Lee Kang-sheng. È stato presentato in concorso alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo e i suoi figli, un bambino e una bambina, vivono senza una casa a Taipei (che sembra una città praticamente desolata).

Durante il giorno, il padre lavora per un'agenzia immobiliare mostrando cartelloni nelle strade, mentre i figli passono le giornate scorrazzando per negozi e nella natura. La famiglia si incontra di notte per lavarsi in bagni pubblici e dormire in edifici abbandonati.

Sono poche le conversazioni e molte le attività giornaliera della famiglia, con lunghe scene dove mangiano, bevono, dormono, fumano, urinano, defecano e piangono.

Una donna, quella che sembra la madre o per lo meno una figura materna, osserva di soppiatto la famiglia, per poi unirsi a loro.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Jiao you è stato presentato come il decimo (e ultimo secondo le intenzioni iniziali del regista) lungometraggio di Tsai Ming-Lian.

Scritto da Tsai, Peng Fei e Tung Cheng Yu e prodotto da Vincent Wang, ha come protagonista Lee Kang-Sheng, solito a comparire nei film di Tsai, mentre i fratelli sono interpretati da veri fratelli, nipoti di Lee e figliocci di Tsai.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Jiao you ha il 90% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e ha vinto il Gran premio della giuria alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema