Jersey orientale

Jersey orientale
Jersey orientale – Bandiera
Jersey orientale - Localizzazione
Jersey orientale - Localizzazione
Dati amministrativi
Nome ufficialeEast Jersey
CapitalePerth Amboy
Dipendente daBandiera dell'Inghilterra Regno d'Inghilterra
Politica
Nascita1674
Fine1702
Territorio e popolazione
Evoluzione storica
Preceduto dabandiera Provincia del New Jersey
Succeduto dabandiera Provincia del New Jersey

La provincia del Jersey orientale, insieme alla provincia del Jersey occidentale, furono due distinte divisioni politiche della Provincia del New Jersey, che divenne lo stato americano del New Jersey, tra il 1674 e il 1702 in accordo con il Quintipartite Deed. Le due province furono unite nel 1702. La capitale del New Jersey Est si trovava a Perth Amboy. La determinazione di un confine esatto tra il New Jersey Ovest e il New Jersey Est fu spesso oggetto di controversia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'area che comprendeva il New Jersey Est faceva precedentemente parte dei Nuovi Paesi Bassi. I primi insediamenti olandesi (incluse le attuali contee di Bergen e Hudson) risalgono al 1633 con Pavonia, al 1640 con Vriessendael e al 1642 con Achter Kol. Questi insediamenti furono compromessi durante la Guerra di Kieft (1643-1645) e la Guerra del pesco (1655). I coloni tornarono sulle rive occidentali del fiume Hudson con la fondazione di Bergen, Nuovi Paesi Bassi, nel 1660, che sarebbe diventato il primo insediamento europeo permanente nel territorio dell'attuale stato del New Jersey. Durante la seconda guerra anglo-olandese, il 27 agosto 1664, New Amsterdam si arrese alle forze inglesi.[1]

Tra il 1664 e il 1674, la maggior parte dei coloni proveniva da altre parti delle Americhe, in particolare dal New England, da Long Island e dalle Indie occidentali. Elizabethtown e Newark, in particolare, avevano un forte carattere puritano. A sud del fiume Raritan, il Monmouth Tract fu sviluppato principalmente da Quaccheri di Long Island. Nel 1675, il New Jersey Est fu suddiviso in quattro contee per scopi amministrativi: Bergen County, Essex County, Middlesex County e Monmouth County. C'erano sette città: Shrewsbury, Middleton, Piscataway, Woodbridge, Elizabethtown, Newark e Bergen. In un censimento effettuato nel 1684, la popolazione fu stimata in 3.500 individui in circa 700 famiglie (gli schiavi africani non furono inclusi).

Nonostante diversi proprietari terrieri del New Jersey Est in Inghilterra fossero Quaccheri e il governatore per la maggior parte degli anni Ottanta del Seicento fosse il leader quacchero Robert Barclay, l'influenza quacchera sul governo non fu significativa. Anche l'immigrazione promossa da Barclay era orientata a favorire l'influenza scozzese più che quella quacchera. Nel 1682, Barclay e gli altri proprietari terrieri scozzesi iniziarono lo sviluppo di Perth Amboy come capitale della provincia. Nel 1687, Giacomo II permise lo sdoganamento delle navi a Perth Amboy.[2]

Frequenti controversie tra i residenti e i proprietari terrieri per lo più assenti, riguardo alla proprietà della terra e alle rendite feudali, afflissero la provincia fino alla sua resa al governo della regina Anna nel 1702.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Federal Writers' Project of the Works Progress Administration, New Jersey Guide to Its Present and Past, New York, The Viking Press, 1939.
  2. ^ (EN) America and West Indies: October 1697, in Calendar of State Papers Colonial, America and West Indies, 16, 1697-1698, Londra, J W Fortescue, 1905.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Winfield, Charles H., History of the County of Hudson, New Jersey, New York, Kennard & Hay Printing Company, 1874.
  • (EN) Harvey, Cornelius B., Genealogical History of Hudson and Bergen Counties, New Jersey, New York, The New Jersey Genealogical Publishing Co., 1900.
  • (EN) John Fiske, The Dutch and Quaker Colonies of America, I, New York, Houghton, Mifflin and Company, 1903.
  • (EN) Lovero, Joan D., Hudson County: The Left Bank, Sun Valley. CA, American Historical Press, 1999.
Controllo di autoritàVIAF (EN3424155345596206430003