Isole Berëzovye

Isole Berëzovye
Берёзовые острова
Geografia fisica
LocalizzazioneMar Baltico
Coordinate60°20′00″N 28°34′00″E / 60.333333°N 28.566667°E60.333333; 28.566667
Superficie83,9185 km²
Numero isole~ 20
Altitudine massima43,3 m s.l.m.
Geografia politica
NazioneBandiera della Russia Russia
Circondario federaleDistretto Federale Nordoccidentale
Soggetto federaleOblast' di Leningrado
RajonVyborgskij
Cartografia
Le isole in una mappa del 1926.
Mappa di localizzazione: Mar Baltico
Isole Berëzovye
Isole Berëzovye
Mappa di localizzazione: Russia europea
Isole Berëzovye
Isole Berëzovye
voci di isole della Russia presenti su Wikipedia

Le isole Berëzovye (in russo Берёзовые острова, in finlandese Koiviston saaret (in italiano "Isole delle betulle"[1][2]) sono un arcipelago russo, bagnato dal mar Baltico.

Amministrativamente fanno parte del Vyborgskij rajon dell'oblast' di Leningrado, nel Distretto Federale Nordoccidentale.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo è situato nel golfo di Finlandia, nella parte orientale del mar Baltico, poco a sud dell'ingresso della baia di Vyborg.[3] Distano dalla terraferma, nel punto più vicino (di fronte alla città di Primorsk), circa 1,4 km.[4]

Le Berëzovye sono un gruppo composto da 3 isole principali, una quindicina di isole minori e diversi altri scogli e isolotti senza nome. Lo stretto del B'ërkesund (пролив Бьёркезунд) le separa dalla penisola Kiperort (полуостров Киперорт), e si sviluppano parallelamente ad essa, orientate in direzione nordovest-sudest, per circa 30 km.[5] La loro area totale è di 83,9185 km²[6] Il monte Promorskaja (гора Приморская), su Bol'šoj Berëzovyj, è il punto più alto del gruppo con i suoi 43,3 m s.l.m.[7]

Le isole e le acque che le circondano fanno parte della "riserva naturale delle isole Berëzovye".[8]

Le isole[modifica | modifica wikitesto]

Le tre isole principali sono:

Tra le isole minori ci sono:

Isole adiacenti[modifica | modifica wikitesto]

L'arcipelago è situato nella parte nordorientale del golfo di Finlandia. 11 km a nord si apre la baia di Vyborg con le sue numerose isole (Vysockij, Malyj Vysockij, Lisij, etc);[3] 4–5 km a est, poco fuori del golfo di Ermilovo (залив Ермиловский), ci sono le piccole isole Sjarkkjaluoto (остров Сярккялуото), Rifovyj (остров Рифовый), Mokrec (остров Мокрец) e Podkamennyj (остров Подкаменный).[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante la grande guerra patriottica, sulle isole si trovava una guarnigione finlandese di 3000 uomini, che costruì batterie costiere di difesa (sei cannoni a lungo raggio, ancora conservati nelle rovine) e batterie anti mezzi anfibi.
Le isole furono occupate dalla flotta del Baltico tra il 20 e il 25 giugno 1944, nel corso delle operazioni di sbarco B'ërkskaja.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (RU) G. A. Noskov, Березовые острова, Финского залива, Балтийского моря [Isole Berëzovye, golfo di Finlandia, mar Baltico], in Wetlands International Publication, vol. 40, San Pietroburgo, 1998.
  • (RU) AA.VV., Природная среда и биологическое разнообразие архипелага Березовые острова (Финский залив) [L'ambiente naturale e la biodiversità delle isole Berëzovye (golfo di Finlandia)], San Pietroburgo, N. N. Cvelëv, 2007, p. 368, ISBN 978-5-93938-036-2.
  • (RU) E. A. Volkova, V. N. Chramcov, G. A. Isačenko, Природная среда побережья и акватории Финского залива (район порта «Приморск») [L'ambiente naturale della costa e delle acque del golfo di Finlandia (regione del porto di Primorsk)], San Pietroburgo, Ботанический ин-т им. В.Л. Комарова РАН, 2003, p. 128, ISBN 978-5-20111-118-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]