Iris Peynado

Iris Peynado in Attila flagello di Dio (1982)

Iris Peynado, all'anagrafe Iris Margarita Peynado Luperón (Santo Domingo, 10 giugno 1958), è un'attrice dominicana naturalizzata italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un avvocato, ha frequentato il Colegio Santa Teresita a Santo Domingo, avendo studiato teatro e recitazione con Rómulo Rivas al Teatro Estudiantil, e danza presso Clara Elena Ramírez. A 18 anni la Peynado si trasferisce in Inghilterra per studiare inglese e teatro. Durante il suo periodo a Londra, incontra il giovane italiano Salvatore Petrone che poi sposerà. La coppia ha una bambina di nome Laila e si trasferisce in Italia, ma poco dopo divorzia. In seguito si risposerà con Primo Mariotti con il quale avrà la sua seconda figlia, Minerva. La Peynado viene poi scoperta da Federico Fazzuoli: da allora ha recitato in molti film, programmi televisivi e produzioni teatrali.

Tra i suoi film più conosciuti Attila flagello di Dio (1982), in cui interpreta la Maga Columbia; State buoni se potete di Luigi Magni (1983), nel quale interpreta il Diavolo sotto forma della bella mora Cadigia e per la cui colonna sonora, composta da Angelo Branduardi, canta il brano Canzone di Cadigia; Non ci resta che piangere (1984), dove interpreta il personaggio di Astriaha. Presenta come valletta il Festival di Sanremo 1984, a fianco di Pippo Baudo. Recita poi in Baciami strega come protagonista nella miniserie TV diretta da Duccio Tessari; Cinema che follia, varietà di Antonello Falqui; La collina del diavolo (1988) di Vittorio Sindoni con Tony Musante.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]