Invasione dell'Inghilterra di Canuto il Grande

Invasione dell'Inghilterra di Canuto il Grande
parte delle Invasioni vichinghe dell'Inghilterra
La collina di Ashingdon, possibile luogo della battaglia di Assandun
Datatardo 1016
LuogoInghilterra
EsitoVittoria danese:
  • Sovranità danese sull'Inghilterra
  • Il dominio danese in Inghilterra finisce dopo la morte del figlio di Canuto, Canuto II
Modifiche territoriali
  • Re Edmondo firmò un trattato con Canuto in cui tutta l'Inghilterra, tranne il Wessex, sarebbe stata controllata da Canuto[1].
  • Alla morte di Edmondo, il 30 novembre, Canuto governò l'intero regno come unico sovrano.
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
sconosciutisconosciuti
Perdite
sconosciutesconosciute
Voci di guerre presenti su Wikipedia

Nell'autunno del 1016, il principe danese Canuto il Grande invase con successo l'Inghilterra. Il padre di Canuto, Sweyn I Barbaforcuta, aveva già conquistato e governato brevemente l'Inghilterra per meno di cinque settimane.

La campagna[modifica | modifica wikitesto]

La battaglia di Brentford fu combattuta nel 1016 tra il 9 maggio (data approssimativa dello sbarco di Canuto a Greenwich) e il 18 ottobre (la data della successiva battaglia di Ashingdon) tra gli anglosassoni guidati da Edmondo Fiancoferrato ei danesi guidati da Canuto. Fu la prima di una serie di battaglie combattute tra i due; il loro scontro portò alla fine alla divisione tra i due delle terre detenute dal padre di Edmondo, Etelredo II l'Impreparato. Edmondo vinse questa battaglia, ma alla fine non riuscì a difendere le terre ereditate da suo padre.

(EN)

«And then gathered he his forces for the third time, and went to London, all north of Thames, and so out through Clayhanger; and relieved the citizens, and drove the army in flight to their ships. And then, two days after, the king went over at Brentford, and there fought against the army, and put them to flight: and there many of the English people were drowned, from their own carelessness; they who went before the forces, and would take booty.»

(IT)

«Poi raccolse [Edmondo] le sue forze per la terza volta, e andò a Londra, tutto a nord del Tamigi, e così fuori attraverso Clayhanger, e diede sollievo ai cittadini, spingendo il nemico sulle loro navi. Fu due notti dopo che il re andò a Brentford, dove combatté con il nemico, e li mise in fuga; ma lì molti inglesi morirono annegati a causa della loro negligenza, e si recarono davanti all'esercito principale con l'intenzione di saccheggiare.»

La battaglia di Ashingdon (o Assandun/Essendune)[2] fu combattuta tra gli eserciti danesi e anglosassoni il 18 ottobre 1016. C'è disaccordo se Assandun possa essere Ashdon vicino a Saffron Walden nel nord dell'Essex oppure Ashingdon vicino a Rochford nel sud-est dell'Essex, in Inghilterra. In ogni caso, la battaglia vide la vittoria dei danesi guidati da Canuto il Grande, che trionfarono sull'esercito anglosassone guidato dal re Edmondo. La battaglia fu la conclusione della riconquista danese dell'Inghilterra.

La battaglia è menzionata brevemente nella Knýtlinga saga che cita un verso di poesia dello scaldo Óttarr svarti, uno dei poeti di corte di Canuto[3]:

(EN)

«King Knut fought the third battle, a major one, against the sons of Æthelred at a place called Ashington, north of the Danes' Woods. In the words of Ottar:

At Ashington, you worked well
in the shield-war, warrior-king;
brown was the flesh of bodies
served to the blood-bird:
in the slaughter, you won,
sire, with your sword
enough of a name there,
north of the Danes' Woods.»
(IT)

«Re Canuto combatté la terza battaglia, una battaglia importante, contro i figli di Æthelred in un luogo chiamato Ashington, a nord del Bosco dei Danesi. Nelle parole di Ottar:

Ad Ashington, hai agito bene
nella guerra degli scudi, re guerriero;
marrone era la carne dei corpi
servito all'uccello di sangue:
nel massacro, hai vinto,
sire, con la tua spada
basta con il nome,
a nord del Bosco dei Danesi.»

Nel corso della battaglia, Eädnoth il Giovane, vescovo di Dorchester, fu ucciso dagli uomini di Canuto mentre stava celebrando la messa per gli uomini di Edmondo. Secondo il Liber Eliensis, la mano di Eadnoth fu prima tagliata per un anello e poi il suo corpo fu fatto a pezzi[4]. Anche l'Ealdorman Ulfcytel Snillingr morì nella battaglia.

In seguito alla sua sconfitta, Edmondo fu costretto a firmare un trattato con Canuto. Con questo trattato, tutta l'Inghilterra tranne il regno del Wessex sarebbe stata controllata da Canuto e, quando uno dei re fosse morto, l'altro avrebbe preso tutta l'Inghilterra, essendo il figlio di quel re l'erede al trono. Dopo la morte di Edmondo il 30 novembre, Canuto costruì una chiesa, una cappella o un luogo sacro dopo aver vinto la battaglia per commemorare i soldati morti in battaglia. Qualche anno dopo, nel 1020, fu completata la chiesa commemorativa nota come Ashingdon Minster, sulla collina accanto al presunto luogo della battaglia di Ashingdon. La chiesa è tutt'oggi in piedi. Canuto partecipò alla consacrazione di Ashingdon Minster con i suoi vescovi e nominò il suo sacerdote personale, Stigand, come sacerdote della sopraddetta chiesa. Questa è oggi dedicata a Sant'Andrea ma si ritiene che in precedenza fosse stata dedicata a San Michele, considerato un santo militare: infatti le chiese a lui dedicate si trovano spesso su una collina.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Edmund II (king of England) @ Britannica.com. Retrieved 25 March 2010.
  2. ^ Ernest F. Smith, Tewkesbury Abbey, a cura di Fairbairn, collana Notes on Famous Churches and Abbeys, [1916], London, SPCK, p. 2.
  3. ^ "Knut's Invasion of England in 1015-16, according to the Knytlinga Saga", su deremilitari.org, De Re Militari. URL consultato il 17 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2011).
  4. ^ Fairweather, Janet, trans., Liber Eliensis (Woodbridge, 2005), p. 169