Immunità (diritto)

L'immunità, in diritto, indica l'esenzione da un onere, da un obbligo o da un dovere.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine è una parola composta di origine latina, immunitas o inmunitas derivata dall'arcaico munus, ufficio, dovere, compito o prestazione, comunemente usata dai latini per indicare la dispensa da un'attività o da imposte e servizi pubblici[1].

Terminologia giuridica[modifica | modifica wikitesto]

L'immunità è una situazione giuridica soggettiva privilegiata riconosciuta e garantita a taluni soggetti giuridici in considerazione della loro posizione e funzione istituzionale.

«Voi siete protetti nella vostra persona, ma è nel limite delle necessità del vostro mandato che il privilegio esiste»

Essa può attenere alla persona del titolare della carica (o dell'appartenente all'organo collegiale tutelato) ovvero alla sede in cui esercita la sua funzione. La definizione di queste situazioni può dipendere da normative interne[2] o da specifici trattati bilaterali o internazionali[3].

Le immunità si distinguono inoltre per i loro effetti. Le garanzie protettive si sviluppano dalla sottrazione al giudice naturale[4] sino alla non punibilità o al riconoscimento di irresponsabilità per talune fattispecie criminose, o ad altre esenzioni civili, in deroga all'ordinamento ordinario. Più comune è il caso di mera posposizione di alcune conseguenze pratiche delle procedure che riguardano i soggetti riconosciuti immuni. Gli effetti delle immunità sono in genere mitigati in presenza di determinate situazioni eccezionali[5]; i reati "d'opinione" sono l'oggetto principale delle garanzie riconosciute e per questi sono rare le eccezioni ammissibili.

La prerogativa regia[modifica | modifica wikitesto]

In alcuni ordinamenti, ad esempio europei, le immunità sono residui di norme talvolta molto antiche[6] che salvaguardavano in genere i monarchi assoluti; in caso di passaggio ad altre forme di Stato, non sempre risultavano abrogate. Queste immunità sono in genere assolute e sempre vigenti, mentre, nei casi in cui risponde ad interessi dello Stato moderno, l'immunità viene opposta, caso per caso, da uno o più organi dello Stato.

Ciò avviene, negli Stati presidenziali, con il "privilegio dell'esecutivo"[7], che si aggiunge alle immunità parlamentari, previste nella forma di governo parlamentare.

Immunità previste dal diritto italiano[modifica | modifica wikitesto]

Immunità del presidente della Repubblica[modifica | modifica wikitesto]

Il Presidente della Repubblica non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle proprie funzioni, fatta eccezione per i casi di alto tradimento e di attentato alla Costituzione, come stabilito dall'articolo 90 della Costituzione[8], per i quali può esser posto in stato di accusa dal Parlamento in seduta comune, e giudicato dalla Corte Costituzionale, integrata nella sua composizione da 16 cittadini tratti a sorte da un elenco di 45 persone compilato dal Parlamento tra i cittadini aventi i requisiti per l'eleggibilità a senatore.

Per gli atti non rientranti nel concetto di atti eseguiti nello svolgimento delle proprie funzioni il Presidente della Repubblica è equiparato a qualsiasi altro cittadino; tuttavia, ragioni di opportunità costituzionale sconsigliano di sottoporre il Presidente al giudizio della magistratura ordinaria, considerata la sua posizione di vertice nel Consiglio superiore della magistratura.

Immunità parlamentare[modifica | modifica wikitesto]

L'immunità per i parlamentari è stabilita dall'art. 68 della Costituzione, che attualmente[9] recita:

«I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni.

Senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, nessun membro del Parlamento può essere sottoposto a perquisizione personale o domiciliare, né può essere arrestato o altrimenti privato della libertà personale, o mantenuto in detenzione, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.

Analoga autorizzazione è richiesta per sottoporre i membri del Parlamento ad intercettazioni, in qualsiasi forma, di conversazioni o comunicazioni e a sequestro di corrispondenza»

È quindi consentito: sottoporre ad indagini i parlamentari senza richiedere l'autorizzazione della Camera di appartenenza, arrestare il parlamentare in presenza di una sentenza irrevocabile di condanna e mettere in arresto il parlamentare nel caso in cui sia colto nell'atto di commettere un reato per cui è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.

Non è invece consentito all'autorità giudiziaria, senza la preventiva autorizzazione della Camera: sottoporre a perquisizione personale o domiciliare il parlamentare, arrestare o privare della libertà personale il membro del Parlamento ad eccezione di una sentenza irrevocabile o della flagranza, e procedere ad intercettazioni delle conversazioni o comunicazioni e a sequestro della corrispondenza[10].

Con la riforma del 1993[11] si escluse dall'immunità parlamentare il caso in cui un deputato dovesse essere perseguito in virtù di una sentenza di condanna passata in giudicato e si eliminò la necessità dell'autorizzazione a procedere per sottoporlo a procedimento penale.

Altra prerogativa dei parlamentari[12] è l'insindacabilità[13]. Il parlamentare non può essere chiamato a rispondere per le opinioni espresse e i voti dati nell'esercizio delle funzioni (cosiddetta insindacabilità, art. 68, primo comma, Cost. come modificato dalla Legge cost. 29 ottobre 1993 n.3). In altre parole non ha nessuna responsabilità penale, civile, amministrativa o patrimoniale per tali attività. E rispetto ai suoi elettori, è anche esente da "vincolo di mandato" (attualmente vigente soltanto nelle costituzioni di Portogallo, Panama, Bangladesh e India).

Secondo la legge n. 140 del 2003 - detta anche legge Boato - la Camera di appartenenza del parlamentare può essere chiamata a pronunciarsi sul fatto che un determinato comportamento rientri o meno nell'ambito di applicazione della insindacabilità. Ove il giudice competente dissenta, il parlamentare può sollevare conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte costituzionale[14], la quale finora nel merito ha dato ragione alla magistratura in un rapporto di otto ad uno rispetto alle decisioni parlamentari[15], determinando un aggravio del contenzioso contro il quale invano sono state avanzate proposte a palazzo della Consulta[16].

Ma non meno rigorosa - contro l'abuso delle Camere nell'accordare la dichiarazione di insindacabilità[17] - è anche la ricca giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo[18], dinanzi alla quale viene in rilievo soprattutto il bilanciamento con il diritto di accesso al giudice[19].

L'immunità è concessa al parlamentare in virtù della sua carica pubblica[20]. Qualora egli decada dalla carica, mentre rimane ferma l'insindacabilità relativa al periodo in cui era nell'esercizio delle funzioni[21], cessa la cosiddetta inviolabilità ed il soggetto può tornare a subire i provvedimenti in precedenza soggetti ad autorizzazione.

L'immunità sostanziale per le opinioni espresse e i voti dati non si esaurisce con la fine del mandato del parlamentare, a differenza dell'immunità procedurale, valida solo per il periodo di carica[22].

Immunità religiosa[modifica | modifica wikitesto]

Immunità del Papa[modifica | modifica wikitesto]

Ai sensi dell'art. 8 del Trattato del Laterano fra l'Italia e la Santa Sede, la persona del Sommo Pontefice è considerata in Italia sacra ed inviolabile[23]. Si tratta di un'immunità assoluta, riconosciuta al Papa in quanto Capo della Chiesa cattolica.

Immunità dei religiosi ed inviolabilità e delle loro sedi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Congregazione dell'immunità ecclesiastica.

Specialmente in epoche passate[24], ai ministri del culto venivano quasi ovunque riconosciute particolari garanzie che non sono state ritirate in tutti i paesi e quindi ancora vigono in alcuni ordinamenti.

Immunità diplomatica[modifica | modifica wikitesto]

L'immunità diplomatica è l'insieme di trattamenti particolari concessi agli agenti diplomatici accreditati presso uno Stato per l'intero periodo del loro soggiorno in quel Paese[25].

Lo stesso argomento in dettaglio: Immunità diplomatica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il concetto è quindi, prima che medico, di matrice giuridica rinviando ad uno stato del soggetto: Druides militiae vacationem omniumque rerum habent immunitatem. Caes.
  2. ^ Per le sedi parlamentari italiane, v. XVI legislatura, Senato della Repubblica, Rel. Giunta elezioni e immunità sull'applicabilità dell'articolo 6 della legge 140/03 sulle intercettazioni telefoniche, p. 35: "L'immunità di sede, pur rientrando nell'esclusiva capacità qualificatoria dei Regolamenti generali delle Camere, rappresenta indubbiamente l'esplicazione di un principio costituzionale, che si fa risalire all'articolo 64 ed alla relativa giurisprudenza costituzionale sull'autonomia delle Camere nell'organizzazione dell'attività parlamentare. Se quindi gli articoli 69 del Regolamento del Senato e 62 del Regolamento della Camera, nel disciplinare la polizia delle Camere, introducono un principio autorizzatorio a favore dei propri Presidenti, ciò è espressione di una più generale configurazione dell'ordinamento a tutela della separazione dei poteri e dell'indebita ingerenza dell'esercizio della forza pubblica nello svolgimento delle funzioni parlamentari".
  3. ^ Esiste anche la possibilità che ordinamenti interni tutelino autonomamente organismi internazionali o soggetti di diritto esterno che, in sé, non sarebbero titolari di immunità: v. il caso della Confederación Suramericana de Fútbol (Conmebol), destinataria fino al 2015 di un'immunità di sede accordata dallo Stato del Paraguay che la ospita (http://www.elsoldemargarita.com.ve/posts/post/id:152469/Sede-de-la-Conmebol-perdió-su-inviolabilidad) ; ma è anche il caso del Sovrano militare ordine di Malta, nei cui confronti opera un'immunità di sede che la Cassazione ha dichiarato essere il frutto (non di soggettività internazionale bensì) di ritrazione di sovranità dello Stato italiano.
  4. ^ L'articolo 71, comma 3, della Costituzione spagnola prevede che la competenza sui procedimenti a carico di membri del Congreso e del Senado è del Tribunal supremo. Si tratta della regola del foro speciale o cosiddetto aforamiento. Conseguentemente, quando l'autorità giudiziaria ordinaria riscontra che l'indagato è un membro del Parlamento, deve trasmettere il fascicolo alla sezione penale della Corte di cassazione. Questa individua tra i suoi componenti un istruttore e tre membri di un collegio giudicante. Si tratta di una guarentigia diversa da quella - pure presente in Ispagna, ma da essa concettualmente indipendente - dell'autorizzazione a procedere; in virtù del combinato disposto delle due, l'istruttore così individuato provvede a chiedere l'autorizzazione al procedimento alla camera competente e - eventualmente ottenutala - a raccogliere le prove e a sostenere l'accusa (cfr. la Relazione sulla missione in Spagna della delegazione della Giunta per le autorizzazioni, redatta dal presidente Vincenzo Siniscalchi al presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, al rientro dal sopralluogo a Madrid dal 3 al 6 febbraio 2002).
  5. ^ Ad esempio in flagranza di reato comune grave l'arresto è quasi in tutti gli ordinamenti consentito sul posto.
  6. ^ Immunità dell'era del feudalismo era il diritto, per i signori di banno, di esercitare un potere sul territorio che controllavano.
  7. ^ MARK ROZELL, The Constitution and Executive Privilege, 2012.
  8. ^ Art. 90 della Costituzione Archiviato il 22 maggio 2009 in Internet Archive.
  9. ^ Sulla formulazione previgente, v. Gustavo Zagrebelsky, Le immunità parlamentari, n.p.: 1979, Bibliotheksverbund Bayern.
  10. ^ Giampiero Buonomo, La questione dell'immunità parlamentare in T. Bene (a cura di), L'intercettazione di comunicazioni, Cacucci, Bari, 2018, pagine 209-225.
  11. ^ Lucia Sciannella, Le Immunità Parlamentari: Profili storici e comparativi, Torino : G. Giappichelli, 2010.
  12. ^ Ma anche dei consiglieri regionali, ai sensi dell'articolo 122 della Costituzione italiana. Storicamente, godettero di questa prerogativa in epoca statutaria anche i consiglieri provinciali: Giacomo Matteotti nel 1916 contro la guerra "pronuncia espressioni in relazione alle quali viene imputato per il reato di grida e manifestazioni sediziose e condannato dal Pretore di Rovigo nel luglio successivo. La sentenza del Pretore verrà confermata dal Tribunale nel 1917 e tuttavia prontamente annullata senza rinvio dalla Cassazione in nome dell’insindacabilità dei discorsi dei consiglieri provinciali" ( Giuliano Vassalli, Il primato del Parlamento, Critica sociale, 2011, 3/4, p. 9 Archiviato il 2 marzo 2020 in Internet Archive. ).
  13. ^ Maria Cristina Grisolia, Immunità Parlamentari e Costituzione: La Riforma del primo comma dell'art. 68 Cost., Padova: CEDAM, 2000.
  14. ^ Giampiero Buonomo, E la Consulta si fece giudice di merito, in Diritto e giustizia, 24 gennaio 2004.
  15. ^ Giampiero Buonomo, Lo scudo di cartone, Rubbettino Editore, 2015, p. 245 , ISBN 978-88-498-4440-5.
  16. ^ Sabino Cassese, Dentro la corte. Diario di un giudice costituzionale, Il Mulino, 2015.
  17. ^ Giampiero Buonomo, Insindacabilità, sono meri atti e non negozi le decisioni della Camera dei deputati, in Diritto e giustizia, 11 dicembre 2004.
  18. ^ Elena Malfatti, Immunità parlamentari e terzi 'offesi': 'l'accerchiamento' del modello di giudizio della Corte italiana è davvero completo?. Società editrice il Mulino, 2009; Giampiero Buonomo, L'immunità parlamentare può violare la convenzione dei diritti dell'uomo, in Diritto e giustizia, 1º marzo 2003; Giampiero Buonomo, Italia, quando le vie di ricorso sono finite. Deputati “immuni”, Strasburgo in campo, in Diritto e giustizia, 17 giugno 2006; Giampiero Buonomo Stop al “diritto di offesa” per i deputati, in Diritto e giustizia, 7 gennaio 2006.
  19. ^ Per una disamina, v. Guido Raimondi, Immunità parlamentari e diritti umani, Rassegna di diritto pubblico europeo, gennaio 2016.
  20. ^ Giampiero Buonomo, I nuovi senatori e la guarentigia dell'inviolabilità, in Rivista di diritto penale e processo, n. 10/2016.
  21. ^ Quindi, in sostanza, per le opinioni e per i voti che ha espresso nella sua qualità di parlamentare: "eppure più volte le Camere sono state chiamate a pronunciarsi su istanze di declaratoria di insindacabilità per fatti avvenuti in una data in cui l'interessato non rivestiva la carica di parlamentare: conseguentemente, la Giunta competente prese atto che non vi era luogo a procedere" (v. Giampiero Buonomo, Lo scudo di cartone, Rubbettino Editore, 2015, p. 71, n. 35 , ISBN [9788849844405]).
  22. ^ Marco Cerase, Anatomia critica delle immunità parlamentari italiane, Soveria Mannelli: Rubbettino, 2011.
  23. ^ Le Fur, Louis, Le Saint-Siège et le droit des gens. n.p.: Recueil Sirey, 1930, in Bibliotheksverbund Bayern.
  24. ^ V., ad esempio, Cantu, Francisca, "Potere Vescovile, Ministero Pastorale Ed Immunita' Ecclesiastica In B. De Las Casas: Note Per Una Storia Dei Rapportii Tra Stato E Chiesa Nel Cinquecento." Annuario Dell'istituto Storico Italiano Per L'eta Moderna E Contemporanea 29.(1978): 534-564.
  25. ^ Maurizio De Giorgi, "L'Immunità diplomatica al vaglio della suprema corte.", Rivista penale, 2005.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Angiolini V., Tre dubbi sul comma primo dell'art. 68 Cost., Milano, Giuffrè, 1300.
  • Zagrebelsky G., Le immunità parlamentari, Torino, Einaudi, 1979.
  • Drago R., L'évolution recente de la notion d'inviolabilité parlementaire, in Revue du droit public et science politique, 1949, p. 350.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto