Il pirata dell'aria

Il pirata dell'aria
Una scena del film
Titolo originaleSkyjacked
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1972
Durata101 min
Genereazione, avventura
RegiaJohn Guillermin
SoggettoDavid Harper
SceneggiaturaStanley R. Greenberg
ProduttoreWalter Seltzer
Casa di produzioneMetro-Goldwyn-Mayer
FotografiaHarry Stradling Jr.
MontaggioRobert Swink
ScenografiaEdward C. Carfagno, Charles Pierce (arredatore di scena)
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il pirata dell'aria (Skyjacked) è un film d'azione del 1972 diretto da John Guillermin ed interpretato da Charlton Heston, basato sul romanzo Hijacked (1970) di David Harper (pubblicato in Italia da Longanesi & C. nel 1972 con lo stesso titolo italiano del film).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante il volo di linea Global Airways 502 dal Minnesota un membro dell'equipaggio si accorge della presenza di un ordigno esplosivo a bordo, insieme all'ordigno vi è l'ordine di dirottare l'aereo ad Anchorage in Alaska. Il comandante del Boeing 707 Henry O'Hara decide di eseguire gli ordini del dirottatore e fa atterrare l'aereo dove richiesto.

Il dirottatore si rivela essere un passeggero: il sergente Jerome K. Weber. Egli è un veterano della guerra del Vietnam portato all'instabilità mentale dagli shock subiti durante il conflitto; dopo aver fatto scendere gran parte dei passeggeri, vuole che il comandante porti l'aereo a Mosca, credendo in questo modo di poter diventare un eroe in Unione Sovietica.

Il comandante O'Hara, aiutato dall'equipaggio riesce a convincere i sovietici a non abbattere il velivolo e a collaborare per sventare la minaccia. Una volta posto in salvo l'equipaggio e gli ultimi passeggeri rimasti, O'Hara tenta di neutralizzare il dirottatore; quest'ultimo, alla fine, in uno sprazzo di lucidità, si rende conto che l'aereo è circondato da truppe armate, pronte a ucciderlo, e dopo aver ferito O'Hara scende dall'aereo con lui, tenendolo sotto tiro, deciso a vendere cara la pelle e a uccidere quanti più soldati sovietici possibile. O'Hara riesce a svincolarsi, il dirottatore viene ucciso, e subito dopo O'Hara viene soccorso e portato via in barella.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema