Il mistero del treno azzurro

Il mistero del Treno Azzurro
Titolo originaleThe Mystery of the Blue Train
AutoreAgatha Christie
1ª ed. originale1928
1ª ed. italiana1940
GenereRomanzo
Sottogenerepoliziesco
Lingua originaleinglese
SerieHercule Poirot
Preceduto daPoirot e i quattro
Seguito daCaffè nero

Il mistero del Treno Azzurro (titolo orig. The Mistery of the Blue Train) è un romanzo poliziesco di Agatha Christie, pubblicato nel 1928[1]. Si tratta del quinto romanzo ad avere come protagonista il celebre e brillante detective privato belga Hercule Poirot. La storia riguarda l'omicidio di un'ereditiera americana, avvenuta su Le Train Bleu, il treno citato nel titolo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda inizia a Parigi, quando il miliardario americano Rufus Van Aldin entra in possesso di una serie di rubini appartenuti a Caterina I di Russia, tra i quali figura anche “il cuore di fuoco”, il più grande rubino del mondo. Durante il tragitto dal luogo in cui i gioielli sono stati acquistati al suo hotel, il miliardario viene aggredito da alcuni rapinatori, che però vengono subito messi in fuga dallo stesso Rufus grazie a qualche colpo di pistola.

Tornato a Londra, Van Aldin si reca a casa della figlia Ruth per regalarle i preziosi rubini. Durante questa visita, il miliardario ha modo di sapere che il matrimonio della figlia sta diventando sempre più infelice e che va avanti soltanto perché il marito di Ruth, Derek Kettering, ha costantemente bisogno di denaro. Inoltre, il ragazzo tradisce continuamente la moglie con la ballerina francese Mirelle.

Indignato, Van Aldin propone dunque alla figlia di presentare istanza di divorzio. Ruth, inizialmente contraria, alla fine accetta di ubbidire al padre, timorosa, tuttavia, che Derek possa opporsi all'istanza. Anche Ruth, infatti, è in rapporti stretti con una sua vecchia fiamma, il conte Armand de la Roche, uno spregiudicato avventuriero.

Prima di avviare le pratiche per il divorzio, Ruth decide di trascorrere una vacanza in Costa Azzurra come suo solito. Durante il viaggio sul Treno Azzurro, la signora Kettering fa conoscenza di Katherine Grey, una giovane ragazza di St. Mary Mead, da poco entrata in possesso di una cospicua eredità, e le racconta del suo infelice matrimonio con Derek.

Continuando nel suo tragitto il treno giunge a Parigi e, dopo aver sostato in numerose stazioni minori, si ferma alla Gare de Lyon. Durante questa sosta, Katherine nota la signora Kettering comprare un cestino da viaggio e ritirarsi nei suoi scompartimenti. Verso le nove e mezza, dopo che il treno ha ripreso a viaggiare, la ragazza decide di andare a letto. Nel mezzo della notte, però, Katherine si sveglia proprio mentre il treno è in procinto di fermarsi nella stazione di Lione, e, uscendo dal suo scompartimento, vede entrare un uomo nello scompartimento di Ruth.

Il mattino successivo il Treno Azzurro raggiunge Nizza. Una volta scesa dal treno, Katherine viene fermata da un agente della polizia francese che la invita a seguirlo: la ragazza viene fatta risalire sul treno dove incontra l'ispettore di polizia Caux, il giudice istruttore Carrège e il noto detective belga Hercule Poirot. Subito viene rivelato alla ragazza che Ruth è stata trovata morta nel suo scompartimento, strangolata con un cordone e con il volto sfigurato, e che nello scompartimento è stato ritrovato un portasigarette con su incisa la lettera K. Essendo stata Katherine una delle poche viaggiatrici con cui Ruth aveva parlato, la ragazza viene sottoposta ad un breve interrogatorio e le viene chiesto di riconoscere il cadavere.

Successivamente, grazie ad ulteriori indagini, si viene a sapere che Ada Mason, la cameriera di Ruth, su richiesta della padrona era scesa a Parigi e aveva pernottato al Hôtel Ritz (il suo alibi verrà in seguito confermato dal maggiore Knighton, segretario di Van Aldin, recatosi a Parigi per conto del miliardario) e che, lasciando il treno, aveva notato la padrona parlare con un uomo nel suo scompartimento. Inoltre si scopre anche che Derek viaggiava sullo stesso treno assieme a Mirelle e che Ruth doveva incontrarsi, durante la sosta a Parigi, con il conte de la Roche. Informato dell'accaduto, Van Aldin si reca subito in Costa Azzurra assieme al segretario Knighton, e affida a Poirot l'incarico di scoprire l'assassino.

Essendo stati rubati dallo scompartimento anche i preziosi rubini, si pensa subito che il colpevole possa essere stato de la Roche: infatti una lettera del conte, trovata tra gli oggetti di Ruth, parlava di una sua espressa volontà di vedere i preziosi gioielli. Successivamente, però, i sospetti ricadono su Derek Kettering, il quale, in seguito ad una testimonianza di Mirelle (che però in seguito si rivelerà inattendibile) verrà arrestato. Non convinto di questa soluzione, Poirot continua ad indagare fino alla risoluzione del mistero.

Si scopre che il cameriere di Van Aldin era in realtà un ladro ricercato dalla polizia e insieme ad Ada avevano complottato contro Ruth per rubarle i rubini. Derek in seguito venne rilasciato dalla prigione.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Hercule Poirot, investigatore privato belga.
  • Rufus Van Aldin, milionario americano e padre di Ruth.
  • Ruth Kettering, figlia di Rufus e moglie di Derek, vittima.
  • Derek Kettering, marito di Ruth.
  • Mirelle, ballerina francese, arrampicatrice sociale e amante di Derek.
  • Maggiore Richard Knighton (chiamato "il Marchese"), militare dell'esercito inglese e segretario di Van Aldin.
  • Ada Beatrix Mason (in realtà Kitty Kidd), cameriera di Ruth.
  • Armand de la Roche, avventuriero e amante di Ruth.
  • Carrège, giudice istruttore.
  • Caux, commissario di polizia.
  • Goby, informatore di Van Aldin.
  • Katherine Grey, giovane donna inglese.
  • Coniugi Harrison, amici di Katherine del villaggio Saint Mary Mead.
  • Rosalie Tamplin, viscontessa e cugina di Katherine, proprietaria di una villa in riviera.
  • Lenox Tamplin, figlia di Rosalie.
  • Charles Evans, il marito molto più giovane di Lady Tamplin.
  • Demetrius Kyrios Papopolous, commerciante di gioielli e conoscente di Poirot.
  • Zia Papopolous, figlia di Demetrius.
  • Pierre Michel, addetto al treno.
  • Joseph Aarons, conoscente di Poirot.
  • George, cameriere di Poirot.

Collegamenti con altri romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni personaggi presenti in questo libro sono destinati a riapparire in altri romanzi o racconti di Agatha Christie:

  • Pierre Michel, inserviente del treno, comparirà successivamente in Assassinio sull'Orient Express (1934).
  • Mr. Goby, un investigatore assunto da Van Aldin all'inizio del romanzo per pedinare Derek Kettering, sarà presente anche nei romanzi Dopo le esequie (1951) e Sono un'assassina? (1969).
  • Joseph Aarons, agente teatrale a cui Poirot si rivolge per avere ulteriori informazioni riguardo al caso, apparirà anche nel racconto Doppia colpa, contenuto nella raccolta Appuntamento con la paura (1961).

Il villaggio da cui proviene Katherine Grey, St. Mary Mead, è lo stesso in cui abita Miss Marple, altra celebre detective creata dalla Christie.

La trama del romanzo è, inoltre, una rielaborazione del racconto L'espresso per Plymouth (1923), contenuto nella raccolta I primi casi di Poirot (1974).

Adattamento televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Il mistero del Treno Azzurro, traduzione di Alberto Tedeschi, Collana Gialli economici n. 7 (164 bis), Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 25 giugno 1949, pp. 96. - I Capolavori dei Gialli Mondadori n.169, 16 aprile 1961; I Classici del Giallo Mondadori n.299, 1978; Prefazione e postfazione di Claudio Savonuzzi, Collana Oscar n.1256 (Oscar dei Gialli n.65), Mondadori, 1980.
  • Il mistero del Treno Azzurro, traduzione di Giuseppe Settanni, I Classici del Giallo Mondadori n.533, Milano, Mondadori, 30 giugno 1987. - Collana Oscar Scrittori del Novecento n.1462, Mondadori, 1995; Edizione illustrata e annotata, Collezione Agatha Christie, Milano, CDE, 1998; I Classici del Giallo Mondadori n.1179, 25 ottobre 2007; Collana Oscar junior, Mondadori, 2013, ISBN 978-88-046-2721-0; Collana Oscar Gialli, Mondadori, 2017, ISBN 978-88-046-8325-4.
  • in Poirot in viaggio. Il mistero del Treno Azzurro. Delitto in cielo. Poirot sul Nilo, traduzione di Giuseppe Settanni, Collana Oscar Bestsellers, Mondadori, 2015, ISBN 978-88-046-5695-1. - Collana I MITI MAXI, Mondadori, 2020, ISBN 978-88-047-2638-8.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) HER Circulating LIBRARY. (8 PUBLISHED. Red Damask ...By Fmanic Sacks The Mystery the Blue Train By Agatha .., su British Newspaper Archive. URL consultato il 28 gennaio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]