Il fiuto di Sherlock Holmes

Il fiuto di Sherlock Holmes
名探偵ホームズ
(Meitantei Hōmuzu)
Sherlock e Watson
Genereavventura, poliziesco, giallo, commedia
Serie TV anime
Autore- Tratto dai racconti e dai romanzi di Arthur Conan Doyle
RegiaHayao Miyazaki (6 episodi), Kyōsuke Mikuriya (20 episodi)
SoggettoGi Pagot, Hayao Miyazaki, Marco Pagot, Sunao Katabuchi, Toshiya Itō, Tsunehisa Itō, Yoshihisa Araki
SceneggiaturaHayao Miyazaki, Heihachirō Tanaka, Kazuhide Tomonaga, Tsukasa Tannai, Yoshifumi Kondō
Char. designGi Pagot, Marco Pagot, Tsukasa Tannai, Yoshifumi Kondō
MusicheKentaro Haneda
StudioStudio Pagot per la RAI, Tokyo Movie Shinsha
ReteTV Asahi
1ª TV6 novembre 1984 – 20 maggio 1985
Episodi26 (completa)
Durata ep.30 min
Rete it.Raiuno
1ª TV it.26 novembre 1984 – 14 giugno 1985[1][2]
Episodi it.26 (completa)
Dialoghi it.Mario L. F. Russo
Studio dopp. it.Television S.E.T.
Dir. dopp. it.Mario L. F. Russo

Il fiuto di Sherlock Holmes (名探偵ホームズ?, Meitantei Hōmuzu, lett. "Detective Holmes"), conosciuto nel Regno Unito come Sherlock Hound, è un anime televisivo, adattamento dei racconti e romanzi di Arthur Conan Doyle sulle vicende di Sherlock Holmes, in cui tutti i personaggi hanno l'aspetto di cani antropomorfi, in particolare Sherlock Holmes è un segugio (hound, appunto).

Produzione e trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

La serie nasce nell'aprile 1981 da una co-produzione tra l'italiana RAI e la giapponese Tokyo Movie Shinsha sotto la supervisione di Hayao Miyazaki, che dirige anche i primi 6 episodi realizzati (nella serie definitiva verranno posizionati come episodi 3, 4, 5, 9, 10 e 11). Tuttavia, a causa di problemi legati ai diritti sul personaggio di Sherlock Holmes e detenuti dagli eredi di Doyle, la produzione viene interrotta quando solo 4 episodi sono completati e 2 ancora in produzione.

È solo nel marzo 1984 che in Giappone vengono presentati due episodi della serie in accompagnamento alla proiezione cinematografica del lungometraggio campione d'incasso diretto da Miyazaki Nausicaä della Valle del vento (風の谷のナウシカ?, Kaze no tani no Naushika). Questo riaccende sulla serie l'attenzione del pubblico giapponese, tanto da convincere la produzione a riprenderla affidando la regia dei restanti 20 episodi a Kyosuke Mikuriya.

Così, nel novembre del 1984, la serie in 26 episodi debutta finalmente in televisione: in Giappone su TV Asahi e in Italia su Rai Uno. La qualità del prodotto permette alla serie di diventare popolare anche in altri paesi e in terra nipponica il cartone ottiene un ottimo successo. In Italia invece essa passa praticamente inosservata. Nel primo passaggio televisivo ogni episodio era "spezzato" in quattro parti da cinque minuti ciascuna, tanto che erano necessari quattro giorni per vedere la fine di un episodio completo. Negli anni successivi, la RAI ripropone la serie, questa volta trasmettendo integralmente gli episodi (a volte anche due al giorno), inserendoli anche all'interno dei programmi per ragazzi Cartoni magici (1985) e Big!, ma l'accoglienza del pubblico rimane tiepida. In seguito la serie verrà trasmessa anche su San Marino RTV, e pubblicata in DVD da Yamato Video.

La serie ha conosciuto un recente 'revival' grazie a una linea di abiti da cosplay commercializzata dalla giapponese Sukiyaki[3].

Nel 2019, sono stati presentati i primi due episodi della serie ad Alice nelle città, la sezione parallela della Festa del Cinema di Roma, in occasione del nuovo restauro curato dal CPTV della RAI partendo dal 16 mm originale.[4] Dal 22 dicembre 2019, 13 episodi restaurati sui 26 originali sono disponibili su RaiPlay.[5][6]

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sherlock Holmes: è l'investigatore privato, protagonista della serie. Dotato di ottimo intuito, gran conoscitore nel campo della scienza e della botanica. Suona il violino nei momenti di svago ed è appassionato di esperimenti chimici, seppure con esiti talvolta disastrosi. Risiede presso l'abitazione di Mrs Hudson di Baker Street.
  • Dottor Watson: l'inseparabile collaboratore di Holmes. Risiede nella stessa abitazione di Mrs Hudson, per la quale non nasconde un particolare affetto. Prima di diventare socio di Holmes svolgeva la professione di medico.
  • Professor Moriarty: Il nemico di Holmes, un ladro ingegnoso ed egocentrico: si ritiene infatti il più grande criminale di tutti i tempi. È affiancato da due aiutanti, Smiley e Todd. Organizza furti e rapimenti con astuzia e accuratezza, allo scopo di guadagnare ricchezza e popolarità. La sua abilità criminale gli permette di farsi beffe di Scotland Yard e dell'ispettore Lestrade, ma tutti i suoi sforzi verranno vanificati dall'abilità di Holmes alla fine di ogni episodio.
  • Todd e Smiley: sono I due aiutanti di Moriarty, spesso responsabili del fallimento dei piani diabolici del professore.
  • Ispettore Lestrade: membro di Scotland Yard, goffo, impacciato, ossessionato dall'obiettivo di arrestare il professor Moriarty. Si ritrova, in ogni episodio, a indagare sui colpi messi a segno dall'astuto criminale. Malgrado il suo orgoglio, si ritrova spesso a doversi affidare alla consulenza di Holmes per risolvere i casi.
  • Mrs Hudson: la giovane e bella governante di casa Holmes. Sia Holmes che Watson mostrano un grande interesse nei suoi riguardi. È vedova di un pilota d'aereo rimasto vittima di un incidente in volo.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore italiano Doppiatore giapponese
Sherlock Holmes Elio Pandolfi Taichirō Hirokawa
Dott. Watson Riccardo Garrone Kōsei Tomita
Mrs. Hudson Cristina Grado Yōko Asagami
Professor Moriarty Mauro Bosco Chikao Ōtsuka
Ispettore Lestrade Enzo Consoli Shōzō Iizuka
Todd Maurizio Mattioli Hiroshi Masuoka
Smiley Angelo Maggi Mitsuo Senda

In alcuni episodi la versione italiana presenta notevoli variazioni rispetto ai dialoghi giapponesi. Nella versione giapponese dell'episodio 1 Holmes e Watson si incontrano per la prima volta su una imbarcazione e si presentano poco prima che la nave venga attaccata da un gruppo di pirati. Nel doppiaggio italiano, invece, i dialoghi si svolgono in modo che i due colleghi si conoscano già da tempo ma si fingano estranei per poter indagare in incognito sul caso dei pirati di mare.

Per lo stesso motivo sono stati modificati anche alcuni dialoghi dell'episodio 2. Il dottor Watson è di rientro verso l'abitazione di Baker Street e, ricevuto da Mrs Hudson, le parla come se la conoscesse già e fosse stato via di casa per un po' di tempo. In realtà, nella versione giapponese, Watson si stava trasferendo a casa della governante, dopo aver accettato di lavorare come socio di Holmes, e Mrs. Hudson lo riceve per la prima volta. Questo spiega la successiva infatuazione che il dottore proverà per la padrona di casa.

Nell'episodio 24 l'ispettore Lestrade si sente talmente umiliato dal professor Moriarty al punto che decide di suicidarsi buttandosi dalla torre del Big Ben, ma due poliziotti riescono a impedire il gesto. Nei paesi occidentali la scena fu ritenuta inappropriata da mostrare a un pubblico infantile. Si decise perciò di lasciare invariate le immagini rispetto alla versione giapponese ma venne modificato il doppiaggio di Lestrade. Si fece in modo che l'ispettore chiedesse soccorso ai suoi poliziotti per essere accidentalmente scivolato e che stesse per precipitare.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Le quattro firme
「彼がうわさの名探偵」 - kare ga uwasa no mei tantei
6 novembre 1984
2La corona di Mazzarino
「悪の天才モリアーティ教授」 - aku no tensai moriaati kyooju
13 novembre 1984
3La piccola cliente
「小さなマーサの大事件!?」 - chiisana maasa no dai jiken!?
20 novembre 1984
4Il rapimento di Mrs. Hudson
「ミセス・ハドソン人質事件」 - misesu. hadoson hitojichi jiken
27 novembre 1984
5Lo smeraldo blu
「青い紅玉(ルビー)」 - aoi koogyoku (rubii)
4 dicembre 1984
6Il palloncino verde
「緑の風船の謎をとけ!」 - midori no fūsen no nazo o toke!
11 dicembre 1984
7La statua scomparsa
「大追跡!ちびっこ探偵団」 - dai tsuiseki! chibikko tantei dan
18 dicembre 1984
8La banda maculata
「まだらのひも」 - mada ra no himo
25 dicembre 1984
9Il tesoro sommerso
「海底の財宝」 - kaitei no zaihoo
8 gennaio 1985
10Le scogliere di Dover
「ドーバー海峡の大空中戦!」 - doobaa kaikyoo no dai kūchū sen!
15 gennaio 1985
11Le sterline mancanti
「ねらわれた巨大貯金箱」 - nerawa re ta kyodai chokin bako
22 gennaio 1985
12La fuga nella tempesta
「教授嵐の大失敗!!」 - kyooju arashi no dai shippai!!
29 gennaio 1985
13Il vagone dei lingotti d'oro
「貨車が消えた!?教授の大魔術」 - kasha ga kie ta!? kyooju no dai majutsu
5 febbraio 1985
14Le aragoste di corallo
「珍味!さんごのロブスター」 - chinmi! san go no robusutaa
12 febbraio 1985
15La statua di Moriarty
「見たか!ピカピカの大どろぼう」 - mi ta ka! pika pika no dai do ro bō
19 febbraio 1985
16La spada sacra
「魔城!ホームズ生か死か?」 - ma joo! hoomuzu sei ka shi ka?
26 febbraio 1985
17Il mostro del Tamigi
「テムズ川の怪物」 - temuzu gawa no kaibutsu
5 marzo 1985
18L'avventura dei tre studenti
「ネスコに散ったドジ作戦!」 - nesuko ni chit ta doji sakusen!
12 marzo 1985
19La stele di Rosetta
「漱石・ロンドン凧合戦!」 - sooseki. rondon dako kassen!
19 marzo 1985
20Il volo del dirigibile
「飛行船しろがね号を追え!」 - hikōsen shiro ga ne goo o oe!
26 marzo 1985
21Lo stallone reale
「ブンブン!はえはえメカ作戦」 - bunbun! wa e wa e meka sakusen
15 aprile 1985
22La meravigliosa macchina volante
「ハチャメチャ飛行機大レース!?」 - hachamecha hikooki dai reesu!?
22 aprile 1985
23Il pappagallo parlante
「知恵くらべ!オウム対教授」 - chie kurabe! oomu tai kyooju
29 aprile 1985
24La campana del Big Ben
「聞け!モリアーティ讃歌」 - kike! moriaati sanka
6 maggio 1985
25La bambola francese
「大混乱!人形すりかえ事件」 - dai konran! ningyoo surikae jiken
13 maggio 1985
26La sposa scomparsa
「さよならホームズ!最後の事件」 - sayonara hoomuzu! saigo no jiken
20 maggio 1985

Il fumetto[modifica | modifica wikitesto]

Parallelamente al debutto televisivo, nel 1984 esce sulla rivista settimanale "Il Giornalino" una versione a fumetti de Il fiuto di Sherlock Holmes, con testi di Toni Pagot e disegni affidati a Franco Oneta, Gino Gavioli e Carlo Peroni.

Questa versione a fumetti mostra però diverse differenze rispetto a quella animata, in particolare nella caratterizzazione dei personaggi. Ad esempio Sherlock Holmes risulta molto più intuitivo ma in certi casi anche più superbo e di conseguenza di carattere piuttosto "antipatico". Altre variazioni si riscontrano nell'ispettore Lestrade, per nulla burbero - anzi - è spesso lui a contattare l'abile detective per risolvere i casi troppo difficili per lui. Il professor Moriarty ha una personalità molto più perfida e malvagia, i suoi covi sotterranei contengono numerose sculture demoniache alle quali rivolge preghiere con l'intento di realizzare i suoi furti. Todd, uno dei due aiutanti di Moriarty è ancora più impacciato e anche balbuziente.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Sigla italiana e colonna sonora originale[modifica | modifica wikitesto]

In seguito alla programmazione televisiva de Il fiuto di Sherlock Holmes è stato pubblicato un 45 giri contenente la sigla italiana, della band Complotto, realizzata da Giampaolo Zavallone. Di questa canzone esiste la versione sia italiana che inglese. La Rai ha trasmesso quasi sempre quest'ultima nei pochi passaggi televisivi: la versione su RaiPlay utilizza invece la versione italiana.

  • La canzone del lato A del 45 giri si intitola, senza parentesi né virgolette, esattamente in maiuscolo SHERLOCK HOLMES - inglese; correttamente scritto anche come SHERLOCK HOLMES in inglese.
  • La canzone del lato B del 45 giri si intitola, sempre senza parentesi né virgolette, esattamente in maiuscolo SHERLOCK HOLMES - italiano; correttamente scritto anche come SHERLOCK HOLMES in italiano. Della canzone esiste un'altra versione: SHERLOCK HOLMES IN ITALIANO, una versione cover eseguita dai Complotto ed i Piccoli cantori di Milano.

L'album si intitola "SHERLOCK HOLMES" (tutto in maiuscolo) ed è stato pubblicato all'inizio del 1984. La durata è di 3'07"

Autori

Sigla in altre nazioni[modifica | modifica wikitesto]

La sigla inglese non è mai stata utilizzata da emittenti televisive americane e britanniche, che hanno invece trasmesso la versione strumentale di quella giapponese. La sigla italiana è stata ripresa e adattata con testi in lingua per il mercato spagnolo e arabo sebbene con notevoli variazioni strumentali. La sigla francese è stata invece ricantata sulla base originale giapponese.

In alcuni Paesi, soprattutto Giappone, Spagna, Francia e Svezia, la serie animata ha ottenuto un successo tale da consentire la diffusione dell'intera colonna sonora.

Lista completa dei brani, inediti in Italia
  1. Sora Kara Koboreta Story (Una storia giunta dal cielo) (sigla di testa)
  2. Kiri no London (La nebbia su Londra)
  3. Minareta Machikadō (Un angolo di famiglia in città)
  4. Moriarty Kyōju (Professor Moriarty)
  5. Harikiri (Un ragazzo grintoso)
  6. Sora Kara Koboreta Story (base strumentale)
  7. Yūhi ni Karada wo Somete (Cogliere il sole al tramonto)
  8. Teimuzu-gawa no Dansu (Il ballo del Tamigi) (base strumentale)
  9. Kimi no Kokoro ni Tsutsumarete (Al riparo del tuo cuore)
  10. Itsumo no Torimono (Persecuzione continua)
  11. Aku no Onshō (Il centro del male)
  12. Scotland Yard Patrol Car (L'autopattuglia di Scotland Yard)
  13. Crystal Memory (Ricordo di cristallo)
  14. Tegakari Sagashite Samayotte (Alla caccia di un indizio)
  15. Aozora ha Bokura no Sekai (Il cielo azzurro è il nostro mondo)
  16. Teimuzu-gawa no Dansu (Il ballo del Tamigi) (sigla di coda)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Radiocorriere TV, anno 61, n. 48, ERI, 1984, p. 36.
  2. ^ Radiocorriere TV, anno 62, n. 23, ERI, 1985, p. 70.
  3. ^ Sherlock Hound Dresses Bring Retro England to Life, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 12 settembre 2015. URL consultato il 21 settembre 2015.
  4. ^ Programma ufficiale di Alice nelle città 2019 (PDF), su alice.mymovies.it.
  5. ^ Redazione, RaiPlay, in esclusiva arriva “Sherlock Holmes” | RB Casting, su www.rbcasting.com. URL consultato il 21 dicembre 2019.
  6. ^ Il fiuto di Sherlock Holmes, su RaiPlay. URL consultato il 21 dicembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]