Il dubbio - Un caso di coscienza

Il dubbio - Un caso di coscienza
Titolo originaleبدون تاریخ، بدون امضاء
Bedun-e tārikh, bedun-e emzā
Lingua originalepersiano
Paese di produzioneIran
Anno2017
Durata99 minuti
Dati tecnicirapporto: 1,85:1
Generedrammatico
RegiaVahid Jalilvand
SceneggiaturaAli Zarnegar, Vahid Jalilvand
ProduttoreEhsan Alikhani, Vahid Jalilvand
Produttore esecutivoNazanin Eskandari
Casa di produzioneMehr Taha Studio
Distribuzione in italiano102 Distribution
FotografiaPayman Shadmanfar
MontaggioVahid Jalilvand, Sepehr Vakili
MusichePeyman Yazdanian
ScenografiaMohammadreza Malekan
CostumiDalileh Soufiani
TruccoAbdollah Eskandari
Interpreti e personaggi
  • Navid Mohammadzadeh: Moosa
  • Amir Aghaei: dott. Nariman
  • Hedieh Tehrani: Sayeh
  • Zakiyeh Behbahani: Leila
  • Sa'eed Dakh: ispettore
  • Alireza Ostadi: Oladi
Doppiatori italiani

Il dubbio - Un caso di coscienza (Bedun-e tārikh, bedun-e emzā) è un film del 2017 diretto da Vahid Jalilvand. È stato il candidato iraniano per l'Oscar al miglior film in lingua straniera ai premi Oscar 2019, senza arrivare nella cinquina dei film finalisti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Kahve Nariman è un medico legale che si occupa di autopsie su morti sospette. Una sera, mentre è alla guida della sua macchina, urta e fa cadere una moto sulla quale viaggiano due adulti e due bambini. Apparentemente, nessuno dei quattro sembra riportare lesioni gravi. Nariman visita Amir, il bambino, e insiste per portarlo in ospedale, ma il padre rifiuta. Il giorno seguente, sul posto di lavoro, tra le autopsie da effettuare, Narimar trova proprio il corpo di Amir. Sconvolto, cerca di capire cosa sia successo. Dall'autopsia una collega di Nariman, nonché moglie, attribuisce la morte a intossicazione da cibo andato a male, ma lui ha il dubbio che, invece, la causa della morte provenga dall'incidente.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 2 settembre 2017, venendo distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 10 maggio 2018.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2018, Il dubbio è stato selezionato per rappresentare l'Iran come papabile candidato all'Oscar al miglior film straniero ai premi Oscar 2019.[1] Il fatto che la scelta del comitato governativo fosse ricaduta su Il dubbio ha dato luogo ad alcune polemiche in Iran, avendo battuto il campione d'incassi bellico di Ebrahim Hatamikia Be vaqt-e šām, sostenuto dalla fazione più conservatrice e considerato il favorito per la selezione.[2] Non ha raggiunto la candidatura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Nick Holdsworth, Oscars: Iran Selects ‘No Date, No Signature’ for Foreign-Language Category, in The Hollywood Reporter, 15 settembre 2018. URL consultato il 15 settembre 2018.
  2. ^ (DE) Fabian Tietke, Mitschuld ohne Sühne, in Die Tageszeitung, 20 giugno 2019, p. 15. URL consultato il 30 agosto 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]