Il Soviet

Il Soviet
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
PeriodicitàSettimanale
GenereGiornale politico
FondatoreAmadeo Bordiga
Fondazione1918
Chiusura1922
SedeNapoli
 

Il Soviet fu un giornale settimanale della sinistra rivoluzionaria del PSI, fondato a Napoli nel dicembre 1918 e diretto da Amadeo Bordiga[1]. Fu stampato sino al 1922.

Il Soviet settimanale[modifica | modifica wikitesto]

Tramite il giornale, la sinistra del PSI manifestava il proprio appoggio alle tesi di Lenin e alla rivoluzione d'Ottobre[senza fonte]. Nel 1919 il giornale divenne l'espressione della frazione comunista astensionista, formatasi in seno al PSI in netto contrasto con la politica riformista della dirigenza[2].

Lenin citò il giornale nel suo testo L'estremismo malattia infantile del comunismo[3], sostenendo come il gruppo de Il Soviet fosse il solo, in Italia, ad aver compreso la necessità della separazione tra comunisti e socialdemocratici, attraverso la scissione del Partito Socialista[4].

Soviet mensile[modifica | modifica wikitesto]

Altra differente pubblicazione periodica mensile fu Soviet, che sotto il titolo aveva la scritta giornale dei nuclei comunisti rivoluzionari. Questa pubblicazione fu stampata e distribuita per soli cinque numeri tra il 1970 e 1971: editore era Giulio Savelli, direttore era Paolo Flores d'Arcais e, in attesa di autorizzazione, direttore fu Marcello Baraghini.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Paolo Spriano, Storia del Partito comunista italiano, vol.1: da Bordiga a Gramsci, pag. 18. Einaudi, Torino, 1973.
  2. ^ Spriano, op. cit., pag. 38.
  3. ^ Lenin, L'estremismo malattia infantile del comunismo, cap. VII. Partecipare ai Parlamenti borghesi?, titolo originale Детская болезнь «левизны» в коммунизме, 1920.
  4. ^ Edek Osser (1970), Una intervista ad Amadeo Bordiga Archiviato il 17 luglio 2009 in Internet Archive.. In Storia contemporanea numero 3, settembre 1973. URL consultato in data 21-09-2011.
  5. ^ io editore di Soviet

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]