Idioblasto

In botanica il termine idioblasto si riferisce ad una cellula o insieme di cellule diverse per struttura e funzioni da quelle del tessuto in cui si trovano.

È dunque un termine generico, senza alcuna connotazione specifica dell'organo o della funzione. Tuttavia in alcune piante permangono quelli che vengono denominati idioblasti secretori, come veri e propri organi, per cui il termine idioblasto viene spesso collegato a questi.

Possono avere funzioni diverse a seconda di dove e in quale vegetale si trovino:

1) sostegno meccanico: nel parenchima aerifero di Ninfea sono presenti cellule con parete di ossalato di calcio (chiamate astrosclereidi), con funzione di sostengno meccanico della struttura. Queste astrosclereidi sono degli idioblasti.

2) secretoria: i tessuti secretori di molti vegetali contengono organi secretori, come i nettàri (organi di produzione del nettare) che sono degli idioblasti. I nettàri sono collegati ai vasi cribrosi, da cui arrivano le sostanze frutto del metabolismo primario della pianta. Nei tessuti secretori queste sostanze vengono rielaborate: da qui si ha la formazione di metaboliti secondari. Tra questi si ricordano i terpenoidi, flavonoidi e alcaloidi, tutti componenti del nettare. Altri idioblasti secretori sono ad esempio le ghiandole del sale che secernono il sale in eccesso per piante che vivono in ambiente salino come le mangrovie, e gli idatodi che secernono l'acqua in eccesso per piante che vivono in ambiente umido. Il Papaver somniferum è una pianta contenente idioblasti secretori interni da cui, per incisioni del frutto immaturo, si ricava l'oppio e derivati, tra cui la morfina (un'importante sostanza per i malati terminali). Altri idioblasti secretori si possono trovare nel rizoma di Acorus calamus, e contengono olio essenziale.

3) accumulo: la funzione di accumulo di sostanze nelle piante è adibita a idioblasti che prendono il nome specifico di amiloplasti. Questi accumulano la sostanza di riserva primaria degli organismi vegetali, ossia l'amido. L'amiloplasto è un plastidio, della stessa "famiglia" dei cloroplasti e dei cromoplasti. Le cellule ossalifere o cristallifere sono idioblasti

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica