I giganti del West

I giganti del West
Titolo originaleThe Mountain Men
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1980
Durata102 min e 100 min
Rapporto1,85:1
Generewestern
RegiaRichard Lang
SoggettoFraser Clarke Heston
SceneggiaturaFraser Clarke Heston
ProduttoreAndrew Scheinman, Martin Shafer
Produttore esecutivoRichard R. St. Jhons
Casa di produzioneColumbia Pictures, Polyc International BV
FotografiaMichel Hugo
MontaggioEva Ruggiero
Effetti specialiGene Grigg
MusicheMichel Legrand
ScenografiaBill Kenney, Rick T. Gentz
CostumiTom Dawson
TruccoDel Armstrong, Lon Bentley
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

I giganti del West (The Mountain Men) è un film western/avventura del 1980 diretto da Richard Lang ed interpretato da Charlton Heston.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due avventurieri, Bill Tyler e Henry Frapp, cacciatori di castori, sono alle prese con le difficoltà dovute alla natura selvaggia che rende difficili, faticose e pericolose le loro imprese. Ma oltre a ciò, ben presto devono affrontare l'ostilità dei pellerossa, che esigono il loro bottino e per di più restano presi in mezzo nella faida fra due tribù, i Piedi Neri ed i Corvi. Una lite tra un capo dei Piedi neri, Heavy Eagle [Aquila Nera nella versione italiana] e la sua squaw, Luna splendente, è causa di forte inimicizia tra lui e i due cacciatori, che hanno deciso di difendere la donna. Heavy Eagle non aspetta altro che vendicarsi a tutti i costi di Bill Tyler, che di Luna splendente si è innamorato, ricambiato dalla squaw. Dopo diverse traversie, nelle quali Henry Frapp muore per mano di un guerriero pellirosse, il film termina con un duello all'ultimo sangue tra i due pretendenti.

Titolo[modifica | modifica wikitesto]

L'altisonante titolo italiano è del tutto generico mentre più modesto, ma anche più aderente alla trama, il titolo originale Gli uomini della montagna. Infatti il termine "mountain man" negli Stati Uniti è utilizzato per chiamare i trapper in riferimento quindi al lavoro dei protagonisti, cosa che lo stesso Henry Frapp dichiara con la frase: «...io sono un uomo della montagna».

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Girato nel Wyoming, nel comprensorio dei Parchi Naturali di Yellowstone e Grand Teton.

Il film è stato sceneggiato dal figlio del protagonista, al suo esordio nel mondo cinematografico, adattando un romanzo in fase di scrittura.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema