I due Kennedy

I due Kennedy
Titolo originaleI due Kennedy
Paese di produzioneItalia
Anno1969
Generedocumentario
RegiaGianni Bisiach
SoggettoGianni Bisiach
SceneggiaturaGianni Bisiach
ProduttoreAlfredo Bini
Casa di produzioneFinarco, Cineriz
MontaggioMario Morra
MusicheCarlo Savina
Interpreti e personaggi

I due Kennedy è un documentario del 1969 diretto da Gianni Bisiach.

Immagini dal romanzo L'America brucia di James Hepburn, Casa Editrice Albra, del 1968.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'abolizione del proibizionismo, l'emigrato irlandese Joe Kennedy accumulò le sue fortune con il commercio di whisky. Poi diventò ambasciatore a Londra nel 1938 ma, alla vigilia della seconda guerra mondiale, dovette rassegnare le dimissioni da ambasciatore per le sue simpatie verso Hitler.

Il film mostra la politica dei figli John e Robert, le campagne presidenziali di John, che diviene Presidente degli Stati Uniti e i "Mille giorni" del suo governo, il suo assassinio a Dallas il 22 novembre 1963. Poi c'è la candidatura di Robert e il suo assassinio, compiuto a Los Angeles il 5 giugno 1968. La loro attività politica fu fondata sulla pace mondiale, l'integrazione razziale negli Stati Uniti e la lotta contro lo squilibrio sociale. I due Kennedy ebbero nemici tra i mafiosi provenienti da Cuba ed emigrati negli Stati Uniti, dopo la rivoluzione di Fidel Castro, gli esuli cubani, i militari americani, i grandi petrolieri americani, i razzisti del Ku Klux Klan, la Federal Reserve per l'Ordine esecutivo 11110. Da uno o più di questi ambienti sono scaturiti i due delitti. Del delitto di John la Commissione Warren fornisce una fonte di informazioni, preziosa per discernere la verità, se siano sparati solo tre colpi da un uomo solo o se siano stati sparati cinque colpi, da più persone, come le evidenze sonore della registrazione degli spari su un Dictabell della polizia di Dallas hanno recentemente dimostrato.[1]

Video[modifica | modifica wikitesto]

  • In questo video presente su YouTube si vede il film I due Kennedy di Gianni Bisiach:

Filmato audio Lorenzo Pasquarelli, I due Kennedy, su YouTube. URL consultato il 2 maggio 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Acoustics Evidence. Mary Ferrell Foundation. cfr. Echo Correlation Analysis and the Acoustic Evidence in the Kennedy Assassination Revisited, by D.B. Thomas (PDF).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]