IJsselmonde

IJsselmonde
IJsselmonde in dettaglio
Geografia fisica
LocalizzazioneDelta del Reno, della Mosa e della Schelda
Coordinate51°52′N 4°31′E / 51.866667°N 4.516667°E51.866667; 4.516667
Geografia politica
NazioneBandiera dei Paesi Bassi Paesi Bassi
Provincia Olanda Meridionale
Cartografia
Mappa di localizzazione: Paesi Bassi
IJsselmonde
IJsselmonde
voci di isole dei Paesi Bassi presenti su Wikipedia

IJsselmonde (in italiano Bocca d'IJissel) è un'isola del delta del Reno, della Mosa e della Schelda, nella provincia dell'Olanda Meridionale nei Paesi Bassi. Il nome deriva dal fatto che l'omonimo villaggio che dà il nome a tutta l'isola e che oggi è parte integrante della città di Rotterdam, si trova in prossimità dell'ingresso dell'Hollandse IJssel nel Nieuwe Maas.

Il territorio dell'isola è suddiviso tra i comuni di Albrandswaard (le cui principali località sono Poortugaal e Rhoon), Barendrecht, Hendrik-Ido-Ambacht, Ridderkerk, Zwijndrecht e la parte meridionale di Rotterdam. L'area residenziale fa parte dei sobborghi della città di Rotterdam e solo una piccola porzione a sud dell'isola è dedicata all'agricoltura.

Originariamente la parte orientale dell'isola, chiamata Zwijndrechtse Waard, era un'isola a sé stante ma la deviazione del corso del Waal ha unito le due isole. Essendo Zwijndrechtse Waard più piccola di IJsselmonde, generalmente si considera la prima parte integrante della seconda.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (NL) Het eiland van IJsselmonde, su rotterdam.nl, Sito ufficiale del Comune di Rotterdam. URL consultato il 29 novembre 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
Controllo di autoritàGND (DE4549771-0