Instagram Video

Instagram Video
software
Logo
Logo
GenereSocial network
SviluppatoreInstagram
Data prima versione20 giugno 2018
Sistema operativoAndroid
iOS
web (non in lista)
Licenzalicenza proprietaria
(licenza non libera)
Sito webbusiness.instagram.com/a/igtv

Instagram Video[1] (precedentemente Instagram TV) è un servizio video e social network di Instagram[2]. Permette la pubblicazione e, quindi, la visualizzazione di video più lunghi rispetto allo standard di 1 minuto di Instagram. In passato, Instagram Video era disponibile come app autonoma, tutta via oggi è integrata nel feed dell’app principale, con un’apposita pagina presente sui vari profili Instagram[3].

Il servizio è stato lanciato e introdotto dall'ex AD di Instagram Kevin Systrom in un evento a San Francisco il 20 giugno 2018, con creators come Lele Pons[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Instagram video consente il caricamento di video della durata massima di 60 minuti e di dimensioni fino a 3,6 GB, su dispositivi mobile e PC[5].

Inizialmente, l’app richiedeva l'accesso tramite un account Instagram. Gli account Instagram a cui era collegato un canale IGTV beneficiavano di una sezione apposita sul proprio profilo. Inoltre, i caricamenti su IGTV potevano essere sottoposti a mirroring su una pagina Facebook collegata.

Da maggio 2019, IGTV ha supportato anche il caricamento e la visualizzazione di video con orientamento orizzontale, oltre che in verticale[6].

Nell’ottobre 2021 l’app è stata rimossa dagli store e successivamente tutti i video di IGTV sono stati uniti all'app Instagram, integrandoli con gli altri formati di video proposti agli utenti del social network[7]. A seguito di ciò, il servizio è stato rinominato Instagram Video.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ HDblog.it, Instagram, un passo indietro su IGTV che ora diventa "Instagram Video", su HDblog.it, 5 ottobre 2021. URL consultato il 22 maggio 2022.
  2. ^ (EN) IGTV is sweet — but you probably don’t need the dedicated app. Here’s why, in Digital Trends, 24 luglio 2018. URL consultato il 2 settembre 2018.
  3. ^ (EN) How to use Instagram’s new IGTV app, in South China Morning Post. URL consultato il 2 luglio 2018.
  4. ^ (EN) With IGTV, Instagram Takes Aim at YouTube, in WIRED. URL consultato il 2 luglio 2018.
  5. ^ What are the video upload requirements for IGTV? | Instagram Help Center, su Instagram Help. URL consultato il 27 giugno 2018.
  6. ^ (EN) IGTV Now Supports Landscape Videos, su Instagram, 23 maggio 2019. URL consultato il 29 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 29 maggio 2019).
  7. ^ Rosa Rizzuto, Addio ad IGTV: nasce “Instagram Video”, su IgersItalia®, 22 ottobre 2021. URL consultato il 22 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]