Hrvatsko Zagorje

Hrvatsko Zagorje
StatiBandiera della Croazia Croazia
CapoluogoVaraždin e Krapina
Sito principale

Hrvatsko zagorje (il cui nome significa "terre oltremontane croate") è una regione storica della Croazia, situata a nord di Zagabria.

Comprende l'intera area a nord delle montagne di Medvednica fino alla Slovenia a nord-ovest e fino alla regione del Međimurje ad est. Zagorje è stata posta sotto la regione di Krapina e dello Zagorje e la regione di Varaždin dopo la formazione della Repubblica indipendente di Croazia. I croati di solito si riferiscono a questa zona col nome di "Zagorje". Comunque, dato che un'altra regione in Slovenia porta lo stesso nome, la parte croata è anche detta "Hrvatsko Zagorje" (che significa "Zagorje croato"). Se si considerano anche fattori linguistici, la capitale Zagabria potrebbe anche far parte dello Zagorje.

Lo Zagorje ha due capitali: Varaždin e Krapina. Krapina è spesso considerata la capitale culturale della lingua kajkava, un dialetto croato. Ogni anno, il Festival della Cultura Kajkava (Festival kajkavske popevke) si tiene a Krapina. Il dialetto kajkavo è molto simile alla lingua slovena.

Immagine delle Hrvatsko zagorje.