Harry Gregson-Williams

Harry Gregson-Williams (Sussex, 13 dicembre 1961) è un musicista, compositore e autore di colonne sonore britannico.

Ha composto colonne sonore di diversi film di successo come Le crociate - Kingdom of Heaven, Prometheus, Sopravvissuto - The Martian, The Last Duel e House of Gucci, tutti diretti da Ridley Scott, In linea con l'assassino, Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio, Le cronache di Narnia - Il principe Caspian, X-Men le origini - Wolverine, Nemico pubblico - Public Enemies, The Town, e per molti film d'animazione della DreamWorks Animation come Z la formica, Galline in fuga, Sinbad - La leggenda dei sette mari, Giù per il tubo e per i film appartenenti alla serie Shrek. Ha composto inoltre diverse colonne sonore per la serie di videogiochi Metal Gear.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

È fratello di Rupert Gregson-Williams. Dopo aver studiato sotto Stanley Myers, approda alla Media Venture di Hans Zimmer. Fin dalle prime opere, risalenti agli anni novanta, si è distinto nelle composizioni per film d'azione e d'animazione, molto ricche di elettronica e di ritmi "ossessivi". È noto per aver composto la colonna sonora di numerosi capitoli della saga di Metal Gear e Shrek.

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Stile[modifica | modifica wikitesto]

Lo stile di Gregson-Williams è caratterizzato da un articolato processo di fusione e sperimentazione tra più stili, talvolta ardito: spesso si sovrappongono strumentazione di carattere sinfonico a tastiere e sintetizzatori, nei quali si manifesta la natura d'artista eclettico e moderno. La sua musica è sempre in equilibrio tra sinfonico ed elettronico, in cui è facile riconoscere elementi appartenenti al jazz, al rock e alla disco. Nonostante a volte essa risulti un tantino ripetitiva e monotona, il risultato è spesso gradevole e d'effetto. Possiamo riconoscere le buone capacità dell'autore nell'accompagnare scene di azione e di intrighi politici con un'ottima componente musicale che rispecchia fedelmente le immagini riprodotte da film e videogiochi.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85631054 · ISNI (EN0000 0001 2142 2075 · Europeana agent/base/69617 · LCCN (ENno98086568 · GND (DE135035732 · BNE (ESXX1298501 (data) · BNF (FRcb140256527 (data) · J9U (ENHE987007442431405171 · CONOR.SI (SL12492387 · WorldCat Identities (ENlccn-no98086568