Happy Traum

Happy Traum
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereFolk
Periodo di attività musicale1950 – in attività
Strumentochitarra, banjo
Album pubblicati6

Happy Traum, il cui vero nome è Harry Peter Traum (New York, 9 maggio 1938), è un chitarrista e suonatore di banjo statunitense, la cui carriera ha avuto inizio negli anni cinquanta.

Ha collaborato, tra gli altri, con Chris Smither, Jerry Jeff Walker, Tom Pacheco, Priscilla Herdman, Pete Seeger, Ronnie Gilbert, Eric Andersen, Rory Block, Maria Muldaur, Peter Tosh, Rick Danko e Levon Helm, Bob Dylan.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Happy Traum iniziò a suonare la chitarra e il banjo da adolescente. Frequentò la High School of Music and Art, dove si specializzò nella folk music che, in quegli anni, spopolava. Fu anche allievo di Brownie McGhee, leggendaria icona del folk e del blues, per il quale Traum pubblicherà un canzoniere con istruzioni per l'avviamento alla chitarra blues. Il gruppo di Traum, The New World Singers, sono stati i primi ad eseguire e ad incidere alcune delle più antiche canzoni di Bob Dylan.

Happy Traum si è esibito come solista, in duo con il fratello Artie e con un gran numero di gruppi, tra cui The New World Singers e, verso la metà degli anni sessanta, i Children of Paradise. I suoi tour lo hanno condotto attraverso gli Stati Uniti, il Canada, l'Europa, l'Australia e il Giappone.

Il primo album di Happy Traum si intitola Broadside, Vol.1. A quest'album parteciparono Pete Seeger, Bob Dylan (con lo pseudonimo di Blind Boy Grunt), Peter LaFarge, Phil Ochs e i Freedom Singers. Happy, vicino di Dylan, partecipò alle incisioni del disco Bob Dylan's Greatest Hits, Vol. 2 (1971), in particolare nelle canzoni Down in the Flood, You Ain't Going Nowhere e I Shall Be Released.

Traum si è occupato spesso di didattica della chitarra, scrivendo libretti di guida alla chitarra; tra questi: Fingerpicking Styles for Guitar (pubblicato nel 1966); ha, come detto, curato un libro dedicato a Brownie McGhee e intitolato Guitar Styles of Brownie McGhee, pubblicato a New York nel 1971 dalla Oak Publications.

Nella sua carriera ha suonato anche in Italia, collaborando con Marco Bonino nel suo primo album da solista Help me to hear (1981).

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN27489869 · ISNI (EN0000 0000 7368 802X · Europeana agent/base/2958 · LCCN (ENn87111423 · GND (DE1069347639 · BNE (ESXX899378 (data) · J9U (ENHE987007411911105171 · WorldCat Identities (ENlccn-n87111423