Haifa (film)

Haifa
Titolo originaleHaifa
Lingua originaleArabo
Paese di produzionePalestina, Germania, Paesi Bassi, Francia
Anno1996
Durata75 min
Generedrammatico
RegiaRashid Masharawi
SceneggiaturaRashid Masharawi
ProduttoreRashid Masharawi, Henri Kuipers, Erik Schut, Peter van Vogelpoel
Produttore esecutivoAreen Omari, Ayoub Akhrass
Casa di produzioneArgus Film, Parev Productions
FotografiaEhab Assal, Edwin Verstegen
MontaggioHadara Oren
MusicheSaid Mouraad
CostumiGress Abdo, Diana van Gorp
Interpreti e personaggi

Haifa (in arabo: حَيْفَا) è un film del 1996 diretto da Rashid Masharawi.

Fu presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 1996, dove concorse per il miglior film nella sezione Un Certain Regard.

Il film si presenta come un dramma corale dal carattere sociopolitico e intende rivelare i vari modi in cui gli accordi di Oslo furono percepiti dai palestinesi residenti in un piccolo villaggio sulla Striscia di Gaza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un campo-profughi di Gaza vive un uomo mezzo matto che tutti chiamano Haifa, dal nome della sua amata città natale che fu costretto ad abbandonare durante la Nabka del 1948. Haifa entra ed esce di continuo dal villaggio, sa tutto di tutti e poiché è considerato fuori di testa lui solo può permettersi di dire la verità. Fra gli amici di Haifa c'è l'ex-poliziotto Abu Said. Abu Said è uno dei tanti nel villaggio ad appoggiare le scelte di Yasser Arafat e sul futuro della politica è ottimista. Sua moglie, Oum Said, è una donna ansiosa e spolicizzata. Sta aspettando che il figlio primogenito esca di prigione e nel frattempo gli cerca una moglie. Il fratello di Said, Siad, è disoccupato, cinico, e animato da sentimenti di ribellione, condivisi dagli altri giovani del villaggio. Poi c'è Sabah, la sorellina dodicenne, che sogna un futuro romantico.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu girato subito dopo gli accordi di pace del 1995 fra Arafat e Yitzhak Rabin. Fu finanziato da una casa di produzione olandese, la Argus Film. Si tratta del secondo lungometraggio narrativo di Rashid Masharawi, regista palestinese nato nel campo-profughi Al Shati, sulla Striscia di Gaza. Attraverso questo film, scritto all'età di 34 anni, il regista intende raccontare gli avvenimenti che hanno portato alla storica stretta di mano tra Arafat e Rabin.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Deborah Young, Haifa, su variety.com, Variety, 28 maggio 1996. URL consultato il 13 aprile 2018.
  2. ^ Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, Storia del cinema palestinese: Haifa, di Masharawi, con Mohamed Bakri, su ilciottasilvestri.blogspot.it, 24 aprile 2014. URL consultato il 13 aprile 2018.
  3. ^ (FR) Haifa: Film de Rashid Masharawi, su erapinfo.free.fr, ERAP, 5 dicembre 2015. URL consultato il 13 aprile 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema