Gruppi etnici nella Federazione Russa

La Federazione Russa conta circa 200 differenti gruppi etnici. Secondo il censimento del 2002, il 79.83% della popolazione (115.889.107 persone) è di lingua russa e, pertanto, è considerato dalle fonti ufficiali russe come appartenente al gruppo etnico di maggioranza dei russi, seguito, in ordine di grandezza, da:

Altri gruppi più piccoli vivono compatti nelle loro rispettive regioni e anch'essi sono categorizzati sulla base delle rispettive famiglie linguistiche. Le divisioni etnico-linguistiche considerate in questo articolo riflettono i criteri e i rilevamenti statistici del censimento ufficiale del 2002 organizzato e gestito dalle autorità russe; pertanto potrebbero essere, in taluni casi, oggetto di controversie. Ad alcuni gruppi, carenti di una lingua propria, viene negata persino l'esistenza, mentre altri gruppi potrebbero forse essere considerati semplici sottogruppi di etnie più grandi.

La seguente lista elenca tutte le etnie censite nel 2002, raggruppate per famiglia linguistica:

Circa l'1,6% della popolazione russa, infine, è considerata non nativa o non appartenente ad alcun gruppo etnico. Il censimento ha quindi aggiunto un ultimo gruppo "non riconosciuto" composto da 42.980 individui (0,03%).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Péter Hajdú, Introduzione alle lingue uraliche, Rosenberg & Sellier, 1992, ISBN 88-7011-521-6.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]