Granulo (Sole)

La granulazione della fotosfera solare.

I granuli sulla fotosfera solare sono causati dalle correnti convettive di plasma all'interno della zona convettiva del Sole. L'aspetto granulare della fotosfera solare si produce alle estremità superiori delle celle convettive e prende il nome di granulazione.

I granuli risalgono nella zona centrale del plasma, che a causa della temperatura più alta appare più brillante, mentre ridiscendono verso l'interno in prossimità del bordo, dove sono più freddi e meno luminosi. Oltre all'apparenza visiva, anche la misura dell'effetto Doppler della luce dei singoli granuli dà evidenza della loro natura convettiva.

Il diametro tipico di un granulo è nell'ordine dei 1000 km[1] e la durata della sua attività prima di dissiparsi varia dagli 8 ai 20 minuti. In media la superficie solare è coperta da circa quattro milioni di singoli granuli. Al di sotto della fotosfera è presente una zona dove i granuli possono raggiungere dimensioni molto più estese (supergranuli), fino a 30000 km di diametro e con un ciclo vitale che può durare fino a 24 ore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su solarscience.msfc.nasa.gov. URL consultato il 6 febbraio 2016 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2016). Photospheric Features - NASA/Marshall Solar Physics

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare