Google TV (sistema operativo)

Google TV
computer
Logo Google TV
Tipomedia center
Paese d'origineUSA
ProduttoreIntel, Sony, Logitech
Presentazione6 ottobre 2010
CPUPrima generazione: Intel Atom basato su CE4100 SoC.

Seconda generazione: Varietà di ARM SoC designs

SO di serieGoogle TV Operating System[1]
Sito webwww.google.com/tv/

Google TV è stata una piattaforma di Google per Smart TV co-sviluppata da Intel, Sony e Logitech e lanciata nell'ottobre 2010[2] con i dispositivi inizialmente realizzati da Sony e Logitech.[3] Google TV integrava il sistema operativo Android e il browser web Google Chrome al fine di creare una televisione interattiva basata su siti Internet di WebTV esistenti con l'aggiunta di un'avanzata interfaccia utente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I dispositivi di prima generazione di Google TV sono tutti basati su processori con architettura x86 di Intel e sono stati creati e commercializzati da Sony e Logitech. I dispositivi di seconda generazione sono tutti basati su processori ARM, e vedono l'aggregazione di nuovi partners tra cui LG, Samsung,[4] Vizio e Hisense. Nel 2013 sono entrati nel progetto Google TV, per la produzione dei dispositivi altri partners come Netgear, TCL e Asus; è stata introdotta la tecnologia di visione tridimensionale (3D TV).
In rapporto dell'ottobre 2013 si afferma che Google potrebbe cessare di utilizzare il marchio Google TV e richiedere tutti i nuovi dispositivi siano marchiati come Android TV.[5] La creazione della nuova piattaforma Android TV è stata confermata al Google I/O nel 2014.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Google TV sfrutta molti dei prodotti preesistenti di Google. Il sistema operativo di Google TV, versione personalizzata di Android, fornisce la base sottostante, permettendo agli sviluppatori di creare applicazioni che estendono le funzionalità del sistema. Il web browser Google Chrome fornisce una via d'accesso a Internet, consentendo al fruitore di navigare siti web e guardare la televisione, in contemporanea. I fruitori possono nello specifico accedere a HBO, CNBC, e contenuti da altri fornitori attraverso il browser Chrome. Android e Apple smartphone e tablet PC possono essere utilizzati come telecomandi per Google TV. è inoltre possibile la navigazione con telecomandi wireless forniti di tastiera QWERTY completa. Un aggiornamento nel novembre 2011, ha consentito l'accesso a Google Play e ha implementato funzioni di ricerca da TV in diretta, su Netflix, YouTube, HBO GO, Amazon, e altro ancora.[6]

App[modifica | modifica wikitesto]

Xyologic ha compilato una lista delle prime applicazioni di Google TV con il maggior numero di installazioni.[7] A partire dal novembre 2012, le applicazioni più installati sono Napster, Pandora Radio e CNBC.

Partner[modifica | modifica wikitesto]

La piattaforma di Google TV è fornito da Google agli OEM per l'implementazione nei propri prodotti di consumo. I dispositivi di prima generazione sono stati prodotti da Logitech e Sony. La seconda generazione di dispositivi consumer sono stati prodotti da Sony,[8] LG (vedi LG L9 SoC), Vizio,[9] Hisense, NetGear e Asus. La terza generazione di dispositivi di consumo è stata annunciata da LG al 2013 International CES, con l'annuncio dei loro prossimi modelli di TV.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Additional Terms of Service for Google TV Devices, su Google TV Help, Google. URL consultato l'8 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2014).
  2. ^ (EN) Industry Leaders Announce Open Platform to Bring Web to TV, su News From Google, Google, 20 maggio 2010. URL consultato l'8 ottobre 2014.
  3. ^ (EN) Here comes Google TV, su News From Google, Google, 4 ottobre 2010. URL consultato l'8 ottobre 2014.
  4. ^ (EN) Samsung Plans Blu-ray Disc Google TV Release, su Google TV, Google, 7 gennaio 2011. URL consultato l'8 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2014).
  5. ^ (EN) Janko Roettgers, Google to sunset Google TV brand as its smart TV platform merges with Android, su GigaOm, 10 ottobre 2013. URL consultato l'8 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 18 ottobre 2014).
  6. ^ (EN) Frequently Asked Questions, su Google TV, Google. URL consultato l'8 ottobre 2014.
  7. ^ (EN) The Early Days of Google TV Apps, su Xyologic, 18 novembre 2012. URL consultato l'8 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2012).
  8. ^ (EN) Chris Davies, Sony outs 2nd-Gen Google TV boxes with streamlined remote, su SlashGear, 10 gennaio 2012. URL consultato l'8 ottobre 2014.
  9. ^ (EN) Bryan Bishop, Vizio introduces Google TV-powered VAP430 media streamer, su The Verge, Vox Media, 10 gennaio 2012. URL consultato l'8 ottobre 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]