Goldfields-Esperance

Goldfields-Esperance
regione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Australia Australia
Stato federato Australia Occidentale
Amministrazione
Data di istituzione1993
Territorio
Coordinate31°S 123°E / 31°S 123°E-31; 123 (Goldfields-Esperance)
Superficie771 276 km²
Abitanti59 000
Densità0,08 ab./km²
Local government area9
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+8
Cartografia
Goldfields-Esperance – Localizzazione
Goldfields-Esperance – Localizzazione

Goldfields-Esperance è una delle nove regioni dell'Australia Occidentale, situata nella parte sud-orientale dello Stato; essa comprende le seguenti Local Government Areas:

All'interno di questa regione si trova anche l'area conosciuta col nome di Nullarbor.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Territorio[modifica | modifica wikitesto]

La regione di Goldfields-Esperance è la più estesa fra le regioni dell'Australia Occidentale, con una superficie di 771.276 chilometri quadrati, costituita in gran parte da bassi e piatti plateau formati di antichissime rocce risalenti al precambriano, intonse fin dai tempi precedenti il paleozoico. A causa di questa stabilità estrema e dell'assenza di glaciazioni dal carbonifero ad oggi, il suolo non è fertile ed è particolarmente salino. Come conseguenza di questa situazione, la regione è considerata una delle meno favorevoli del mondo per la produzione di cibo: tranne che in una piccola zona più umida nei pressi di Esperance, si dice che il massimo che possa sopportare la regione è una pecora per miglio quadrato. In tutta la regione non esistono fiumi: la pioggia viene generalmente assorbita subito dalla poca vegetazione presente, quel poco che resta penetra nel terreno per formare falde acquifere che, sovente, sono troppo salate anche per le pecore adulte.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Il clima è generalmente caldo e secco, con precipitazioni annuali che non superano i 250 millimetri e possono essere molto variabili; questo tranne che nella zona di Esperance e del Cape Arid National Park, dove le piogge invernali fanno salire questo numero fino ai 635 millimetri annui. La maggior parte delle piogge è dovuta a temporali primaverili o estivi, oppure a banchi di nubi che giungono da nord-ovest in autunno ed inverno, ma a volte si forma qualche ciclone a causa delle depressioni provenienti dalla regione di Pilbara. A causa dei cambiamenti climatici in alcune zone la piovosità è aumentata di oltre il 40% a partire dal 1967, probabilmente a causa della minor frequenza di formazione di anticicloni nelle regioni interne dell'Australia piuttosto che sugli oceani adiacenti.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione demografica[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione della regione ammonta a circa 59.000 abitanti, metà dei quali vivono nella città di Kalgoorlie-Boulder. Altri 15.000 abitanti vivono nella Contea di Esperance, mentre il resto della popolazione vive in cittadine molto più piccole e sparse per tutta la superficie del territorio. Circa il 10% degli abitanti di Goldfields-Esperance discende dagli aborigeni, una percentuale più alta di quella relativa all'intero Stato dell'Australia Occidentale.

Economia[modifica | modifica wikitesto]

L'economia della regione si basa principalmente sull'industria estrattiva e sulle lavorazioni delle materie prime estratte, soprattutto oro e nickel. Nella parte meridionale, vicino ad Esperance, l'economia si basa sull'agricoltura (frumento e orzo) e sulla pesca. Per far questo si deve ricorrere al massiccio utilizzo di fertilizzanti, a causa dell'estrema aridità e salinità del suolo, il che mette in serio pericolo la biodiversità della regione.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia