Giulio Silvestri

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo parlamentare lombardo, vedi Giulio Silvestri (1854).
Giulio Silvestri

Sindaco di Terni
Durata mandato1900 –
1901
PredecessoreGiovanni Mattioni
SuccessoreDomenico Claradonna
CoalizioneDestra Liberale

Giulio Silvestri (Terni, 30 aprile 1858Terni, 18 marzo 1936) è stato un politico italiano, sindaco di Terni dal 1900 al 1901.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Giulio Silvestri nasce a Terni nel 1858 dall'avvocato Antonio Silvestri e dalla nobil donna ternana Caterina Setacci. Proveniva da una famiglia di nuova ricchezza giunta a Terni all'inizio dell'Ottocento con Ludovico Silvestri, ammesso nel ceto dei nobili intorno al 1828. Giulio aggiunse il cognome Setacci a quello paterno e iniziò giovanissimo la carriera politica e fu filo-clericale, divenendo sindaco di Terni nel 1900. Era inoltre nipote di Ludovico Silvestri, noto cultore, appena trasferitosi a Terni, di storia locale nella prima metà dell'Ottocento e per molti anni fu consigliere della filiale di Terni della Banca d'Italia, della Cassa di Risparmio di Terni e della Camera di commercio dell'Umbria. La sua attività politica, come era comune a quel tempo, era divisa con quella di imprenditore agricolo: proprietario di vasti terreni nella conca ternana, produceva olio, uva e vino che vendeva in ambito locale.

Ebbe due figli, Luigi e Giuseppe. Giuseppe morì durante l'epidemia di spagnola senza figli. Luigi ebbe solo discendenza femminile, con 4 figlie: Giuseppina, Giulia, Pierina e Maria Teresa. È sepolto in Terni, nel cimitero comunale, nella cappella dei Silvestri.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adunanza generale degli Azionisti, Banca d'Italia, 1901.
  • Adunanza generale degli Azionisti, Banca d'Italia, 1902.
  • Adunanza generale degli Azionisti, Banca d'Italia, 1912.
  • Lodovico Silvestri, Collezione di memorie storiche tratte dai protocolli delle antiche riformanze della città di Terni dal 1387 al 1816. Edizioni Thyrus, Terni 1977, OCLC 29784924