Giorgio Luti (religioso)

Giorgio Luti (Siena, 18 settembre 1465Lucca, novembre 1491) è stato un religioso italiano, appartenente all'ordine dei Gesuati.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di origine aristocratica, figlio di Girolamo Luti e di Agata Spannocchi, fu chiamato Giorgio in onore del nonno, ambasciatore della Repubblica di Siena presso papa Callisto III, e dopo la morte di questi, presso la corte di Pio II.

Entrato nell'ordine dei Gesuati, insieme al cugino Giovanni Luti, si trasferì a Lucca, dove morì precocemente, a ventisei anni.

Seppur non fu un vero predicatore, gli fu attribuita una profezia, che ebbe vasto eco a partire dal 1500[1]. Secondo il cronista rinascimentale Gherardo Sergiusti, l'incontro avvenuto a Lucca nel 1541 tra papa Paolo III e l'imperatore Carlo V dimostrò la veridicità della profezia di Luti[2].

L'esperienza di Luti ebbe vasta risonanza a Lucca, e si inserì nel rinnovato dibattito religioso alimentato dalle predicazioni del Savonarola e dal nascente attrito e controversia tra cattolici e riformati[3], presenti in gran numero nella città lucchese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lorenzo Manenti, Il viaggio di un mito. Il gesuato Giorgio Luti da Siena, in Bullettino senese di Storia Patria, CXIV 2007, Siena 2008, pp. 68-96.
  2. ^ Gherardo Sergiusti, Sommario de' successi della città di Lucca, p. 133.
  3. ^ Isabella Gagliardi, Li trofei della croce: l'esperienza gesuata e la società lucchese tra Medioevo ed età moderna, Volume 3 di Centro alti studi in scienze religiose, Centro di Alti Studi in Scienze Religiose Piacenza, Editore Ed. di Storia e Letteratura, Roma 2005, p. 146.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Isabella Gagliardi, Li trofei della croce: l'esperienza gesuata e la società lucchese tra Medioevo ed età moderna, Volume 3 di Centro alti studi in scienze religiose, Centro di Alti Studi in Scienze Religiose Piacenza, Editore Ed. di Storia e Letteratura, Roma 2005
  • Ansano Luti, Vita del venerabile servo di Dio Giorgio Luti gesuato, Siena 17?
  • Lorenzo Manenti, Giorgio Luti da Siena a Lucca. Il viaggio di un mito fra Rinascimento e controriforma, Accademia degli Intronati, Siena 2008
  • Lorenzo Manenti, Il viaggio di un mito. Il gesuato Giorgio Luti da Siena, in Bullettino senese di Storia Patria, CXIV 2007, Siena 2008
  • Paolo Morigia, Historia degli uomini illustri che furono Gesuati, Venezia 1604.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN100811772 · LCCN (ENno2009149776 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009149776
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie