Garfield Kart

Garfield Kart
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, macOS, Nintendo 3DS, iOS, Android
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 13 novembre 2013
GenereSimulatore di guida
OrigineStati Uniti
SviluppoArtefacts Studio
PubblicazioneMicroïds
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputGamepad, tastiera
SupportoDownload, scheda di gioco
Distribuzione digitaleSteam, Nintendo eShop
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3 · USK: 0
SerieGarfield

Garfield Kart è un videogioco simulatore di guida del 2013 sviluppato da Artefacts Studio e pubblicato da Microïds. Il videogioco è basato su The Garfield Show, cartone animato a sua volta basato sulla striscia a fumetti americana Garfield. Il gioco fu pubblicato per Microsoft Windows, macOS, Nintendo 3DS, iOS e Android. Le versioni per iOS e Android non sono più disponibili.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Garfield Kart è un videogioco di corse di kart simile a quelli della serie di Mario Kart. Il giocatore può gareggiare su diverse piste, raccogliere oggetti e power-up che interferiscono con gli altri piloti. I giocatori possono anche modificare i propri veicoli e giocare online, anche se la funzione è per ora disponibile solo per Windows ed è in fase beta[1][2]. Ci sono delle sfide giornaliere che il giocatore può completare, che premieranno il giocatore con nuove opzioni per la modifica del proprio veicolo.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore può scegliere tra otto personaggi da utilizzare, ma inizialmente sono disponibili solo Garfield e Jon, mentre gli altri sono da sbloccare.

I personaggi disponibili sono:

Trofei e circuiti[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente, ci sono tre coppe tra cui scegliere: Lasagna Cup, Pizza Cup e Hamburger Cup. C'è anche la Ice Cream Cup, che viene sbloccata dopo aver completato tutte le altre coppe a difficoltà 150cc. Ogni coppa contiene quattro circuiti, per un totale di sedici. Ci sono tre difficoltà tra cui scegliere: 50cc, 100cc, 150cc.

Mentre la Lasagna Cup è gratis in qualsiasi difficoltà e la Pizza Cup è gratis a 50cc, per gareggiare nelle altre coppe il giocatore deve sbloccarle o può pagare per provarle utilizzando la moneta del gioco.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Garfield Kart è stato accolto prevalentemente con giudizi negativi da parte dei critici, a causa del gameplay poco fantasioso, dei bassi costi di produzione, e delle meccaniche di gioco progettate male[3]. Nonostante ciò, il gioco fu accolto da recensioni molto positive da parte degli utenti su Steam e altre piattaforme, probabilmente a causa della condizione di fenomeno di internet del gioco[4].

Nella sua recensione, Nintendo Life ha assegnato a Garfield Kart un punteggio di 3/10, descrivendolo come un "gioco di kart blando, orribilmente sbilanciato". Hardcore Gamer ha dato al gioco un punteggio di 1.5, criticando il gioco e apostrofandolo come "assolutamente terribile"[5].

Seguito[modifica | modifica wikitesto]

Il 30 luglio 2019 è stato annunciato che Garfield Kart avrebbe ricevuto un seguito, intitolato Garfield Kart: Furious Racing. Il gioco fu distribuito il 7 novembre 2019 su Windows e Macintosh (Steam), e il 19 novembre successivo su Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Zachary Berry, Review: “Garfield Kart”, su The News Wheel, 16 luglio 2018. URL consultato il 13 febbraio 2022.
  2. ^ (EN) Multiplayer Garfield Kart - Available Beta Branch, in Steam, 31 luglio 2018. URL consultato il 13 febbraio 2022.
  3. ^ (EN) Garfield Kart for 3DS Reviews, su metacritic.com. URL consultato il 13 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) Garfield Kart, su Know Your Meme. URL consultato il 13 febbraio 2022.
  5. ^ (EN) Jonathan Town, Garfield Kart Review (3DS), su Nintendo Life, 6 luglio 2015. URL consultato il 13 febbraio 2022.
  6. ^ (EN) Imogen Beckhelling, The next all-star family racing game is on its way - Garfield Kart is getting a sequel, in Eurogamer, 30 luglio 2019. URL consultato il 13 febbraio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi