Gangster

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Gangster (disambigua).
Schizzo del maxi processo del 1901 di sospetti mafiosi a Palermo.

Con il termine gangster si identifica un membro di un'organizzazione criminale, generalmente di bande organizzate o anche di stampo mafioso.

I gangster sono delinquenti organizzati che hanno la propria occupazione in attività o imprese criminali. Il termine è molto diffuso soprattutto negli Stati Uniti d'America, dove indica i membri di una banda criminale organizzata, ossia gang.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Al Capone, il ganster più noto del traffico di alcolici durante il proibizionismo

La maggior parte dei gangster degli Stati Uniti era in attività verso la fine dell'XIX e durante il secolo successivo. A causa della cultura multirazziale dell'America settentrionale, c'è una grande varietà di gang. Ai primi gangster statunitensi, si affiancarono quelle gangs originarie dall'Italia, grazie alla grande emigrazione, soprattutto dall'Italia meridionale, ed ebbero un grande impatto sociale in alcune aree degli Stati Uniti, specialmente a Chicago e New York, dove cosa nostra statunitense è ancora la più potente organizzazione criminale.

Anche cosa nostra cominciò a espandersi negli Stati Uniti dagli albori del XX secolo, originando il fenomeno della Mano Nera, e crebbe a causa del periodo del proibizionismo e per la sua attività nel traffico illegale di alcool. Fu durante questo periodo che lottò con le esistenti organizzazioni criminali Irlandesi-americane per il controllo del traffico criminale in America. Numerosi "uomini d'onore", come gli aderenti alla Mafia si definiscono, giunsero negli Stati Uniti durante le persecuzioni di Benito Mussolini, che si concretizzarono nella persona di Cesare Mori, il "Prefetto di Ferro", inviato in Sicilia con l'incarico di rafforzare l'autorità del Fascismo, a dispetto del potere di molti padrini mafiosi.

Settori d'attività[modifica | modifica wikitesto]

I gangster gestiscono affari che offrono un prodotto o un servizio, più o meno richiesto benché illegale. Per esempio durante l'era del Proibizionismo negli Stati Uniti, i gangster monopolizzarono effettivamente il commercio di alcool. Negli anni cinquanta del novecento, fecero lo stesso per il gioco d'azzardo. Spesso controllano il traffico di stupefacenti e si occupano di prostituzione.

In altri casi i gangster si occupano di estorsione e usano l'intimidazione e la corruzione per influenzare il mondo dei sindacati. Spesso i gangster tentano di manipolare il corretto funzionamento delle istituzioni, come processi ed elezioni, attraverso corruzione e intimidazione.

Impatto culturale[modifica | modifica wikitesto]

Il gangster italo-americano Frank Costello testimonia davanti al Comitato Kefauver, durante un'indagine sulla criminalità organizzata.

Recentemente uno storpiamento del termine, "gangsta", si è associato al gangsta rap. I testi di questo genere sono spesso basati sul vivere stili di vita "gang-related", e possono essere descritti in modo realistico, rude, o "da cartone animato". I membri comuni di una gang di strada si chiamano anche "gangster" o "G". Essere "gangsta" può essere anche un sinonimo per essere senza scrupoli, spietati, killer.

Negli Stati Uniti d'America dei giorni nostri, specialmente tra le comunità nere, "gangsta" è usato per chiamare un amico o compagno nello slang, specialmente chi abbia una reputazione "da strada". Individui del genere sono spesso chiamati semplicemente "G", soprattutto nello stato della California. La terminologia nacque nell'uso frequente dell'iniziale del termine diffusasi nei penitenziari statunitensi in guisa tale da nascondere il contenuto della conversazione ai secondini, ma successivamente resasi popolare nei testi e nei nomi di numerosi artisti commerciali di grande successo nonché underground, com'è il caso di "Master Gee" della Sugar Hill Gang.

Ci sono differenti gradi di "G". Vale a dire "Young G", "G", "OG" (quest'ultimo sta per "Old/Original Gangster"). Per ottenere un grado più alto è necessario accrescere la propria credibilità. Normalmente per farlo bisogna essere coinvolti in numerose attività criminali. I gangsta compiono azioni criminose, fra cui, rapine, attacchi a furgoni blindati, omicidi, e chiunque abbia una reputazione all'interno di questi ghetti, ossia principalmente, quartieri gangsta, diventa ricco con il traffico di droga e prostituzione.

Gangster famosi[modifica | modifica wikitesto]

Messico[modifica | modifica wikitesto]

Stati Uniti d'America[modifica | modifica wikitesto]

Colombia[modifica | modifica wikitesto]

Inghilterra[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Libri dove compaiono gangster[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Film di gangster.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 15012 · LCCN (ENsh95004300 · GND (DE4449780-5 · BNF (FRcb13340888c (data) · J9U (ENHE987007549143005171
  Portale Sociologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sociologia