Gabriele VIII di Alessandria

Gabriele VIII
Papa di Alessandria
Intronizzazione20 giugno 1587
Fine patriarcato14 maggio 1603
PredecessoreGiovanni XIV
SuccessoreMarco V
 
NomeShenouda
NascitaEyalet d'Egitto
MorteEgitto
14 maggio 1603
SepolturaMonastero Siriano (Egitto)

Papa Gabriele VIII o (in arabo egiziano غبريال التامن; Egitto, ... – Egitto, 14 maggio 1603) è stato un vescovo cristiano orientale egiziano, il 97º papa di Alessandria e patriarca della Sede di San Marco.

Il suo nome da laico era Shenouda. Divenne monaco nel monastero di san Bishoi a Scetes e fu ordinato domenica 16 Paoni 1303 del calendario copto (20 giugno 1587). Avva Zacharias, vescovo di Gerusalemme e Avva Kyrellos El-Khiami guidarono la consacrazione di Gabriele nella chiesa di San Mercurio nell'antica Cairo. Al momento della sua ordinazione la comunità copta era divisa e scelse quattro diversi patriarchi. Il papato di Gabriele fu in seguito accettato da tutti i copti. Era contemporaneo del sultano ottomano Ahmed I.

Durante il suo papato, Gabriele VIII decretò che il digiuno degli Apostoli doveva iniziare il 21 paoni e terminare il 5 epip, e che l'avvento doveva iniziare il primo di Koiak Soppresse anche il digiuno di Giona e permise che il digiuno della Dormizione della Vergine Maria fosse facoltativo. I copti all'epoca accettarono queste decisioni, ma i digiuni furono reintegrati dopo la sua morte.

Nel 1594 scrisse a papa Clemente VIII e incaricò di questa lettera l'arcidiacono Barso con altri preti e monaci; questi, a Roma, il 15 gennaio 1595 sottoscrissero una professione di fede a nome suo.[1]

Gabriele VIII morì il 9 pashon 1319 del calendario copto (14 maggio 1603) nel Monastero Siriano. Occupò il trono di san Marco per 15 anni, 10 mesi e 24 giorni.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Padri Benedettini della Congregazione di S.Mauro in Francia, L'Arte di verificare le date dei fatti storici delle inscrizioni delle cronache e di altri antichi monumenti dal principio dell'era cristiana fino all'anno 1770, traduzione di Giuseppe Pontini di Quero, vol. 2, Venezia, Tipografia Gatti, p. 313.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Papa della Chiesa ortodossa copta Successore
Giovanni XIV 1587 - 1603 Marco V