Futuro e Libertà per l'Italia

Futuro e Libertà per l'Italia
PresidenteGianfranco Fini (2010-2013)
VicepresidenteItalo Bocchino (2011-2013)
CoordinatoreRoberto Menia (2011-2015)
PortavoceGiulia Bongiorno (2012-2015)
StatoBandiera dell'Italia Italia
SedeVia Poli n. 29, Roma (2011-2013)
Via Sardegna n. 27, Roma
AbbreviazioneFLI
Fondazione
  • 30 luglio 2010 (gruppo parlamentare)
  • 13 febbraio 2011 (partito)
Derivato daIl Popolo della Libertà
Dissoluzionenovembre 2015 (de facto)
Ideologia
CollocazioneCentro-destra
CoalizioneNuovo Polo per l'Italia (2010-2012)
Con Monti per l'Italia (2012-2013)
Gruppo parl. europeoPPE (2010-2014)
Seggi massimi Camera
38 / 630
(2010)
Seggi massimi Senato
10 / 315
(2010)
Seggi massimi Europarlamento
5 / 73
(2010)
Organizzazione giovanileGenerazione Futuro
Iscritti30.000 (2011)
Coloriblu, verde
Sito webwww.futuroeliberta.it

Futuro e Libertà per l'Italia (abbreviato in FLI), detto comunemente Futuro e Libertà, è stato un partito politico italiano costituitosi il 30 luglio 2010 come gruppo parlamentare a seguito di una scissione interna al Popolo della Libertà e fondato ufficialmente a Milano il 13 febbraio 2011.

Fondato dal Presidente della Camera ed ex leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini, FLI inizialmente contribuì ai tentativi di formare nuove coalizioni di centro, dapprima con il Nuovo Polo per l'Italia (2010-2012), e poi aderendo al progetto Con Monti per l'Italia insieme a Scelta Civica e Unione di Centro.

Dopo la sconfitta elettorale del 2013 e il conseguente addio di Fini e di Bocchino, nel novembre 2013 Roberto Menia, che prese le redini del partito, spostò la posizione di FLI verso destra, partecipando alla fondazione del Movimento per Alleanza Nazionale, unitamente a La Destra, Fiamma Tricolore, Io Sud e altri movimenti di ispirazione conservatrice e nazionalista per la restaurazione della vecchia AN, che però ebbe vita breve.[1]

Nel maggio del 2014 Menia, dichiarata finita l'esperienza di FLI, pose le basi per un nuovo movimento e nel novembre del 2015 fondò Azione Nazionale. FLI cessò la sua attività e Azione Nazionale confluì poi insieme ad altri finiani nel Movimento Nazionale per la Sovranità di Francesco Storace.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Scissione dal Popolo della Libertà[modifica | modifica wikitesto]

La formazione del nuovo gruppo parlamentare scaturisce dal contrasto di linee politiche sorto tra Silvio Berlusconi, presidente del Popolo della Libertà e presidente del Consiglio, e Gianfranco Fini, cofondatore del PdL e presidente della Camera dei deputati, già presidente di Alleanza Nazionale. Il culmine sarà il deferimento ai probiviri di tre fedelissimi di Fini (Italo Bocchino, Fabio Granata e Carmelo Briguglio) e l'approvazione di un documento, redatto dall'Ufficio di Presidenza del Popolo della Libertà (con 33 voti favorevoli e 3 contrari), in cui viene sancita l'incompatibilità di Gianfranco Fini con i principi fondanti del partito e viene affermata la sfiducia verso di lui, anche in qualità di Presidente della Camera.[2][3]

I fedelissimi di Fini costituiscono quindi il 30 luglio 2010 propri gruppi parlamentari alla Camera e al Senato, contando in totale su 33 deputati e 10 senatori, con capigruppo provvisori rispettivamente Giorgio Conte[4] e Mario Baldassarri;[5] Qualche giorno dopo sono formalizzati gli incarichi con portavoce unico dei gruppi Silvano Moffa, capogruppo alla Camera Italo Bocchino e capogruppo al Senato Pasquale Viespoli.

In parlamento, FLI inizia a stabilire rapporti con l'Unione di Centro, l'Alleanza per l'Italia e il Movimento per le Autonomie, dando vita a quella che Pier Ferdinando Casini definì «un'area di responsabilità nazionale»[6] I giornalisti e gli intellettuali hanno definito questa alleanza tra moderati, un possibile embrione di "terzo polo"[7][8][9].

Fini a Mirabello per la Festa Tricolore del 2010

Il 5 settembre 2010, a conclusione della Festa Tricolore a Mirabello (annuale ritrovo politico e culturale della destra italiana), Fini lancia la nascita del nuovo partito, di orientamento laico e liberale .[10]

Il 29 settembre 2010 FLI vota la fiducia al Governo Berlusconi IV, risultando, con il suo sostegno, determinante per Berlusconi alla Camera.[11]

Il 5 ottobre 2010, nel corso di una riunione dei gruppi, è stata decisa la trasformazione in partito politico, prevista in un primo tempo per il 27 gennaio 2011, 16º anniversario della Svolta di Fiuggi[12]. Il 10 dicembre successivo è stato annunciato che l'assemblea costituente si terrà invece dall'11 al 13 febbraio 2011.[13] Nel frattempo, il 6 ottobre, su richiesta di Fini, viene designato coordinatore politico-organizzativo del comitato promotore di FLI il deputato e viceministro Adolfo Urso[14], già coordinatore dei Circoli di Alleanza Nazionale prima del congresso costitutivo di AN a Fiuggi.

Tra settembre e novembre il partito vede l'adesione dei deputati Chiara Moroni[15], Giampiero Catone[16], Roberto Rosso e Daniele Toto[17]. Lasciano invece FLI i deputati Souad Sbai[18] e Giuseppe Angeli[19].

A novembre viene quindi presentato il simbolo provvisorio di FLI,[20] e viene nominato capo della segreteria politica il 3 novembre il deputato siciliano Carmelo Briguglio.[21].

Fuori dal governo e sfiducia a Berlusconi[modifica | modifica wikitesto]

Il Manifesto per l'Italia[22] è presentato a Bastia Umbra (PG) alla prima Convention nazionale di Futuro e Libertà del 6 e 7 novembre 2010, dove Fini, davanti a 7 000 aderenti, annuncia il ritiro della delegazione di FLI dal governo e chiede al premier Berlusconi di presentare le dimissioni per formare un nuovo governo per arrivare alla fine della legislatura allargando la maggioranza all'UdC.[23] Andrea Ronchi, Adolfo Urso, Roberto Menia e Antonio Buonfiglio annunciano quindi le proprie dimissioni dagli incarichi governativi[24].

Il 2 dicembre FLI con UdC, ApI, MpA e LibDem presentano una mozione di sfiducia congiunta nei confronti del Governo Berlusconi IV; il numero dei deputati firmatari aggiunto a quelli di Partito Democratico e Italia dei Valori porterebbero alla caduta di Berlusconi[25]; Giampiero Catone però annuncia che non voterà la sfiducia.[26] Il 14 dicembre 2010 alla Camera dei deputati la sfiducia non viene approvata: 314 votano contro e 311 votano a favore. Determinanti sono state le defezioni finiane di Silvano Moffa, che decide di astenersi, mentre Maria Grazia Siliquini, Catia Polidori e Giampiero Catone, che votano contro[27]. I quattro deputati in seguito decidono di lasciare il partito e passano al gruppo misto[28].

Il 15 dicembre 2010 Futuro e Libertà aderisce ufficialmente al Polo della Nazione, ridenominata il 25 gennaio 2011 Nuovo Polo per l'Italia nel corso della riunione di Todi, coalizione nata con l'Alleanza per l'Italia, il Movimento per le Autonomie, l'Unione di Centro, i Liberal Democratici, Giorgio La Malfa e Paolo Guzzanti[29].

L'assemblea costituente[modifica | modifica wikitesto]

L'assemblea costituente del partito di FLI è stata celebrata presso Fieramilano l'11, il 12 e il 13 febbraio 2011[13]. Presidente onorario dell'Assemblea Costituente è stato Mirko Tremaglia, Presidente dell'Assemblea Salvatore Tatarella e Segretario Generale Andrea Ronchi.[30]. L'11 viene presentato il nuovo simbolo, senza il nome FINI, che resterà per le campagne elettorali, ma con l'acronimo del partito FLI[31]. Al termine dei lavori è stato approvato il documento programmatico viene eletto all'unanimità Gianfranco Fini come Presidente nazionale di FLI, il quale, però, si autosospende in quanto Presidente della Camera.

Italo Bocchino viene nominato vicepresidente, Roberto Menia coordinatore e Adolfo Urso portavoce[32]. Andrea Ronchi viene eletto Presidente dell'Assemblea Nazionale di FLI[33] e Benedetto Della Vedova capogruppo alla Camera[34].

Nelle settimane successive al congresso fondativo sono usciti dal partito i senatori Pasquale Viespoli, Maurizio Saia[35], Giuseppe Menardi[36] e Francesco Pontone[37]. Con l'uscita dei quattro senatori il numero minimo per costituire un gruppo al Senato viene meno e il gruppo di FLI si scioglie[38]. Fuoriescono nel frattempo anche i deputati Roberto Rosso, Luca Barbareschi, Luca Bellotti e Giulia Cosenza[39][40].

Primi appuntamenti elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Le elezioni amministrative della primavera del 2011 sono la prima competizione elettorale a cui il partito di Fini partecipa. Nelle principali città si presenta insieme all'UdC di Casini e all'ApI di Rutelli: i tre partiti candidano a Milano l'esponente di FLI Manfredi Palmeri, che ottiene il 2,69% e diventa consigliere comunale; a Napoli candidano Raimondo Pasquino e FLI elegge un consigliere comunale, Andrea Santoro.

La scelta di non appoggiare il candidato sindaco del PdL Gianni Lettieri a Napoli tuttavia provoca l'uscita dal partito dell'europarlamentare Enzo Rivellini[41].

Dopo il primo turno delle elezioni amministrative, dal momento che il partito non ha dato indicazioni di voto a favore dei candidati del PdL al ballottaggio[42], Andrea Ronchi si dimette da Presidente dell'assemblea nazionale[43]. Al suo posto l'assemblea nazionale del partito elegge all'unanimità l'europarlamentare Salvatore Tatarella nuovo presidente[44].

Dopo la proposta di Angelino Alfano, segretario del PdL, di dare vita a una costituente popolare, e in dissenso con la linea politica del partito, il 9 luglio Adolfo Urso, Andrea Ronchi e Pippo Scalia decidono di trasformare la propria associazione, FareItalia, in movimento politico, uscendo da FLI[45].

Nel luglio 2011 i sei senatori di Alleanza per l'Italia e i sei senatori di FLI formano insieme il nuovo gruppo denominato "Per il Terzo Polo (ApI-FLI)": Francesco Rutelli è il presidente e il finiano Candido De Angelis è il vicepresidente[46].

Il 23 settembre 2011 aderisce a FLI il deputato UdC Deodato Scanderebech[47] e il 2 novembre, dopo le dimissioni del senatore Raffaele Stancanelli, gli subentra l'esponente di FLI Nino Strano, che aderisce al gruppo ApI-FLI al Senato[48].

Nell'ottobre 2011 il Coordinatore Nazionale Roberto Menia nomina due vicecoordinatori: Fabio Granata e Daniele Toto[49].

L'appoggio al Governo Monti e le politiche del 2013[modifica | modifica wikitesto]

A seguito delle dimissioni di Silvio Berlusconi e della caduta del Governo Berlusconi IV, Futuro e Libertà decide di appoggiare il governo tecnico presieduto dal neosenatore a vita Mario Monti[50].

Quando il 29 dicembre 2012 Mario Monti annuncia la sua ricandidatura come Premier alle elezioni politiche del 2013 a capo di una coalizione denominata Con Monti per l'Italia, Futuro e Libertà, insieme all'UdC decide di aderivi. FLI presenta quindi liste autonome alla Camera con capolista Fini in tutte le circoscrizioni, mentre si presenta nella lista unitaria al Senato e nella Circoscrizione Estero (sia Camera che Senato). FLI ottiene solo lo 0,47% dei consensi su base nazionale, non raggiungendo il quorum necessario per far accedere i propri candidati; lo stesso capolista, Gianfranco Fini, rimane fuori dal Parlamento per la prima volta dopo quasi trent'anni di presenza ininterrotta. L'unico deputato eletto è Mario Caruso, candidato nella Circoscrizione Estero della Camera nella lista unica Con Monti per l'Italia. Al Senato sono eletti invece due candidati di FLI nella lista Con Monti per l'Italia: Benedetto Della Vedova in Lombardia[51] e Aldo Di Biagio nella Circoscrizione Estero[52].

Le dimissioni di Fini e la successiva fine del partito[modifica | modifica wikitesto]

L'8 maggio 2013 l'Assemblea nazionale del partito accetta le dimissioni di Gianfranco Fini dalla presidenza del partito, già presentate all'indomani dell'insuccesso elettorale; con le dimissioni di Fini decade automaticamente anche il vicepresidente nominato, Italo Bocchino.

Il coordinatore nazionale Roberto Menia riceve il mandato dall'Assemblea di assumere le iniziative organizzative, archiviando il partito, per una fase costituente della destra italiana[53]. Intanto già nel marzo 2013 il partito aveva abbandonato la sede nazionale in Via Poli n. 29 per questioni economiche[non chiaro], trasferendosi nella sede di via Sardegna n. 27.

Alcuni dirigenti decidono quindi di lasciare il partito: Fabio Granata aderisce alla nuova formazione ambientalista Green Italia; Carmelo Briguglio decide di entrare in Fratelli d'Italia; Francesco Divella fonda "Puglia Protagonista"; Benedetto Della Vedova e Maria Ida Germontani contribuiscono a fondare Scelta Civica, diventandone il primo portavoce politico e la seconda responsabile per le pari opportunità; gli eletti in Parlamento Aldo Di Biagio e Mario Caruso seguono infine Mario Mauro nei Popolari per l'Italia. Seguirà invece l'alleanza MNS-Lega Nord, Claudio Barbaro.

Il 9 novembre 2013 Roberto Menia, il segretario de La Destra Francesco Storace, il segretario della Fiamma Tricolore Luca Romagnoli, il presidente di Io Sud Adriana Poli Bortone, Domenico Nania in rappresentanza dell'associazioni Nuova Alleanza, Oreste Tofani in rappresentanza di Nazione Sovrana e Antonio Buonfiglio in rappresentanza de Il Popolo della Vita tentano inutilmente di ricostituire Alleanza Nazionale. La Federazione appunto denominata on esiti alla fondazione del Movimento per Alleanza Nazionale avrà tuttavia vita brevissima.

Alle elezioni regionali in Piemonte del 2014 alcuni esponenti locali di Futuro e Libertà si presenta sotto il simbolo di "Destre Unite" unitamente a La Destra di Francesco Storace e alla neonata Destra Sociale di Luca Romagnoli. La lista ottiene però solo lo 0,25% dei voti e non riesce ad eleggere nessun consigliere regionale.

Menia dichiara quindi conclusa l'esperienza di FLI e fonda Azione Nazionale che confluirà nel 2017 nel Movimento Nazionale per la Sovranità di Storace.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Vertici nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Presidenti dei gruppi parlamentari[modifica | modifica wikitesto]

Camera dei deputati[modifica | modifica wikitesto]

Senato della Repubblica[modifica | modifica wikitesto]

Parlamento europeo[modifica | modifica wikitesto]

Coordinatori regionali[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 ottobre 2010 l'allora coordinatore Adolfo Urso e l'allora responsabile dell'organizzazione Roberto Menia hanno nominato i coordinatori regionali dei comitati costituenti[55]. Il 13 febbraio 2011 Fini ha proceduto alla riconferma[56]. Nei mesi successivi si è provveduto ad elezione, tramite congressi regionali:

Organizzazione giovanile[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Generazione Futuro.

Generazione Futuro è stato il movimento giovanile di Futuro e Libertà per l'Italia, nata inizialmente come associazione.

Nelle istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

Presidenti della Camera[modifica | modifica wikitesto]

Governo[modifica | modifica wikitesto]

Collocazione parlamentare[modifica | modifica wikitesto]

Governo Berlusconi IV
Governo Berlusconi IV
Governo Monti

Camera dei Deputati[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo Futuro e Libertà per il Terzo Polo

XVI legislatura
24 deputati[62]

Senato della Repubblica[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo Per il Terzo Polo (ApI-FLI)

XVI legislatura
7 senatori[63]

Parlamento europeo[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo del Partito Popolare Europeo

  1. Salvatore Tatarella

Ne hanno fatto altresì parte: Giovanni Collino, Cristiana Muscardini, Enzo Rivellini, Potito Salatto.

Risultati elettorali[modifica | modifica wikitesto]

Elezione Voti % Seggi
Politiche 2013 Camera 159.332[64] 0,47[64] 1[65]
Senato Con Monti per l'Italia 2

Congressi[modifica | modifica wikitesto]

Iscritti[modifica | modifica wikitesto]

Feste nazionali[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Festa Tricolore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nasce il Movimento per Alleanza nazionale. Storace: «Finisca la guerriglia a destra», su secoloditalia.it. URL consultato il 12 dicembre 2013.
  2. ^ Berlusconi: «Non abbiamo più fiducia nel presidente della Camera», su corriere.it, Corsera.it, 29 luglio 2010.
  3. ^ Pdl: la bozza del documento dell'ufficio di presidenza, su corriere.it, Corsera.it, 29 luglio 2010.
  4. ^ giornalettismo - Futuro e libertà per l'Italia: nasce il gruppo alla Camera, 30 luglio 2010 Archiviato il 5 marzo 2016 in Internet Archive.
  5. ^ Corriere della Sera - L'esercito di Fini: 33 deputati e 10 senatori
  6. ^ Caliendo: Casini, astenersi prova responsabilità e serietà, su udc-italia.it, 5 agosto 2010 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2012).
  7. ^ È partita sul terzo polo. Il Pd: governo alla fine, su bresciaoggi.it, Bresciaoggi, 5 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2012).
  8. ^ Il "Grande Centro": Cuando Caliendo el sol, sorge il "terzo polo"., su agoramagazine.it, Agor@ magazine, 4 agosto 2010.
  9. ^ Terzo Polo: Casini, non è manovra palazzo, si allargherà nel paese, su asca.it, ASCA, 5 agosto 2010 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011).
  10. ^ Fini varca il Rubicone, su espresso.repubblica.it, L'espresso, 6 settembre 2010. URL consultato il 6 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2011).
  11. ^ Il Sole 24 ore - A Berlusconi la fiducia con 342 sì. Determinante il voto di Fli e Mpa, 29 settembre 2010
  12. ^ Nasce il partito di Futuro e Libertà Fini: "Non An in piccolo, Pdl in grande", su repubblica.it, la Repubblica, 5 agosto 2010.
  13. ^ a b Il Congresso costituente di Futuro e Libertà si svolgerà a Milano dall'11 al 13 febbraio
  14. ^ Fli/ Urso nominato coordinatore politico-organizzativo[collegamento interrotto]
  15. ^ L'Unità - Chiara Moroni lascia Pdl per Fli, 4 agosto 2010 Archiviato il 15 settembre 2016 in Internet Archive.
  16. ^ blitzquotidiano - Giampiero Catone lascia il Pdl e va con Fli: è il deputato numero 36, 23 settembre 2010
  17. ^ adnkronos - Via dal Pdl per approdare in Fli, Toto e Rosso lasciano Berlusconi, 3 novembre 2010
  18. ^ il salvagente - Camera, i finiani restano 35: entra Catone esce la Sbai, 23 settembre 2010 Archiviato il 15 agosto 2014 in Internet Archive.
  19. ^ SiciliaInformazioni - PDL, ANGELI LASCIA FLI E TORNA CON BERLUSCONI: “NON SONO IN VENDITA, FINI CAPIRÀ”, 16 novembre 2010 Archiviato il 30 agosto 2014 in Internet Archive.
  20. ^ Fini lancia il simbolo E per il premier un nuovo ultimatum, su archiviostorico.corriere.it.
  21. ^ blitzquotidiano - Fli, Carmelo Briguglio nominato capo della segreteria politica, 3 novembre 2010
  22. ^ Il testo del manifesto di Futuro e Libertà per l’Italia [collegamento interrotto], su ultimenotizie.tv, Ultime Notizie, 7 novembre 2010.
  23. ^ adnkronos - "Dimissioni o Fli esce dal governo" È l'ultimatum di Fini a Berlusconi, 7 novembre 2010
  24. ^ tgcom24 - Governo, rimessi mandati membri Fli, 7-11-2012, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 3 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  25. ^ il Fatto Quotidiano - Api, Udc, Fli, mozione di sfiducia al governoFini: Berlusconi non ha la fiducia alla Camera, 2 dicembre 2010
  26. ^ lettera43 - Catone (Fli): «Non voterò la sfiducia», 3 dicembre 2010, su lettera43.it. URL consultato il 3 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  27. ^ Gazzetta dello Sport - Anche la Camera con Berlusconi Respinta la mozione di sfiducia, 14 dicembre 2010
  28. ^ il Fatto Quotidiano - Fli spaccata: dopo la sfiducia Moffa, Polidori e Siliquini passano al gruppo misto, 15 dicembre 2010
  29. ^ tgcom24 - Nasce il "Polo della Nazione", 15 dicembre 2010, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 3 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2015).
  30. ^ Corriere della sera - Partitino o primo polo Fli al bivio
  31. ^ Il programma dei lavori del congresso, su futuroeliberta.com.
  32. ^ Il Sole 24 ore - Fli: Bocchino vicepresidente Menia coordinatore e Urso portavoc, 13 febbraio 2011
  33. ^ Lettera43 - Assemblea nazionale Fli: Ronchi è presidente, 20 marzo 2011, su lettera43.it. URL consultato il 2 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  34. ^ DELLA VEDOVA CAPOGRUPPO DI FLI ALLA CAMERA, 25 febbraio 2011, su benedettodellavedova.com. URL consultato il 2 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2011).
  35. ^ Saia, il tormentone è finito: assieme a Viespoli dice addio a Futuro e Libertà - Corriere del Veneto
  36. ^ GRR - News - La fuga da Futuro e libertà agita la giornata politica
  37. ^ La Gazzetta del Mezzogiorno - Fli: Pontone lascia, rientra nel Pdl, 17 febbraio 2011[collegamento interrotto]
  38. ^ tgcom24 - Fli, si scioglie gruppo al Senato, 23 febbraio 2011, su tgcom24.mediaset.it. URL consultato il 2 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  39. ^ Anche Barbareschi lascia Futuro e Libertà: Aderisco al gruppo misto alla Camera - Adnkronos Politica, su adnkronos.com. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2011).
  40. ^ Urso raduna le colombe Fli per tenere a destra il partito - Interni - ilGiornale.it
  41. ^ Rivellini lascia Fli, Muro coordinatore L'eurodeputato: ma non rientro nel Pdl - Corriere del Mezzogiorno, 8 aprile 2011
  42. ^ diarioweb - Bocchino gela Urso-Ronchi: Non siamo la ruota di scorta del berlusconismo, 16 maggio 2011
  43. ^ Rainews24 - Ronchi si dimette da presidente dell'assemblea Fli, 18 maggio 2011
  44. ^ lanotiziaweb.it - Salvatore Tatarella nuovo presidente dell'Assemblea nazionale di Fli, 21 maggio 2011
  45. ^ La Stampa - Urso, Ronchi e Scalia lasciano Fli, 9 luglio 2011, su www3.lastampa.it. URL consultato il 4 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2011).
  46. ^ La Politica Italiana - Senato, Nasce gruppo parlamentare Api-Fli-Per il terzo polo, 14 luglio 2011 Archiviato il 28 gennaio 2012 in Internet Archive.
  47. ^ Scanderebech lascia l'UdC e aderisce a FLI alla Camera - la Politica Italiana, 23/09/2011 Archiviato il 2 febbraio 2014 in Internet Archive.
  48. ^ Livesicilia - Stancanelli si dimette dal Senato Subentra Nino Strano di Fli
  49. ^ il futurista - Fli: Fabio Granata e Daniele Toto vice coordinatori, 19 ottobre 2011, su ilfuturista.it. URL consultato il 3 maggio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 agosto 2014).
  50. ^ GOVERNO: Fli; bene Monti, appoggiare misure impopolari - Milano Finanza, 17 novembre 2011
  51. ^ Parlamento, ecco i «trombati»:Fini, Di Pietro, Ingroia e Giannino
  52. ^ Italiani nel mondo, ecco i nuovi eletti all'estero: Camera e Senato, su italiachiamaitalia.it. URL consultato il 27 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2013).
  53. ^ Fli accetta le dimissioni di Fini e si mette nelle mani di Menia, in Il Tempo, 9 maggio 2013. URL consultato il 3 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2014).
  54. ^ Vice-capogruppo vicario del gruppo parlamentare Per il Terzo Polo (ApI-FLI-Centro Democratico).
  55. ^ FLI: nominati coordinatori regionali. Rivellini per la Campania [collegamento interrotto], su asca.it. URL consultato il 15 ottobre 2010.
  56. ^ Fli: Bocchino vicepresidenteMenia coordinatore e Urso portavoce - Il Sole 24 ORE
  57. ^ Veneto7giorni - Fli, il congresso veneto elegge Conte come coordinatore regionale, 10-03-2012, su veneto7giorni.it. URL consultato il 2 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).
  58. ^ Cronache Marchesi - Fli: primo congresso regionale, Baldassarri coordinatore, 21 gennaio 2012
  59. ^ il futurista - Fli, Toto eletto coordinatore regionale, 28 novembre 2011, su ilfuturista.it. URL consultato il 2 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2013).
  60. ^ La Provincia Messina - L'On. Briguglio eletto coordinatore regionale di Futuro e Liberta', 19 dicembre 2011
  61. ^ Fli: affidato a Gianmario Mariniello il coordinamento nazionale dei giovani - QuiCaserta.it[collegamento interrotto]
  62. ^ A fine legislatura ne hanno fatto parte i seguenti 24 deputati: Claudio Barbaro; Italo Bocchino; Giulia Bongiorno; Carmelo Briguglio; Giuseppe Consolo; Giorgio Conte; Benedetto Della Vedova; Aldo Di Biagio; Francesco Divella; Gianfranco Fini; Daniele Galli; Fabio Granata; Donato Lamorte; Roberto Menia; Chiara Moroni; Luigi Muro; Gianfranco Paglia; Carmine Santo Patarino; Flavia Perina; Francesco Proietti Cosimi; Enzo Raisi; Alessandro Ruben; Deodato Scanderebech e Daniele Toto.
  63. ^ Il gruppo al Senato si costituisce il 2 agosto 2010 con dieci membri e si scioglie il 1º marzo 2011; il 14 luglio si costituisce il gruppo ApI-FLI. A fine legislatura, risultano iscritti al gruppo in rappresentanza di Futuro e Libertà 7 senatori: Mario Baldassarri; Barbara Contini; Candido De Angelis (vice presidente); Egidio Digilio; Anna Maria Mancuso; Maria Ida Germontani; Giuseppe Valditara.
  64. ^ a b Elezioni 2013 Camera Italia, su elezioni.interno.it, Ministero dell'Interno. URL consultato il 3 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2013).
  65. ^ (nella lista Con Monti per l'Italia nella circoscrizione Estero)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Filippo Rossi, Luciano Lanna, Fascisti immaginari. Tutto quello che c'è da sapere sulla Destra, Vallecchi, 2003
  • Susanna Turco, Che fai? Mi cacci?, Marsilio, 2011
  • Gianfranco Fini, L'Italia che vorrei, Rubbettino, 2011
  • Gianfranco Fini, Il Futuro della libertà, Rizzoli, 2010
  • Italo Bocchino, Una storia di destra, Longanesi, 2011
  • Fabio Granata, L'Italia a chi la ama. Modello italiano e nuova cittadinanza, Lombardi, 2010
  • Luciano Lanna, Il fascista libertario, Sperling, 2011
  • Giuseppe Giaccio, La metamorfosi della destra. Dal MSI a Futuro e Libertà, MyBook, 2011
  • Alessandro Roveri, Gianfranco Fini: una storia politica. Dal MSI a Futuro e Libertà, libreriauniversitaria.it, 2011
  • Andrea Pannocchia, Alla base del Fini versus Berlusconi, Eclettica, 2011

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]